• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-17 09:38:16

Volume tetto e altezza


Buongiorno,
se per esempio avessi 900 mc di volume edificabile e un'altezza massima di 10 metri, quindi progetto 2 piani da 30x10 ad un altezza di 3 metri per piano.
Il tetto che andrò a costruire sul "terzo piano" non è abitabile, devo contarlo nella cubatura o non fara volume?
Non facendo volume può superare l'altezza massima?
O se facesse volume, come lo calcolo?
Grazie per risposte
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2016, alle ore 14:20
    Deve consultare il Regolamento Edilizio del suo Comune.

  • gaquila
    Gaquila Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Sabato 15 Ottobre 2016, alle ore 17:10
    Deve consultare il Regolamento Edilizio del suo Comune.
    La ringrazio per la risposta, ma era una curiosità in vista dell' esame per l' abilitazione.
    Mi può confermare che, anche se il tetto non facesse volume non deve superare in nessun caso l altezza massima? Grazie ancora.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Gaquila
    Lunedì 17 Ottobre 2016, alle ore 08:06
    La ringrazio per la risposta, ma era una curiosità in vista dell' esame per l' abilitazione.
    Mi può confermare che, anche se il tetto non facesse volume non deve superare in nessun caso l altezza massima? Grazie ancora.
    Si, se esiste una altezza massima essa non va superata.

  • gaquila
    Gaquila Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 17 Ottobre 2016, alle ore 09:38
    Si, se esiste una altezza massima essa non va superata.
    Ok grazie per la risposta, ma trovo assurdo sprecare quella cubatura per realizzare un tetto quando posso realizzare un piano intero.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jeffrey
Buongiorno. La questione è questa: ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa. Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x...
jeffrey 04 Gennaio 2021 ore 10:08 4
Img ciaomery
Buongiorno,ho una casa indipendente da ristrutturare da 90 mq che vorrei ampliare, intorno c'è un terreno edificabile sempre di mia proprietà (con volumetria...
ciaomery 13 Giugno 2019 ore 12:05 2
Img ale_jandro
Ciao a tutti, sono in fase di acquisto di un rudere (accatastato in F2) privo di tetto, solai... ci sono solo una parte delle pareti. Non ci sono documenti, immagini o disegni di...
ale_jandro 03 Settembre 2017 ore 10:02 4
Img assulirt
Ciao a tutti,ho un quesito:ho visto una villetta a schiera che mi piacerebbe acquistare.Il problema è che sono state fatte delle modifiche già in fase di costruzione...
assulirt 02 Febbraio 2017 ore 15:16 2
Img skiline
Salve, ho una casa di campagna ne salento, e dietro ho un piazzale enorme dove volevo appunto realizzare due posti auto coperto all'ombra e anche per riparare le macchine da...
skiline 19 Gennaio 2017 ore 21:00 26
Notizie che trattano Volume tetto e altezza che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Terreno edificabile

Progettazione - Tutte le caratteristiche da valutare prima di procedere all'acquisto di un terreno edificabile.

Superbonus 110%: come funziona per le unità collabenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera dall'Agenzia delle Entrate al Superbonus 110 su unità collabenti, se in possesso di un impianto di riscaldamento e categoria catastale a fine lavori.

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Volumi tecnici e distanze dal confine

Leggi e Normative Tecniche - In materia di distanze tra le costruzioni, in assenza di specifiche indicazioni regolamentari, anche per i volumi tecnici bisogna applicare l'art. 873 del codice civile.

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI