• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-16 21:47:21

Consiglio su acquisto cucina elettrica


Gabb0
login
15 Settembre 2008 ore 21:16 5
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una cucina elettrica (forno e zone di cottura.).
Volevo sapere all'incira il consumo in KWh. Se conviene acquistarla oppure se sia meglio orientarsi verso una cucina a gas (con bombola perché ancora non ho provveduto a fare l'allacciamento del gas).
E' vero che quando si utilizza è consigliabile non utilizzare altri elettrodomestici altrimenti potrebbe saltare la corrente?
In termini più pratici, a fine mese - anzi, ogni due mesi - a quanto ammonta la bolletta della luce, calcolando un utilizzo medio che possono farne due persone?
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 09:33
    Come hai gia intuito, i fornelli elettrici hanno un consumo elevato in termini di Kw ed in termini di costo rispetto al gas.

    Il consumo lo puoi rilevare dalle caratteristiche tecniche del modello che vai ad acquistare.
    In media un fornello normale a resistenza consuma circa 600 Watt ora.
    Se per cucinare ne accendi due arriviamo ad una media di 1,2 Kw.

    Ora se decidi di accendere anche la lavatrice che in fase di riscaldamento può arrivare a 2 Kw, tenendo anche conto che hai il frigorifero acceso e qualche lampadina, sfori sicuramente i 3 Kw disponibili sul tuo contatore.
    (non azzardarti ad accendere il ferro da stiro .....)
    Insomma "salta la corrente"!

    Ecco perché i fornelli a gas non sono diffusi e si usano solo in casi particolari.

    Le nuove cucine elettriche con fornelli a raggi infrarossi consumano meno e sono molto più rapide, ma bisogna sempre fare attenzione alla disponibilità di energia fornita dal proprio contatore.

    In termini di costo vero e proprio tra il fornello a gas ed il fornello a raggi infrarossi, la differenza non è notevole, è stato certificato da prove fatte da un grande ente nazionale, si possono trovare i risultati sul suo sito.

    Il problema quindi resta quello della disponibilità di energia elettrica nella casa e dell'uso contemporaneo che se ne fa.

  • gabb0
    Gabb0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 15:52
    Grazie..mi andrò ad informare sulle cucine con fornelli a raggi infrarossi.

  • renetta
    Renetta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 18:22
    Scusatemi l'intrusione, anche io ho alcuni problemi legati ad alcuni acquisti, spero di essere nella discussione giusta. Comunque mi chiamo Renza. Se avessi sbagliato vi sarei grata se potete darmi alcune indicazioni. Ciao.

  • gabb0
    Gabb0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 18:30
    Ciao Renza
    Ti trovi nella sezione giusta. Se vuoi avere delucidazioni sull'acquisto di una cucina elettrica - come intitola questa discussione - allora puoi continuare qui. Se invece hai problemi di altra natura legati sempre all'acquisto di altri prodotti, puoi aprire tranquillamente un altro topic.


  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 21:47
    Renetta
    ti consiglio di aprire una nuova discussione.

    Faciliti il compito di chi ti deve rispondere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI