• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-25 12:57:42

2 quesiti


Nepi
login
04 Novembre 2008 ore 08:33 7
Salve a tutti vorrei sapere se:

- tutti i materiali acquistati da maestranze (idraulico, elettricista ...) per lavori di ristrutturazione o simili debbano essere accompagnati da una bolla di accompagnamento rilasciata dalla ditta azienda di rifornimento cion chiara indicazione del cantiere al quale sono destinati. In particolare quindi se in via di fatturazione dei lavori si può chiedere la doumentazione bolla di quanto installato nell'abitazione.
- se il fatto che una maestranza non si presenti in cantiere secondo quanto concordato con la DL e non si degni nemmeno di comunicare la sua assenza può essere considerato giusto motivo di sollevamento dall'incarico (comportamento tra l'altro reiterato). In caso affermativo si chiede visto se il suo onorario possa essere decurtato per i ritardi di avanzamento e le spese sostenute per la sua mancata professionalità.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 13:27
    L'idraulico o l'elettricista potrebbero gia avere in sede il materiale occorrente o addirittura sul proprio furgone, ecco che richiedere un'apposita bolla (che non è più nemmeno obbligatoria) risulta un "eccesso" burocratico, basterà la fatturazione a fine lavori.

    Un professionista non è un "lavoratore dipendente" e non è tenuto a rispettare gli orari di lavoro imposti dal datore.

    Se ritieni di aver subito un danno materiale dal comportamento dell'incaricato non devi far altro che sostituirlo con un diverso professionista o al limite richiedere eventuali danni "accertati e documentabili" rivolgendoti al giudice (se te la senti).

  • nepi
    Nepi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 09:37
    Grazie per la solerte risposta anche se in merito ad entrambe le eccezzioni da voi indicate credo che la giurisprudenza (vedere sentenze già emesse da giudice di pace) e del buon senso possano indicare ben altra tutela del consumatore.
    Tengo a precisare inoltre che l'artigiano non è lavoratore dipendente, come da voi affermato, ma che in caso di mancata presenza senza giusta causa dopo impegni presi (e documentabili o testimoniabili) con il responsabile di cantiere possa essere oggetto di eventuale rivalsa (parlo per esperienza personale).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 12:28
    Se hai la "certezza" di essere nel diritto, rispetto a quanto hai espresso, puoi "tentare" una rivalsa. (a mio avviso, se solo per questi termini, senza sbocco positivo; ho un archivio con molta giurisprudenza in merito)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 17:35
    Mi sembra che i rilievi siano senz'altro corretti: la mancata presenza dell'artigiano in cantiere può in astratto giustificare la revoca dell'incarico, con le conseguenze del caso, ma solo se il contratto deduca, in qualche modo, ma, esplicitamente, l'essenzialità dei termini previsti per l'avanzamento dei lavori e, soprattutto, per la consegna dell'opera.

  • nepi
    Nepi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 12:57
    Espressione del giudice di pace ... pari e patta con decurtazione del 40% sull'onorario richiesto dall'artigiano.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 16:08
    Siamo felici del risultato che hai ottenuto.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 12:57
    Salve,
    La Direzione Lavori ha redatto un plannig dei vari interventi, ed è stato fatto firmare da tutte le imprese?
    E' il documento di cui sopra è stato notificato all' impresa, tramite un ordine di servizio firmato dalla committenza e dal DL ?
    Se si, tale documento diviene contrattuale.
    Se invece si tratta di impegni verbali...be..allora sono dolori!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI