• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-24 14:21:06

Garanzia costruttore - impianto fognario


Leyla
login
21 Ottobre 2008 ore 09:58 5
Salve, nel condominio dove abito abbiamo questo tipo di problema, non essendo collegati alla fogna comunale abbiamo delle vasche di contenimento (credo si chiamino così) e lo spurgo che viene una volta l'anno per la pulizia, il problema è questo: abbiamo notato che la terra sopra queste vasche, si stava affossando e abbiamo deciso di scavare (avvisando il costruttore tramite raccomandata) per controllare la situazione, effettivamente il peso della terra stava schiacciando queste vasche che ora sono un po ammaccate ma ancora funzionanti, abbiamo però notato che non sono stati messi dei rinforzi laterali che impedissero alla terra di schiacciare le vasche, in questo caso si può imputare una cattiva posa al costruttore??? la casa ha 5 anni c'è una garanzia? nel capitolato non si parla di garanzie

Aitutatemi per cortesia.

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 17:47
    Ciao, è assai probabile, nel tuo caso, che si possa invocare la garanzia decennale, di cui all'art. 1669 del Codice Civile.

  • leyla
    Leyla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 12:09
    Purtroppo il geometra dell'impresa è veramente una persona con cui non si può parlare e se lui risponde che non gliene frega nulla saremo costretti a far causa e chissà quanto andrà per le lunghe e nel frattempo il lavoro dovremmo pagarlo noi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Ottobre 2008, alle ore 13:30
    Per Geometra intendi il progettista? o il direttore dei lavori che, in teoria, dovrebbe tutelare il committente (cioè voi acquirenti)?
    se non si vuole andare per le lunghe, nella speranza che la controparte, accertati i vizi lamentati, se ne accolli la responsabilità, io di solito consiglio di ricorrere ad un accertamento tecnico preventivo, avanti il Tribunale competente. Dal 2005 è possibile, con l'art. 696 bis c.p.c., adire una consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite: è un ricorso che non prevede l'urgenza di quello 'classico'.

  • leyla
    Leyla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2008, alle ore 13:31
    Grazie mille per la consulenza, per geometra intendo il geomettra dell'impresa edile che ha seguito i lavori, non è per nulla una persona a modo ne tanto meno disponibile, anche se è di fronte a casa nostra, già tempo adietro gli altri inquilini hanno avuto problemi ma non hanno avuto una gran disponibilità a isolvere da parte di quest'ultimo.

    ma un accertamento tecnico preventivo dobbiamo richiederlo noi, poi lo chiederanno loro e in ine sara il tribunal a mandare un suo perito? o si può saltare il tutto e chiedere direttamente un accertamento tecnico preventivo da parte di un perito del triunale? qusto però comporta avviare una causa ontro l'impresa?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2008, alle ore 14:21
    Nel Vs. caso, leggendo la tua descrizione, si dovrebbe adottare il ricorso per accertamento tecnico ordinario (art. 696 c.p.c.), che presuppone poi il dare corso ad un'azione civile successiva. Lo richiede chi ha interesse, a mezzo ricorso, avanti il Tribunale competente per territorio: viene nominato dal Giudice un Consulente Tecnico d'Ufficio, al fine di prendere visione dei luoghi ed accertare la sussistenza e la cause dei vizi lamentati. Le parti possono nominare un proprio consulente di parte, che li assista nella procedura: i costi variano, ma, nella media, stiamo tra i 2000 ed i 3000 ?uro. E' abbastanza frequente che, con una relazione peritale d'ufficio negativa, chi prima negava ogni responsabilità, al fine di evitare le conseguenze negative d'una causa, addivenga a più miti consigli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI