• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-08 10:53:27

Vetrina-libreria in cartongesso


Cuccuruccuccuuu
login
27 Giugno 2012 ore 08:35 3
Gentili amici, sono fresco fresco di iscrizione e vi ho cercato appositamente per chiedervi alcuni consigli sulla possibilità di creare una struttura in cartongesso in una rientranza della parete del salone.
(spero di essere nella sezione giusta )
Non avendo mai lavorato questo materiale ma intuendone la facilità d'impiego, mi è venuta l'idea di creare una struttura a tre sezioni: le due sezioni laterali, più strette, ospiterebbero nei loro ripiani, libri e soprammobili; la sezione centrale, molto più ampia, la volevo dedicare a bicchieri e argenteria (con luci e magari ripiani in vetro).
Lo spazio da coprire è alto fino al soffitto, profondo 32 cm e lungo circa 1,40.
Ora, tutti quelli a cui ho proposto l'idea mi hanno dato parere negativo. A detta loro la struttura in cartongesso non può sopportare questo peso, soprattutto quello dei libri.
Tuttavia ho visto dei belissimi lavori su internet, alcuni anche con delle antine in vetro che crerebbero una vera e propria vetrina nella parte centrale dedicata ai bicchieri e all'argenteria.

Vi chiedo lumi,
e, nel caso, alternative più resistenti al cartongesso.
cordiali saluti
  • snrapoz
    Snrapoz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2012, alle ore 15:57
    Le persone a cui ha proposto questa soluzione sono dei cartongessisti? perché se loro le hanno detto che non è fattibile allora deve credergli.
    Personalmente (sono architetto e non cartongessista), viste le dimensioni da lei indicate credo sia una soluzione percorribile, e i libri non dovrebbero creare grossi problemi per il peso in quanto la luce delle mensole non dovrebbe essere più di 30/40cm. In ogni caso si potrebbe optare per una soluzione con doppia lastra di cartongesso che lo renderebbe nettamente più solido.
    Faccia attenzione però al fatto che i due montanti necessari per dividere in tre parti la nicchia abbiano una struttura di adeguate dimensioni (finiti non dovrebbero essere spessi meno di 8cm) per poter reggere senza problemi i pesi.

    Personalmente le consiglierei l'idea di prendere in considerazione una struttura in legno tamburato che sicuramente è più costosa ma consente spessori minori e risultati estetici maggiori.

    saluti

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2012, alle ore 09:55
    Può eventualmente optare per una soluzione che preveda una struttura più robusta con profilati scatolari in acciaio zincato, cui tassellare (come pelle esterna) la lastra di cartongesso.
    E' evidente che non mi riferisco alle strutture che utilizzano per le contropareti.

    Non è una soluzione particolarmente costosa in quanto sono necessari profili con sezione molto modesta, facile da montare, e in più vi è l'economicità del cartongesso e la possibilità di rifinire la superficie in vari modi e colori.

  • arch.pierri
    Arch.pierri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Luglio 2012, alle ore 10:53
    Concordo con snrapoz sull'eventualità di optare per una soluzione diversa, magari in legno e vetro, per avere una struttura visivamente più leggera e allo stesso tempo garantire una tenuta in tutta sicurezza della struttura stessa. La suddivisione in tre spazi, infatti, costringerebbe a ridurre di molto la larghezza dei ripiani, proprio per la natura stessa delle strutture in cartongesso. A meno che tu non voglia proprio accentuare l'effetto vuoto/pieno dato da questa scelta, allora un'idea potrebbe essere proprio quella del cartongesso, giocando però sugli spessori, lasciando lo stesso colore del resto della parete e colorando invece a contrasto lo spessore interno. Si otterrebbe così un bell'effetto di chiaroscuro, magari esaltato dall'asimmetria di queste "mini-nicchie" nel muro.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI