• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-23 16:35:40

Canna fumaria appartamento piano inferiore - 12844


Anonymous
login
23 Aprile 2007 ore 13:42 3
Innanzitutto i miei più sinceri complimenti per il forum ...
spero di aver inserito il mio quesito nel posto giusto.
Vi espongo il mio problema: la nostra casa, in costruzione, ha la forma di una "C" ed è costituita da un complesso di 4 appartamenti di cui 3 al piano terra ed il nostro al piano primo. In pratica al piano terra ci sono due appartamenti laterali ed uno centrale che si trova proprio sotto al nostro. Ora, il dubbio che abbiamo è dovuto dalla presenza di una canna fumaria del camino di uno degli appartamenti laterali. il fatto è che questo comignolo si trova alla stessa altezza delle nostre finestre della zona giorno ad una distanza di poco inferiore ai 5 metri...vorremmo sapere se è a norma in merito alle immissioni oppure se possiamo costringere l'impresa di costruzioni a prendere provvedimenti per evitare possibili future immissioni di fumo? Grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro.

P.S.: Mi sapete dire come posso inserire delle foto che potrebbero essere utili per la comprensione del nostro dubbio???
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 15:16
    Le bocche dei camini devono risultare più alte di almeno un metro rispetto al colmo dei tetti, ai parapetti ed a qualunque altro ostacolo o struttura distante meno di 10 metri.

    Regolamento per l'esecuzione della legge 13 luglio 1966, n. 615
    DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 dicembre 1970, n 1391. Regolamento per l'esecuzione della legge 13 luglio 1966, n. 615, recante
    provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico, limitatamente al settore degli impianti termici. Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiali n. 59 dell'8 marzo 1971

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 15:32
    Grazie per la risposta condominiale...ne approfitto per chiederti a questo punto come può procedere l'impresa per ovviare a questo problema, mantenendo in essere la canna fumaria!! Mi spiego meglio l'unica soluzione, oltre allo spostamento della stessa, sarebbe soltanto l'innalzamento del comignolo (che diverrebbe antiestetico)??O si può procedere ad esempio con una protezione da applicare al comignolo sul lato che da verso le finestre?? Ci sono altre soluzioni?

    Grazie ancora per il tempo che ci dedicherete

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 16:35
    Qualsiasi altra soluzione non sarebbe a "norma".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI