Saldo spese lavori condominiali

Siamo tutti ottimi Consulenti

Moderatori: nabor, condominiale, consulente, vincasa, dario70

• Autore
  • Messaggio
Non connesso

ziosam31

Saldo spese lavori condominiali

Messaggiosab 04 feb 2012, 12:59

Salve,
ho bisogno di un aiuto in merito ad una sitauzione in cui mi sto trovando riguardo il pagamento di opere definite dall'assemblea condominiale prima dell'acquisto dell'appartamento.

Praticamente a fine maggio dell'anno scorso ho acquistato un appartamento in un condominio in cui erano in fase di ultimazione (per ritardo) i lavori di restauro delle facciate.

Se non erro, la legge in materia stabilisce che tutte le spese definite nelle assemblee precedenti al rogito, salvo diverso accordo fra le parti, sono a carico della parte venditrice. A parte la legge, giusto per rafforzare il l'accordo abbiamo fatto inserire un apposito articolo su questo punto dove la parte venditrice si accolla tutti gli oneri delle opere stabilite nelle assemblee condominiali precedenti al rogito.

I lavori di restauro delle facciate sono stati deliberati nel 2010, quindi antecedenti al rogito, e per questi ho recuperato tutto il materiale necessario: verbali delle assemblee, capitolato dei lavori ecc.

Adesso io mi trovo nella situazione che la parte venditrice NON vuole saldare quanto dovuto all'amministratore del condominio il quale sta girando a me il problema, cioè se non salda il precedente proprietario devo saldare io.

Cosa mi consigliate di fare?
Non connesso

nabor

Livello 1

Livello 1

Re: Saldo spese lavori condominiali

Messaggiolun 06 feb 2012, 12:45

Buongiorno, il Forum appropriato sarebbe quello condominiale, ma rispondo in questo, comunque. La normativa applicabile, ossia l'art. 63 disposizioni d'attuazione al Codice Civile, comma secondo, prevede che chi subentra nei diritti d'un condomino sia obbligato solidalmente al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente. Nel Suo caso, quindi, Lei potrà rivalersi nei confronti del Suo dante causa, il precedente proprietario, ma l'amministratore condominiale le spese può chiederLe a Lei.
Avvocato in Milano

Torna a Forum Legislativo