• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-30 09:31:03

Attribuzione numero vani dal catasto


Buongiorno a tutti,
volevo porre alla vostra attezione la mia situazione.
Dall'avviso di accertamento pervenutomi dall'Agenzia del Territorio relativo all'attribuzione della rendita catastale del mio appartamento, mi sono stati conteggiati 5 vani.
Il mio appartamento è costituito da:
1) soggiorno con angolo cottura (22 metri quadri circa);
2) camera da letto;
3) disimpegno
4) bagno;
5) balcone (4 metri quadri)
6)soppalco (9 metri circa)
7) deposito occasionale (15 metri quadri);
8) terrazzo (24 metri quadri)
9) cantina
Facendomi due conti e pensando, erroneamente, che sia il soppalco che il deposito occasionale fossero stati accatastati come vani abitabili, il conteggio del catasto mi sembrava più o meno corretto.
Ora invece mi sono accorto che il deposito occasionale e il soppalco sono accatastati come tali e pertanto cnon come vani utili, ma solo per un terzo di vano.
Perciò, i conti adesso non mi tornano dato che:
Soggiorno con angolo cottura - 1 vano;
Camera da letto - 1 vano
bagno - 1/3 di vano
disimpegni 1/3 di vano;
Terrazzo 1/3 di vano;
Soppalco 1/4 di vano;
Deposito occasionale 1/4 di vano
Cantina 1/4 di vano
Dovrebbero essere 3,75 vani, al massimo 4, a meno che non viene conteggiato anche il balcone di 4 m.q.
In più, dalla planimetria che mi sono fatto fare dal catasto, ci sono due corridoi comuni (per capirci uno è quello che dalla scala mi consente di accedere in appartamento e l'altro in cantina); e infine c'è un piccolo locale in comune condominiale (usato nel nostro caso per l'addolcitore del condominio).
C'è qualcuno che mi può far capire se il conteggio del catasto è giusto oppure no?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img gabrielefranzò
Buonasera,Spero di sceivere nel forum giusto.Volevo domandare se una planimetria catastale, aggiornata con tanto di controllo dell agenzia dell'entrate, viene automaticamente...
gabrielefranzò 10 Agosto 2021 ore 17:19 1
Img gabrielefranzò
Buongiorno,volevo domandare un aiuto da voi, spiego:Dopo il sopralluogo dell'Architetto non risultano negli atti comunali alcune cose: cantina, scale esterne spostate e terrazza...
gabrielefranzò 11 Luglio 2021 ore 10:26 6
Notizie che trattano Attribuzione numero vani dal catasto che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Visure catastali on line

Normative - In questi giorni l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul canale You Tube un video illustrativo che mostra come fare per ottenere una visura catastale on line.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Riforma catasto in vista: si rischia una stangata sull'Imu

Catasto - Torna all'orizzonte la Riforma del catasto della quale ormai si parla da anni e alla quale si accompagna una stangata sull'Imu. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

Immobili non accatastati

Catasto - Scoperti nel corso del 2009 oltre 570.000 immobili non censiti in Catasto.

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Rendita Catastale

Catasto - Trova online la tua rendita catastale utile per il calcolo IMU, inoltre cos'è la rendita catastale, come viene determinata e come si usa per il calcolo delle imposte.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.
346.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI