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2017-02-09 09:52:04

Armadio Mondo Convenienza: errore loro ma nessuna responsabilità


Arock71
login
01 Agosto 2016 ore 19:27 3
Non si finisce mai di imparare, ci vorrebbe un corso come "Consumatore Professionista" per non avere fregature.
Per spiegare il problema, con un armadio Mondo Convenienza, faccio prima a incollare lo scambio di comunicazioni tra la mia famiglia e l'azienda.

"Come già fatto presente in sede telefonica, l'armadio da noi acquistato, oltre al problema già riscontrato, e in via di risoluzione, della spalletta rotta, ha un grave problema di conformità in base agli articoli 132, 130 e 129 del Dlgs. 206 del 2005 Codice del Consumo, per altro da voi citato nella garanzia che promuovete sul vostro sito e all'art.8 delle "Condizioni Generali di Vendita".
L'armadio, al quale sono state apportate personalizzazioni degli accessori interni con l'ausilio del vostro personale di negozio, risulta avere una spalletta divisoria a 4 scomparti con un'altezza di 132 cm.
L'altezza della spalletta riduce lo spazio del vano superiore dell'armadio, dedicato ed accessoriato con asta per appendere tramite stampelle giacche, camicie e simili, rendendolo internamente alto 92 cm.
Questa altezza rende impossibile l'uso dell'area per come progettata e venduta: l'altezza è troppo bassa per appendere capi di abbigliamento su stampelle normali quali giacche o camicie di dimensioni standard (taglie di persone alte 1,75 mt) poiché questi si piegano sul piano orizzontale e nel caso delle giacche le maniche cadono sull'area sottostante.
(Come si può chiaramente vedere dalla foto allegata).
L'altezza effettiva del vano, quello da 92 cm, non viene indicata né in fase di vendita né sul progetto, ma anche se fosse stata indicata avremmo non sospettato il problema poiché ci siamo fidati e affidati al vostro personale esperto nel vostro punto vendita di Scarlino.
All'esposizione in modo bonario del problema riscontrato, sia in negozio, sia telefonicamente con l'assistenza, la risposta è stata che non è un problema vostro.
Alla nostra proposta di risolvere la cosa mediante una semplice modifica, la risposta è stata che dopo la sostituzione della spalletta arrivata rotta avremmo dovuto occuparci della modifica a nostro carico, spese e rischio, e con conseguente annullamento della garanzia da parte vostra.
Vista quindi la non disponibilità da parte vostra di arrivare bonariamente ad una soluzione ci sentiamo in dovere di esercitare i nostri diritti di garanzia legale.
In modo palese citate nelle garanzie il Codice del Consumo e in particolare il concetto di conformità esplicitato nell'art. 129 , sez.2/a:
"2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;"
Vi riteniamo pertanto direttamente responsabili della non conformità del prodotto, venduto per uno scopo e per un uso per il quale non risulta idoneo.
Abbiamo già pagato un oggetto che non possiamo utilizzare, aspettiamo pertanto vostra celere comunicazione per intraprendere il percorso di risoluzione della problematica.
Distinti saluti
Famiglia Angeloni "

LA RISPOSTA (confermata anche via telefonica)

Mondo Convenienza
Gentile Signora Angeloni,
in riferimento a quanto segnalato, come da conversazione telefonica intercorsa in data odierna con il numero 327xxxxxxx, Le confermiamo che la merce consegnata risulta conforme rispetto all'ordine effettuato e pienamente rispondente agli standard previsti dal fornitore.
Con l'occasione Le porgiamo Distinti Saluti.

Fabio
Servizio Clienti
Mondo Convenienza
01/08/2016 12:57

RICAPITOLANDO
Quindi, tu mi progetti la personalizzazione di un armadio con un'asta appendiabiti, e io mi devo rendere conto (immaginando visto che le dimensioni sul progetto non ci sono) che tu hai sbagliato i calcoli e che non ci posso appendere gli abiti?
Ci vuole una mente molto distorta, e totalmente fuori etica, anche solo per cercare di attribuire a me consumatore l'errore in questione.
La realtà evidente è che l'azienda non rispetta i termini di garanzia, non si assume la responsabilità per gli errori dei propri dipendenti e spera che gli stolti (NOI) stiano zitti.
Di sicuro l'importo speso non vale la spesa di un avvocato, ma sicuramente faremo visita ad una associazione di tutela dei consumatori.
Quindi, per "quei pochi" stolti che come me e mia moglie vanno nei negozi e si affidano agli esperti, un consiglio: mi raccomando andate a Mondo Convenienza con un metro scorrevole e una camicia con stampella e provate ogni vano per vedere se le cose poi ci entrano.
COMPLIMENTI ALL'AZIENDA PER LA CORRISPONDENZA DEL LORO SLOGAN: "La nostra forza è il prezzo" ...NON LA CORRETTEZZA O L'ASSISTENZA AL CLIENTE.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2016, alle ore 09:59 - ultima modifica: Venerdì 5 Agosto 2016, all or 10:24
    Salve,
    capisco la sua situazione simile ad altre riscontrate da molti privati andando a fiducia ed in velocità nella scelta della sistemazione interna di un armadio.

    Infatti molte aziende danno la possibilità di spostare ripiani interni e tubi appenderia a piacere.

    Credo solo alla personalizzazione di un interno di una armadiatura, fatta provando con una giacca, o un cappotto appesa nell'armadio del negozio dove si desidera acquistare di certo, ne conviene la constatazione, se poi ci si trova davanti un professionista che sa dare le giuste indicazioni, dedicando il giusto tempo per interpretare le esigenze del cliente consumatore ci si dovrebbe sentire sodisfatti di avere fatto la scelta giusta.

    Una alternativa possibilei sarebbe quella di pensare ad una cabina armadio dove lo spazio può essere personalizzato e ridistribuito a piacere eccone un esempio da una lettura redazionale:arredamento-progettare-una-cabina-armadio
    Saluti

  • bandrea1973
    Bandrea1973 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 22:00
    Per controrispondere all'utente che ha avuto un problema chiaramente inserito in una "gabola" legale delle condizioni generali di vendita, voglio portarvi la mia esperienza super-negativa e contro ogni logica di vendita di qualunque azienda.

    In data 30 dicembre ho acquistato presso il punto vendita di Corsico di Mondoconvenienza un tavolo Life (SONOMA) con consegna senza montaggio.

    Alla consegna i colli sono presentati integri e, non avendo io la possibilità di montarlo per circa un mese, non avendo neppure spazio fisico disponibile, lo deposito in casa in attesa del trasloco nella sua futura sede (nuovo appartamento). Al momento di apertura dei due colli, integri e quindi senza riserve alla consegna del vettore, scopro mio malgrado che manca completamente ferramente ed istruzioni per il montaggio dello stesso.

    Mi rivolgo quindi all'assistenza di Mondoconvenienza in modo ripetuto (sia telefonico che via web come da loro consigliato): il risultato si riassume in 2 punti, di cui il secondo ritengo gravissimo e chiedo suggerimenti anche legali al riguardo:

    1- oltre i 7 giorni lavorativi non è possibile fare contestazioni su merce mancante (questa è la legge e ... accetto senza commenti)
    2. alla mia richiesta di acquisto della ferramenta mancante (tutta!) mi viene risposto che non è possibile ne disponibile tale servizio in nessun caso.

    Risultato : mi trovo con oltre 140 euro di materiale inutilizzabile in casa.

    Mi/Vi chiedo quindi : non è questa una mala gestione commerciale di un'azienda, se non addirittura una truffa pianificata?

    in allegato la risposta documentata alla mia richiesta




  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bandrea1973
    Giovedì 9 Febbraio 2017, alle ore 09:52
    Per controrispondere all'utente che ha avuto un problema chiaramente inserito in una "gabola" legale delle condizioni generali di vendita, voglio portarvi la mia esperienza super-negativa e contro ogni logica di vendita di qualunque azienda.

    In data 30 dicembre ho acquistato presso il punto vendita di Corsico di Mondoconvenienza un tavolo Life (SONOMA) con consegna senza montaggio.

    Alla consegna i colli sono presentati integri e, non avendo io la possibilità di montarlo per circa un mese, non avendo neppure spazio fisico disponibile, lo deposito in casa in attesa del trasloco nella sua futura sede (nuovo appartamento). Al momento di apertura dei due colli, integri e quindi senza riserve alla consegna del vettore, scopro mio malgrado che manca completamente ferramente ed istruzioni per il montaggio dello stesso.

    Mi rivolgo quindi all'assistenza di Mondoconvenienza in modo ripetuto (sia telefonico che via web come da loro consigliato): il risultato si riassume in 2 punti, di cui il secondo ritengo gravissimo e chiedo suggerimenti anche legali al riguardo:

    1- oltre i 7 giorni lavorativi non è possibile fare contestazioni su merce mancante (questa è la legge e ... accetto senza commenti)
    2. alla mia richiesta di acquisto della ferramenta mancante (tutta!) mi viene risposto che non è possibile ne disponibile tale servizio in nessun caso.

    Risultato : mi trovo con oltre 140 euro di materiale inutilizzabile in casa.

    Mi/Vi chiedo quindi : non è questa una mala gestione commerciale di un'azienda, se non addirittura una truffa pianificata?

    in allegato la risposta documentata alla mia richiesta


    Ehhh, dispiace sentire questi problemi, io se fossi nel magazzino, controllerei se si trovasse in giacenza un tavolo eguale, ma magari con un piano tavolo difettoso(a quel punto userei la ferramenta per spedirla a chi risulta mancante).
    Ma, credo purtroppo di non avere il dono dell'obiquità.
    Penso che a questo punto ti convenga chiudere il capitolo Mondo Convenienza ti convenga andare da un falegname o un ferramenta specializzato, aggiungendo pochi euro ti risolvi il problema, senza perdere altro tempo.:-((

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