• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-16 12:20:26

Soppalco non abitabile - 31006


Anonymous
login
09 Novembre 2010 ore 15:48 5
Salve a tutti.
Nella nostra nuova casa di vacanza siamo in attesa di avere dal comune il certificato di abitabilità. Nel soggiorno abbiamo un soppalco che non è abitabile tuttavia vorrei metterci una scala in legno non fissa, gradevole alla
vista per poterlo utilizzare intanto almeno come ripostiglio. In seguito vorremmo farci un angolo studio. Nel caso di un sopralluogo da parte del comune per la certificazione della casa, la sola scala potrebbe essere causa di multa
o che altro.
Grazie a tutti
Paolo
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 14:20
    ...ma il soppalco in questione è previsto dal progetto originale o è stato aggiunto nel corso dei lavori? Se è regolare, è altrettanto regolare poter avere una scala per accedervi...se no come ci si arriva?
    Qualora non previsto in fase di progetto depositato, per essere regolare deve soddisfare determinati requisiti: altezza della parte sottostante (almeno 210 cm) e superficie nella giusta percentuale rispetto al soggiorno (oppure non superare una certa profondità rispetto alla parete di fondo)...cose come sempre legate ai propri regolamenti edilizi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 20:37
    Ho idea che nel progetto non ci sia, ma è una mia deduzione...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 21:30
    ....si, nel progetto era previsto. Si tratta della ristrutturazione di una grande casa colonica diviso in più unità abitative.

    Nel nostro appartamento, in una delle stanze (soffitto alto circa 4 mt) c'è un piccolo bagno la cui altezza è 2,30/2,40 mt. Lo spazio rimanente in altezza è il soppalco, di superficie pari al bagno, il quale non ha altezza sufficiente per l'abitabilità ma che è in tutto e per tutto praticabile sia per la pavimentazione dello stesso che per l'appena sufficiente altezza (tetto spiovente da 1,60 a 1,90).

    Ora vorrei farci una scala in legno, che arredi, per poterci intanto anche salire (poi ci piacerebbe metter una balaustra in ferro e farci un angolo studio) ma ancora non abbiamo il certificato di abitabilità e se il comune dovesse decidere di fare un sopralluogo mi domandavo se l'esistenza di una scala potesse essere motivo di multa o che altro...

    Scusate la lungaggine e grazie per la risposta

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Novembre 2010, alle ore 20:17
    Secondo me è tutto regolare (e non sanzionabile), perché passa per ripostiglio o comunque per spazio non abitabile, conformemente al progetto.
    Dilungarmi a spiegare in quali altri casi avrebbe potuto essere sanzionabile, è inutile in quanto solopal11 è stato chiaro...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Novembre 2010, alle ore 12:20
    Grazie per le risposte.
    Comincerò a pensare come realizzare una scala per poterci salire.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI