• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-18 21:30:00

Difetto di pendenza dei tubi di scarico per cedimento terreno


Buongiorno,
nell’aprile del 2010 acquistavo un apt a piano terra con giardino nel quale insiste, interrata, la fossa biologica comune con il proprietario sovrastante.
La costruzione consta di 9 unità immobiliari distribuite tra piano terra e Primo piano.
Gli appartamenti erano tutti di nuova costruzione.
Per un difetto di pendenza dei tubi di scarico, causato probabilmente da un cedimento del terreno non visibile ad occhio nudo o da un lavoro fatto non a regola d’arte, si è creato uno schiacciamento del tubo e sostanzialmente le acque nere non defluiscono più efficacemente nella fossa, bensì risalgono fino a sgorgare dal mio WC.
Proprio perché lo sfogo più vicino è il mio WC, il proprietario del 1° Piano non risente del guasto, ed ovviamente, continua a scaricare l’acqua come se nulla fosse.
Vi lascio immaginare in che stato si riduce con notevoli danni economici e soprattutto morali.
Per risolvere il problema bisogna chiamare con cadenza mensile la ditta di spurghi per togliere l’intasamento dovuto all’accumulo di sporcizia “fisiologica” laddove vi è la strozzatura del tubo.
Ovviamente ho fatto fare una video ispezione dalla quale si evince chiaramente che vi è uno schiacciamento del tubo di scarico.
Premesso che il costruttore si rifiuta (anche sollecitato da raccomandate o da lettera di avvocato) a consegnare la decennale postuma che per legge deve dare all’acquirente, ho fatto più volte presente tramite mail e telefonate dell’esistenza del problema che, ovviamente, non è imputabile ad una cattiva conduzione dell’immobile.
Non mi ha mai risposto ed ha sempre rimandato il sopralluogo a data da destinarsi, sebbene gli abbia anche consegnato la video ispezione.
Proprio oggi, all’ennesimo ed estenuante sollecito, mi ha fatto mandare una mail da un geometra nella quale mi si dice che mi manderanno un preventivo.
Ma secondo il vostro prestigioso parere, è lecito tutto ciò?
Ma di quale preventivo parla se il danno è stato causato da un’errata costruzione?
A chi devo imputare le spese di ripristino?
E a chi quelle dello spurgo continuo del tubo?
Se dovessi fargli causa (prima o dopo il ripristino del danno) ho possibilità di vincerla addebitandogli tutti i costi (processuali e dei lavori) oltre che ai danni morali?
Grazie per il Vostro parere.
Cordialità
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Febbraio 2014, alle ore 23:37
    Ciao, visto che almeno da come ci hai fatto capire il problema di schiacciamento del tubo secondo te dipende da un probleme di cedimento del terreno, la colpa dell'accaduto non è completamente sua...
    lui sicuramente è in torto anche perché nonostante i tuoi frequenti solleciti ha continuato a fare orecchie da mercante.
    Il suo preventivo probabilmente prevede la sostituzione dell'intera tubazione perché giustamente come dici tu non c'è nulla da riparare....
    ma poichè ti propone un preventivo si presume che le spese siano a carico suo....
    riguardo alla causa tu hai tutte le carte in regola e le prove per poterla vincere...
    ma sicuro non è nulla perché molto dipende da come l'eventuale ctu interpreta l'intera vicenda ma tu al 90% sei dalla parte della ragione...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Febbraio 2014, alle ore 14:00
    Fare causa al costruttore e chiama all'appello il costruttore, il venditore e anche l'installatore impianti idraulici, se di tubo schiacciato si tratta lo schiacciamento è dovuto a: che ci sono passati sopra prima del tempo, in caso di cedimento del terreno fatto escluso eventi non prevedibili tipo terremoto, alluvioni ecc. ecc., c'è una incauta posa del detto non avendo calcolato l'assestamento del terreno rimosso e non avendo fatto i dovuti appoggi al tubo e non avendo messo apposito strato di stabilizzato fine, il costruttore è un soggetto strano devoto al risparmio, suo!

    Vanno chiamati tutti perché la teoria è che la responsabilità del tubo è dell'impiantista idraulico, è sovente che la fognatura nera se la faccia da solo il muratore, il muratore non è la persona adatta a fare impianti e non li può certificare, va stabilito chi!

    Detto questo devono intervenire i legali per stabilire chi e cosa.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Radiante
    Martedì 18 Febbraio 2014, alle ore 21:30
    Fare causa al costruttore e chiama all'appello il costruttore, il venditore e anche l'installatore impianti idraulici, se di tubo schiacciato si tratta lo schiacciamento è dovuto a: che ci sono passati sopra prima del tempo, in caso di cedimento del terreno fatto escluso eventi non prevedibili tipo terremoto, alluvioni ecc. ecc., c'è una incauta posa del detto non avendo calcolato l'assestamento del terreno rimosso e non avendo fatto i dovuti appoggi al tubo e non avendo messo apposito strato di stabilizzato fine, il costruttore è un soggetto strano devoto al risparmio, suo!

    Vanno chiamati tutti perché la teoria è che la responsabilità del tubo è dell'impiantista idraulico, è sovente che la fognatura nera se la faccia da solo il muratore, il muratore non è la persona adatta a fare impianti e non li può certificare, va stabilito chi!

    Detto questo devono intervenire i legali per stabilire chi e cosa.
    Concordo con Radiante, prova a mobilitare tutto, sicuramente riuscirai a venire a capo del problema!! ;)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img c.88
Fossa biologica rotta? (allego Foto)Buongiorno a tuttiil contesto è quello di una borgata senza la rete fognaria.Una fossa biologica in cemento, nello stato in cui la...
c.88 27 Luglio 2023 ore 14:18 1
Img tom-12345
Buongiorno, ho recentemente restaurato parte della casa e nell'occasione sono state aggiunte delle grondaie.Alla prima pioggia ho notato che nelle nuove grondaie ristagna acqua e...
tom-12345 08 Giugno 2023 ore 11:07 6
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img cheviste
Buongiorno, devo installare una vasca biologica nella mia casa ( in quanto non c'è rete fognaria) ho visto queste Fossa eco che hanno incorporate anche il degrassatore,...
cheviste 09 Gennaio 2023 ore 12:19 3
Notizie che trattano Difetto di pendenza dei tubi di scarico per cedimento terreno che potrebbero interessarti


Come effettuare una corretta pulizia della fossa biologica

Impianti idraulici - La manutenzione della fossa biologica è fondamentale, sia per salvaguardare l'ambiente, sia per la salute. In questo articolo vedremo come fare e i costi medi.

Normativa per il funzionamento di una fossa biologica

Impianti idraulici - La fossa biologica è un dispositivo atto alla rimozione dei liquami provenienti da cucine e bagni laddove l'edificio non risulti collegato ad una rete fognaria.

Prendersi cura della fossa biologica con gli enzimi

Pulizia casa - Prendersi cura della fossa biologica non è difficile. Basta il prodotto giusto e un po' di costanza negli interventi per dire addio a cattivi odori e ingorghi.

Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Quale deve essere la pendenza della rampa del garage

Ristrutturare Casa - La pendenza di una rampa per il garage è un aspetto di notevole rilevanza in quanto influisce direttamente sulla funzionalità e sulla sicurezza del garage stesso

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI