• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-25 17:28:30

Dichiarazione conformità impianti


Salve,
premetto che è il primo post per cui se magari ho sbagliato la categoria mi scuso in anticipo.
Vi volevo sottoporre una semplice paranoia che mi sto facendo, ma dato che sono molto pignolo volevo capire bene come stanno le cose anche dal punto di vista legislativo.
Mi hanno appena terminato i lavori di ristrutturazione dell'appartamento che a breve dovrò abitare.
Dato che devo saldare le ultime fatture (un pò gonfiate) a me sembrerebbe giusto ricevere PRIMA di effettuare il bonifico le dichiarazioni di conformità degli impianti (idraulico ed elettrico).
Quello che chiedo è se la prassi è corretta o se viceversa si fa solitamente il contrario (non ho esperienza in merito) ?
Le due ditte, elettricista e idraulico, mi hanno detto che me la daranno successivamente, in accordo con il geometra: io non ho motivo di dubitare però, chiederle prima mi sembra più corretto, non trovate ?
Soprattutto lato idraulico, visto che 2 termosifoni non sono neanche funzionanti (vite spanata, o comunque qualcosa di non risolvibile ora ma solo a impianto centralizzato svuotato), non trovate che chiedere il saldo sia prematuro ?
Cioè mi spiego, da paranoico che sono, che garanzie ho di rivederli e soprattutto che interessi hanno loro a tornare ?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2015, alle ore 09:34
    Penso che la questione non sia di capitale importanza: infatti, ilcertificato di conformità dell'impianto assume "valore" se è depositato in Comune.
    Molto probabilmente, nel suo caso le ditte non sono ancora riuscite materialmente a fare il deposito.