• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-27 01:42:08

Agenzie immobiliari - 40131


Un saluto a tutto il forum,
spero di essere nella sezione giusta.
Ho messo in vendita da privato il mio appartamento da pochi giorni, con in grassetto e sottolineato che si tratta di una vendita tra privati senza agenzia.
In due giorni mi hanno contattato solo agenzie immobiliari le quali alla mia risposta negativa di lascare la casa in esclusiva da loro si sono dileguati.
Ora mi contatta un'agenzia chiedendomi se volevo esser aiutato da loro nel vendere la casa (ripeto che sono due giorni che ho messo in vendita l'appartamento).
Sottolineo via telefono alla ragazza dell'agenzia che non sono intenzionato alle esclusive, ma se mi trovano il cliente che mi compra l'appartamento al prezzo che dico io, gli pago volentieri le commissioni ma se nel frattempo un privato mi contatta devo avere la possibilita' di venderlo tranquillamente per i fatti miei.
Riposta: NESSUN PROBLEMA!!!
Mi mandi pure le foto e la descrizione dell'appartamento via mail e vediamo di portarle delle persone interessate.
Via mail??? cosi facile?? Ma non devo firmare un contratto con l'agenzia?
Dov'è la fregatura??
Mi sanno di poco seri........
Come mi dovrei comportare???


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 09:44
    Spesso le agenzie immobiliari rifiutano i contratti non in esclusiva, e in quanto libera professonista in parte li capisco.
    Infatti, un'agenzia immobiliare - se seria e scrupolosa - non si limita solo a pubblicare l'annuncio su riviste e siti internet specializzati e aspettare che il compratore arrivi da solo, ma per esempio dispone di un proprio database di clienti che cercano casa e li chiama per fargliela vedere, fissa appuntamenti, insomma perde un certo tempo per cercare di incrociare la domanda con l'offerta. E anche per fare una prima scrematura dei possibili compratori, insomma di trovare una persona seria che non mandi a monte l'affare magari due giorni prima perché non gli hanno concesso il mutuo...
    Poi offre assistenza anche per la compravendita vera e propria, perché ad esempio procura le documentazioni obbligatorie (variazioni catastali, certificati energetici), prende contatto col notaio, a volte perfino suggerisce un tecnico a un compratore che ne faccia richiesta.
    Lavoro anche con le agenzie immobiliari e quindi so il lavoro che c'è dietro, il "dietro le quinte" che di solito il venditore non vede.
    Perciò, un'agenzia non se la sente di investire tempo - e quindi denaro - su un lavoro che potrebbe non andare a buon fine e quindi non produrre utile economico.
    Se tu fossi sarta, faresti un vestito per un cliente che ti dice: si tu comincia a cucirlo, però se trovo qualcosa di più bello/economico altrove vado da un altro sarto (e non ti pago il lavoro svolto nel frattempo)?

  • crash3
    Crash3 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 13:02 - ultima modifica: Giovedì 18 Giugno 2015, all or 13:12
    Spesso le agenzie immobiliari rifiutano i contratti non in esclusiva, e in quanto libera professonista in parte li capisco.
    Infatti, un'agenzia immobiliare - se seria e scrupolosa - non si limita solo a pubblicare l'annuncio su riviste e siti internet specializzati e aspettare che il compratore arrivi da solo, ma per esempio dispone di un proprio database di clienti che cercano casa e li chiama per fargliela vedere, fissa appuntamenti, insomma perde un certo tempo per cercare di incrociare la domanda con l'offerta. E anche per fare una prima scrematura dei possibili compratori, insomma di trovare una persona seria che non mandi a monte l'affare magari due giorni prima perché non gli hanno concesso il mutuo...
    Poi offre assistenza anche per la compravendita vera e propria, perché ad esempio procura le documentazioni obbligatorie (variazioni catastali, certificati energetici), prende contatto col notaio, a volte perfino suggerisce un tecnico a un compratore che ne faccia richiesta.
    Lavoro anche con le agenzie immobiliari e quindi so il lavoro che c'è dietro, il "dietro le quinte" che di solito il venditore non vede.
    Perciò, un'agenzia non se la sente di investire tempo - e quindi denaro - su un lavoro che potrebbe non andare a buon fine e quindi non produrre utile economico.
    Se tu fossi sarta, faresti un vestito per un cliente che ti dice: si tu comincia a cucirlo, però se trovo qualcosa di più bello/economico altrove vado da un altro sarto (e non ti pago il lavoro svolto nel frattempo)?
    Grazie per la risposta,

    ma forse non mi sono espresso bene nel mio post.

    e' l'agenzia stessa che mi ha proposto di metterla NON in esclusiva e volevo capire il funzionamento di questo metodo di vendita.


    rispondendo a quanto scritto da lei vorrei esprimere il mio dissenso a molte agenzie immobiliari
    porto un esempio appena accaduto:

    sto tratando per una casa che si aggira sui 250.000 euro, cifra molto impegnativa,ma dato che la casa mi interessa parecchio mi affido all'agenzia dicendo che voglio comprarla.
    Logicamento visto che devo aprire un mututo e tirar fuori una bella cifra e considerando che l'agenzia si prende il 3% piu' iva vorrei che mi seguisse nella trattativa nei minimi particolari (il 3% piu' iva sono una bella somma di guadagno e vorrei che si sbattessero per me le agenzie se poi devo pagarle).
    Detto questo chiedo che mi facciano avere le planimetrie catastali dell'immobile per controllare alcuni particolari che non mi sono chiari nella vendita........
    dopo due settimane mi rispondono di rivolgermi a un'altra agenzia che ha la casa in vendita per le planimetrie,dato che la stanno seguendo loro, pero' la vendita la seguono cmq loro.........questa' è serieta'?? ma a cosa ti pago a fare??
    Alla fine mi sono dovuto muovere io con un geometra. E io devo pagare l'agenzia per questo servizio??

    Assurdo......ed è solo un piccolo esempio.

    Almeno nella mia citta' non ho trovato delle valide agenzie immobiliari.
    Se trovo un'immobile in vendita, la prima cosa è avere in mano delle planimetrie ufficiali, non dei disegni fatti al computer e rispondendo poi le faccio avere tutto.....poi.......

    purtroppo è la realta immobiliare della mia citta' (due anni e mezzo che cerco casa e conosco quasi tutte le agenzie), e non mi meraviglio se il mercato è fermo.

    Per mettere in vendita il mio appartamento sa' quale stata la risposta? mi faccia avere le foto.........ma dico io.......vieni a farle te delle foto serie che sai come farle, per lo meno vedi l'immobile!!! (non per niente quando vedi una casa in agenzia la risposta è: non saprei descriverla nei particolari perche' non la ho ancora visitata).

    NO COMMENT e scusi lo sfogo, ma è la realta' immobiliare della mia citta'.

    Saluti







  • crash3
    Crash3 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 13:21
    Ecco un'altro esempio che mi è appena arrivato via mail dopo aver contattato un'agenzia, spiegato quello che cerco e richiesto foto e planimetrie:

    il prezzo della Villetta su 2 livelli In Ottimo stato e' di euro 240.000,00 tratt. mq indicativamente 120 c.a. oltre al terreno mq 400 piantumato ad oliveto
    Attualmente foto a disposizione non ne abbiamo comunque verifichero'


    Mi proponi in vendita una casa senza una foto, una planimetria, una descrizione e solo dicendomi "mi contatti eventualmente"?

    ne ho a centinaia di risposte del genere nel cestino della mail........





  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2015, alle ore 17:19
    Pirma di mandare le foto chiedi all'agenzia una copia del contratto di mediazione non in esclusiva per valutarlo. Il contratto, in questi casi, non necessita della forma scritta, anche se è cosigliabile che sia così.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2015, alle ore 20:16
    Naturalmente esistono anche le agenzie immobiliari poco serie.
    Io sto cercando di lanciare un servizio professionale studiato apposta per agenzie immobiliari, volto a certificare la conformità urbanistica e catastale degli immobili messi in vendita.
    Le agenzie immobiliari con cui collaboro sono serie.

  • anna nonni
    Anna nonni Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 26 Novembre 2020, alle ore 16:43
    Spesso le agenzie immobiliari rifiutano i contratti non in esclusiva, e in quanto libera professonista in parte li capisco.
    Infatti, un'agenzia immobiliare - se seria e scrupolosa - non si limita solo a pubblicare l'annuncio su riviste e siti internet specializzati e aspettare che il compratore arrivi da solo, ma per esempio dispone di un proprio database di clienti che cercano casa e li chiama per fargliela vedere, fissa appuntamenti, insomma perde un certo tempo per cercare di incrociare la domanda con l'offerta. E anche per fare una prima scrematura dei possibili compratori, insomma di trovare una persona seria che non mandi a monte l'affare magari due giorni prima perché non gli hanno concesso il mutuo...
    Poi offre assistenza anche per la compravendita vera e propria, perché ad esempio procura le documentazioni obbligatorie (variazioni catastali, certificati energetici), prende contatto col notaio, a volte perfino suggerisce un tecnico a un compratore che ne faccia richiesta.
    Lavoro anche con le agenzie immobiliari e quindi so il lavoro che c'è dietro, il "dietro le quinte" che di solito il venditore non vede.
    Perciò, un'agenzia non se la sente di investire tempo - e quindi denaro - su un lavoro che potrebbe non andare a buon fine e quindi non produrre utile economico.
    Se tu fossi sarta, faresti un vestito per un cliente che ti dice: si tu comincia a cucirlo, però se trovo qualcosa di più bello/economico altrove vado da un altro sarto (e non ti pago il lavoro svolto nel frattempo)?
    Buongiorno,io non credo nelle agenzie immobiliari e gli agenti non perchè non siano professionali, ma perchè di abilitati alla professione ce ne sono solo il 20-25% del totale, gli altri sono procacciatori che neanche potrebbero fare questo lavoro per legge e penso che se ben seguiti o se ci si informa si possono raggiungere obbiettivi soddisfacenti da soli.

  • riccardobeggiato
    Riccardobeggiato Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 01:42
    Spesso le agenzie immobiliari rifiutano i contratti non in esclusiva, e in quanto libera professonista in parte li capisco.
    Infatti, un'agenzia immobiliare - se seria e scrupolosa - non si limita solo a pubblicare l'annuncio su riviste e siti internet specializzati e aspettare che il compratore arrivi da solo, ma per esempio dispone di un proprio database di clienti che cercano casa e li chiama per fargliela vedere, fissa appuntamenti, insomma perde un certo tempo per cercare di incrociare la domanda con l'offerta. E anche per fare una prima scrematura dei possibili compratori, insomma di trovare una persona seria che non mandi a monte l'affare magari due giorni prima perché non gli hanno concesso il mutuo...
    Poi offre assistenza anche per la compravendita vera e propria, perché ad esempio procura le documentazioni obbligatorie (variazioni catastali, certificati energetici), prende contatto col notaio, a volte perfino suggerisce un tecnico a un compratore che ne faccia richiesta.
    Lavoro anche con le agenzie immobiliari e quindi so il lavoro che c'è dietro, il "dietro le quinte" che di solito il venditore non vede.
    Perciò, un'agenzia non se la sente di investire tempo - e quindi denaro - su un lavoro che potrebbe non andare a buon fine e quindi non produrre utile economico.
    Se tu fossi sarta, faresti un vestito per un cliente che ti dice: si tu comincia a cucirlo, però se trovo qualcosa di più bello/economico altrove vado da un altro sarto (e non ti pago il lavoro svolto nel frattempo)?
    Ho avuto una pessima esperienza con l'agenzia immobiliare eticasi: Pessima esperienza:quattro mesi di mandato per vendita di bilocale libero e nessuna proposta di acquisto Alle numerose richieste volte al fine di ottenere la lista datata e firmata degli effettivi visitatori dell’immobile non hanno mai dato esauriente risposta In compenso mi hanno inviato una lunga, indistinta, (e dubbia) lista di “segnalati” al fine di rivalse post mandato sine die.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img fra94
Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai...
fra94 31 Maggio 2023 ore 17:57 2
Notizie che trattano Agenzie immobiliari - 40131 che potrebbero interessarti


Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Portale vendite pubbliche: tutte le novità sulle aste immobiliari

Comprare casa - È attivo il Portale delle vendite pubbliche che consentirà di effettuare le aste immobiliari unicamente in via telematica. Come funziona e a che serve il portale

Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche

Mercato immobiliare e web

Condominio - L?era di Internet è ormai entrata in una fase di intenso sviluppo, in cui pure in Italia il numero di utenti della rete è sempre più in crescita anche

Cercare casa in Internet

Normative - Per scegliere bene un portale immobiliare a cui affidarsi, sia che siate un venditore che un acquirente, valutate attentamente i servizi messi a disposizione.

Scrivere annuncio per vendita o affitto

Affittare casa - Una chiara e completa descrizione dell'unità immobiliare che intendiamo mettere in vendita o in affitto può aumentare il numero di contatti di possibili clienti.

Arriva l'app per le stime immobiliari

Affittare casa - Presentata a Rimini la nuova app per smartphone che consente di calcolare il valore di mercato di un immobile. Si velocizza il processo per le stime immobiliari

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI