• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-12 15:06:17

2 domande su acquisto casa risultato: una bufala!


Ale31
login
12 Febbraio 2008 ore 08:51 4
Buongiorno a tutti, approfitto della vostra grande disponibilita' e competenza ancora una volta:

L'appartamento da me acquistano qualche mese fa, nonostante i certificati di conformita' che ho ricevuto al rogito NON ha gli impianti elettrici e termoidrico a norma.

Per procedere nei confronti del venditore so di aver bisogno di una relazione tecnica per cui vi chiedo:

1) Quanto dettagliata deve esere questa relazione? Potrebbe essere sufficiente qualche riga rilasciata da un elettricista e da un idraulico (iscritti all'albo) in cui viene affermato che gli impianti non sono a norma?

In un secondo momento poi mi preoccupero' di richiedere preventivi per la messa a norma, sulla base dei quali richiedere al venditore un rimborso.

2) Sul rogito NON e' stata menzionata l'abitabilita' ed ora e' venuto fuori che NON e' stata concessa. E' possibile agire sul venditore anche in questo caso? Almeno per una riduzione del prezzo di vendita visto che ci saranno lavori da effettuare per ottenerla.

Ringrazio come sempre per l'aiuto.

Ale
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 09:05
    Quanto sopra dimostra che hai acquistato il bene (costoso), ad occhi chiusi

    Piangere dopo equivale a perdere tempo prezioso, denaro, lungaggini, ricorsi, avvocati, spese giudiziarie, bolli, ecc.
    Queste sbadataggini comunque si pagano indipendentemente dall'eventuale rimborso del venditore.

    Come hai evidenziato sarà necessaria la perizia di un professionista che certifichi l'irregolarità dell'impianto, basta una semplice relazione su carta intestata.

    Se la mancanza di abitabilità agibilità fosse stata nascosta in sede di compravendita, puoi chiedere addirittura la risoluzione del contratto e la restituzione di tutte le somme versate (vai incontro ad una controversia enorme, visto che oltre alla somma versata alla controparte, hai avuto tutte le spese burocratiche: notarili, catastali, ecc.)

    Se l'abitazione acquistata ti interessa comunque e non vuoi restituirla, dovrai metterti nelle mani di un avvocato (anticipando una bella sommetta per le spese legali e giudiziarie, periti, CTU, ecc.).

    Solo il legale, dopo aver visionato la documentazione, ti potrà suggerire la procedura idonea a far valere il tuo diritto.

  • ale31
    Ale31 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:02
    Quanto sopra dimostra che hai acquistato il bene (costoso), ad occhi chiusi


    Piu' che ad occhi chiusi 'con ignoranza'. Purtroppo i certificati mi sono stati dati e l'abitabilita' pensavo fosse implicita nel rogito (o controllata dal notaio).


    Come hai evidenziato sarà necessaria la perizia di un professionista che certifichi l'irregolarità dell'impianto, basta una semplice relazione su carta intestata.

    Perfetto, mi muovero' subito.


    Solo il legale, dopo aver visionato la documentazione, ti potrà suggerire la procedura idonea a far valere il tuo diritto.

    A giorni dovrei incontrare il legale, per ora grazie infinite per le indicazioni.

    Ale31

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:15
    Se vuoi fare il 'cattivo', per le certificazioni di conformità false puoi agire anche in sede penale...per quanto concerne agibilità/abitabilità, il Notaio non è tenuto a verificarne la sussistenza, al contrario dei requisiti di carattere edilizio (concessione edilizia, permesso di costruire, eventuale DIA).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 15:06
    Ciao Ale31 scusa se ti scrivo qui, vedo che è un brutto momento per te... però ho visto un altro topic, quello sul termostato AVidsen... anche io ho quel modello di termostato ma non ho le istruzioni in italiano. Tu hai usato dei termini in italiano.... per caso ce le hai?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano 2 domande su acquisto casa risultato: una bufala! che potrebbero interessarti


Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?

Buono sconto per acquisto divano

Soluzioni d'arredo - Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.

Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per acquistare casa energeticamente efficiente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'attuale bozza della legge di bilancio stabilisce che per la detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica occorre rogitare entro fine anno

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

L'acquisto di una Wallbox per ricaricare veicoli elettrici è detraibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'acquisto di stazioni di ricarica trasportabili per l'alimentazione di veicoli elettrici, le cosiddette Wallbox, è previsto il bonus per detrarre le spese?
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI