• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-05 16:18:46

Danni infiltrazione con inquilino moroso


Angelina_18
login
18 Dicembre 2014 ore 02:14 1
Buongiorno a tutti,
ho una domanda alla quale devo trovare risposta.
Sto in una casa in affitto da vent'anni, sempre regolarmente pagata ma ora, causa perdita del lavoro, non riesco più a pagare l'affitto.
Ho accumulato un debito che avevo quasi totalmente saldato poco alla volta, ma senza lavoro sono daccapo e ormai ho lo sfratto esecutivo.
Nel frattempo si sono verificati ingenti danni ai muri di tutta la casa causati da infiltrazioni dal tetto, c'è la muffa sui muri che si sgretolano, sfarinandosi e l'intonaco cade letteralmente a pezzi!
I danni sono così grossi che l'acqua infiltrandosi nei muri, fa scattare il salvavita e manda in corto l'impianto elettrico.
Nonostante questo il padrone di casa sostiene che io non solo non abbia diritto al risarcimento come avvenuto in passato per lo stesso problema mai definitivamente risolto, ma non manda nemmeno a riparare il tetto, presumibilmente per ritorsione.
Nella casa, nel corso degli anni, ho fatto un sacco di lavori di ristrutturazione, l'ho fatta diventare un gioiellino tanto che chi entra in casa mi fa sempre i complimenti.
Questo sembra non valere nulla e legalmente è così, lo so.
Tuttavia mi chiedo:
poco o tanto che io rimanga in questa casa, non ho diritto a starci senza intonaco che mi cade in testa o rischio di rimanere fulminata?
La casa con me o con un altro inquilino andrà riparata, non sono un cattivo soggetto, solo estremamente in difficoltà e nemmeno per colpa mia.
Preciso che il padrone di casa possiede tanti appartamenti, non è il piccolo proprietario che ha necessità.
Posso pretendere che, anche per ragioni di abitabilità e sicurezza, vengano a riparare il tetto?
Grazie
Angelina
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2015, alle ore 16:18 - ultima modifica: Lunedì 5 Gennaio 2015, all or 16:22
    A questo punto, credo tu debba fare delle foto per per provare lo stato dei fatti. Chiamare i pompieri per mettere in sicurezza gli impianti o un tecnico dell'ufficio sanitario, e al contempo avvisare il proprietario di casa per come intendi procedere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisabettamatteo
BuongiornoVivo in un condominio, nel garage c'è un'infiltrazione d'acqua, proveniente dal giardino condominiale.Abbiamo sollecitato per anni l'amministratore e finalmente...
elisabettamatteo 12 Luglio 2023 ore 18:44 4
Img ulp88
Salve a tutti,stamane la proprietaria del piano di sotto mi segnala che nel suo salone la pittura in un punto del soffitto si sta staccando. La casa è stata da poco...
ulp88 13 Gennaio 2023 ore 14:32 1
Img mirkopat
Buongiorno,dato che c'è chi si oppone allo sfratto pur essendo un soggetto passivo di ordinanza di rilascio (quindi esecutiva come se vi fosse lo sfratto vero e proprio,...
mirkopat 21 Novembre 2022 ore 16:01 3
Img davide raimondi
Buongiorno sono proprietario di un'appartamento a Novara in Piemonte, l'inquilino a cui ho affittato dopo 3 mesi ha smesso di pagare.Ad Aprile ho ottenuto lo sfratto esecutivo...
davide raimondi 27 Ottobre 2022 ore 19:33 3
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Danni infiltrazione con inquilino moroso che potrebbero interessarti


Inquilino moroso per mancata corresponsione della quota condominiale

Ripartizione spese - In uno stato di morosità, l'amministratore di condominio, oltre al tentativo bonario di recupero del credito, tanto il proprietario, tanto l'usufruttuario, potrebbero essere oggetto di un'azione monitoria per la riscossione coattiva delle somme.

Inquilino moroso: come recuperare il canone?

Affittare casa - Cosa può fare il proprietario di casa se l'inquilino non rispetta le scadenze per il pagamento del canone di locazione. Quando chiedere il decreto ingiuntivo?

Per la Cassazione IMU e TASI possono essere pagate dall'inquilino

Fisco casa - Per la Corte di Cassazione le imposte indirette come Imu e Tasi possono essere addebitate totalmente al conduttore. Vediamo quali sono le novità sull'argomento.

Superbonus e bonus edilizi: cosa succede in caso di condòmino moroso?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e bonus edilizi in condominio: l'Agenzia delle Entrate spiega cosa succede nel caso di condòmini morosi che non hanno pagato la propria quota di lavori

Contratto di affitto con garante: come funziona?

Affittare casa - Che cos'è il contratto di locazione con garante, qual è la sua funzione di tutela per il proprietario dell'immobile in caso di mancato pagamento del canone.

Inquilino moroso: ecco come difendersi

Mutui e assicurazioni casa - Per tutelare i proprietari di immobili in locazione da inquilini morosi, si trovano sul mercato molte polizze assicurative. Vediamo da vicino di cosa si tratta.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

IMU: chi deve pagare, inquilino o proprietario?

Fisco casa - È in scadenza il termine per la seconda rata dell'IMU. In caso di locazione, anche l'inquilino deve pagare una parte di IMU o resta onere solo del proprietario?

Casa in affitto, danni e risarcimento

Normative - La posizione dell'inquilino nel caso in cui l'unità immobiliare che ha preso in locazione subisca dei danni da parte di soggetti diversi dal proprietario.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI