• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-14 00:38:00

Villa: porta di ingresso e se non la mettessi?


Costamagna.gianluca
login
16 Gennaio 2014 ore 17:32 2
Salve a tutti, sono nuovo.
Sto progettando la mia nuova casa e ovviamente le domande e i problemi sono molti.
Vi allego foto della planimetria del piano terra.
Come potete vedere sono presenti diverse vetrate scorrevoli. Nello studio, e nel soggiorno.
Mentre a metà tra queste due avevo previsto una finestra a nastro.
Se fate caso la vetrata scorrevole del soggiorno è 350cm di larghezza.
È presente un ingresso dal garage che porta al soggiorno, passando per lo studio.
Penso che entrerò pressoché sempre da li, in casa.
Ora il quesito.
Secondo voi posso non mettere il portoncino di ingresso e dunque entrare in casa quando entro da fuori (e dunque gli ospiti), direttamente dalla vetrata da 350cm?
Magari motorizzata, sicuramente con serratura.
L'idea mi piace ma non so se sia una soluzione così assurda o se invece venga adottata già da altri.
In alternativa dovrei ridurre la vetrata, e metterle a fianco una porta di ingresso, semmai uguale o in stile alla vetrata stessa.
Però la vedo fin inutile.
No so se sia così strano o stupido non avere porta di ingresso "tradizionale".
Se fosse possibile avere qualche suggerimento di architetti oltreche' da appassionati ve ne sarei grato.

Grazie

Modificato il 17 Gennaio 2014 ore 11:29
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Febbraio 2014, alle ore 14:48
    Io non ne farei a meno.
    Spesso le tue esigenze attuali non saranno necessariamente quelle di domani.
    Personalmente ho progettato e parzialmente realizzato la mia casa, quante cose non avevo pensato prima.
    Adesso le ho dovute fare.
    Ciao.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Febbraio 2014, alle ore 00:38
    Salve,

    io personalmente, eviterei di rovinare la luminosità di una vetrata così ampia.
    Allo stesso tempo è comodo il passaggio da garage-studio-salotto.

    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img lutex
Salve, sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Ieri l'amministratore del condominio mi segnala che l'inquilino dell'appartaento di fianco al mio gli ha...
lutex 02 Febbraio 2021 ore 10:57 7
Img etonnara
Buongiorno, nel 2013, in un ampio intervento di recupero edilizio, ho sostituito tutti i serramenti, incluso il portoncino d'ingresso, attingendo all'eco-bonus del 65% per gli...
etonnara 30 Luglio 2020 ore 13:18 3
Img terryterri
Buonasera spero di poter ricevere un consiglio in merito ad una questione che non so come gestire. Il mio appartamento è sopraelevato di circa 10cm su un pianerottolo...
terryterri 05 Febbraio 2020 ore 16:11 4
Img dario8866
Salve, sono prossimo alla sostituzione dei serramenti e del portoncino di ingresso di casa (ingresso che dà sul giardino privato). Per via della troppa esposizione dello...
dario8866 17 Agosto 2018 ore 00:16 9
Notizie che trattano Villa: porta di ingresso e se non la mettessi? che potrebbero interessarti


Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.

Portoncini di ingresso in alluminio: quali le ultime tendenze?

Infissi Esterni - I portoncini d'ingresso in alluminio sono una soluzione ideale per chi cerca un'entrata d'effetto per la propria casa, offrendo resistenza ed isolamento termico

Porta esterna a risparmo energetico: i modelli innovativi

Portoni e portoncini - La porta esterna a risparmio energetico, grazie ai tanti modelli di design, assicura un notevole comfort termico, insieme a uno stile elegante ed esclusivo.

Portoncino in alluminio dalle alte prestazioni

Portoni e portoncini - La nuova linea di portoncini in alluminio Design Pro di Oknoplast risponde alle esigenze di una casa Smart moderna, coniugando design, tecnologia e funzionalità

Porte a prova di scasso

Infissi - Come sceglere le porte blindate.

Modelli, tipologie e caratteristiche dei portoncini d'ingresso blindati

Infissi Esterni - I portoncini d'ingresso blindati costituiscono un ottimo deterrente anche per scassinatori esperti, contribuendo a proteggere la nostra casa da furti e intrusioni.

Abbellire una porta d'ingresso: 5 idee originali e fai da te

Decorazioni - I metodi low cost per migliorare l'estetica di una porta d'ingresso sono davvero numerosi: ecco 5 idee economiche per rendere più originali questi serramenti!

Porte blindate da esterno: caratteristiche e nuove tendenze

Porte interne - I portoncini d'ingresso blindati e di design coniugano la sicurezza dalle intrusioni verso la propria abitazione a un aspetto estetico moderno, gradevole e curato

Porta blindata in ardesia: solidità e bellezza

Infissi Esterni - La blindata in ingresso è sinonimo di sicurezza, ma oltre alla sua indiscutibile utilità possiamo sceglierla anche come un elemento d'arredo per questo stiloso.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI