• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-23 19:08:01

Garanzia sul tetto in legno


Buongiorno a tutti,
mi sapete dire quali danni copre la garanzia di 10 anni che ho per il tetto in legno (montato 3 anni fa)?
Copre solo nel caso di infiltrazioni oppure anche nel caso in cui la parte esterna (zampini) si deteriora?
Spero di ricevere una risposta da qualcuno di Voi.
Cordiali saluti
Monica
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Luglio 2015, alle ore 17:11
    La garanzia decennale opere per tutti i gravi difetti, ossia per tutte quelle difformità rispetto ad un bene normale che rendano, anche alla lunga, il bene inservibile con pericolo di danni. Magari un tecnico potrà valutare meglio la gravità di questo difetto e quindi aiutarti nella scelta giusta.

  • claudio gmail
    Claudio gmail Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 12:16
    Buon giorno, ho una domanda importante da fare.Ho acquistato una casa in costruzione, per l'esattezza era un magazzino che aveva solo pilastri e una soletta sottotetto, il tetto era fatto con tegole in cemento.A seguito de cambio di destinazione d'uso il tetto è stato ristrutturato mantenendo solo i travi in legno sostituento listoni, tegole e pluviali.l'isolamento del tetto è stato fatto in questo modo: lana di roccia sulla soletta e sostituzione di tutte le tegole con le marsigliesi, mi sono accorto pero andando a curiosare che dal solaio si vedono le tegole, di conseguenza non hanno messo il telo impermeabilizzante con il problema che se nell'arco degli anni dovessero rompersi per grandine oppure spostarsi per il vento avrei sicuramente problemi di infiltrazione.vorrei appellarmi a questa cosa, ma per farlo vorrei sapere se per legge di fatti che è una casa nuova che ha cambiato destinazione d'uso dovevano impermeabilizzarla col il telo, e se si che legge è?Altrimenti mi troverei a dover pagare di nuovo una ditta per montare il ponteggio, scoperchiere il tutto, impermeabilizzare e ricoprire.... Assurdo! stiamo parlando di un costo che se fatto subito sarebbe stato di poche centinaia di euro. Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 19:08
    Buonasera Claudio. Se parliamo di garanzia di legge, con una ristrutturazione integrale potrebbe applicarsi la decennale, di cui all'art. 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Notizie che trattano Garanzia sul tetto in legno che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Manutenzione del tetto fai da te

Tetti e coperture - La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Possibile proroga Superbonus 110 per villette senza tetto ISEE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Avanzata dai partiti la richiesta al Parlamento Italiano di prorogare il Superbonus 110% senza il limite reddituale di 25mila euro per le villette unifamiliari
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI