• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-11 14:27:00

Verifica stabilità soppalco


Salve a tutti,
quasi 2 anni fa ho montato dentro casa mia un soppalco in castagno fidandomi del progetto che mi ha fatto un rivenditore di legno da costruzione, e il progetto effettivamente era molto buono.
Ora è quasi un mese che finalmente vivo a casa nuova e ho cominciato a dormire sul soppalco, ma purtroppo non mi sento per niente sicuro, forse è una paura irrazionale, solamente perché essendo in legno ovviamente scricchiola a ogni passo, ma stavo pensando di mettere un rinforzo con una putrella in ferro, perciò vi illustro come è fatto questo soppalco così se c'è qualcuno di buon cuore che mi può dare qualche consiglio lo accetterei volentieri.
Allora:
il soppalco totale è di 6m di larghezza per 3,5m di profondità
le travi portanti sono 2 (D&E) da 15x15 per 6m di lunghezza, una davanti e una in fondo,
queste 2 travi si appoggiano su 3 punti,
A)a sinistra si appoggiano su una trave 15x12 per 3,5m che è ancorata al muro in pietra con barre di ferro.
B)a destra si vanno a infilare direttamente nel muro di pietra per 30cm circa.
C)a 4metri dal muro di sinistra si appoggiano su un muro di cemento di 20 cm di larghezza
Sulle travi D & E si appoggiano 11 travi 12x12 a circa 60cm di distanza tra di loro.
Il pavimento è sempre di castagno con tavole da 2cm.
--A---------------C
D||=========||====B
--||-------------||
--||-------------||
--||-------------||
--||-------------||
E||=========||====B

Spero sia abbastanza chiaro, purtroppo non posso allegare la foto sennò sarebbe stato molto più facile spiegarlo.
Ora, sopra la parte a sbalzo centrale c'è la camera da letto, con armadi che ci siamo costruiti noi comunque niente di eccessivamente pesante, e il letto, chiaramente essendo una camera da letto non è zona di passaggio, e le sollecitazioni sono minime, voi che ne pensate?
La mia idea era di aggiungere una trave di ferro tra D & E che appoggiasse su A & C e dalla parte di A lo farei entra di una ventina di cm nella pietra, la trave la pensavo di 12 o 14cm, ha senso secondo voi?
Ringrazio chiunque abbia voglia di analizzare questa struttura e darmi qualche consiglio.
Grazie
Marco
Modificato il 09 Dicembre 2014 ore 10:39
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 12:01
    Buongiorno Marco,
    credo si debba fare molta attenzione nel realizzare una struttura del genere, in quanto la sicurezza della staticità delle strutture debba senza dubbio essere certificata da un tecnico competente.
    Nel frattempo le consiglio una lettura redazionale in merito al fai da te:
    il soppalcoSaluti

  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 16:54 - ultima modifica: Mercoledì 10 Dicembre 2014, all or 16:54
    Condividendo appieno la cautela di Antonio nel metter su un soppalco, mi sento però di dirti un paio di cose... anche se non è che abbia capito molto di come è fatta 'sta struttura :)

    Ad essere onesti le sezioni delle travi mi sembrano un po' piccoline per 6 metri di luce; tra l'altro sono a sezione quadrata e quindi con un momento d'inerzia minore rispetto a sezioni rettangolari con asse maggiore verticale.

    Se il tavolato è in legno è inevitabile che scricchioli un po'.
    Se senti una leggera flessione delle travi, vuol comunque dire che non sono caricate al limite e ancora lavorano nel campo elastico; quindi puoi stare relativamente tranquillo.

    Però senza una o più foto del soppalco, dei giunti e dell'orditura e sezioni dei travi si può dire veramente poco...

  • jasbo86
    Jasbo86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 18:59 - ultima modifica: Mercoledì 10 Dicembre 2014, all or 19:01
    Innanzitutto grazie per le risposte, sono riuscito a postare una foto così è un pò più chiaro.
    Qui è prima di montare il pavimento così si capisce meglio la struttura, comunque il trave centrale ha 4mt di luce, 6mt è fino al muro dopo!!!


  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 10:06
    Ciao Marco,
    premetto che il dimensionamento di una struttura andrebbe calcolato.
    Detto questo...
    Forse ho capito male, ma tu vorresti inserire la putrella d'acciaio lungo il muro di fondo, sopra la nicchia con l'arco?
    Se così fosse, non servirebbe a molto; immagino che la trave in legno che vedo lungo la muratura sia stata già ancorata in più punti alla muratura stessa e quindi sia solidale con essa. E' come se tu stessi poggiando gli altri travetti sul muro stesso. Quindi lì sei a posto.
    Così a occhio, io non vedo grossi problemi, ma dipende anche come e quanto hai caricato 'sta struttura.
    All'università, un mio prof raccontava che una struttura da lui progettata in maniera "standard" aveva ceduto... perché adibita a deposito di cartucce da caccia... e i pallini di piombo pesano... e lui non era stato informato di questo utilizzo.
    Il fatto che la zona non sia di passaggio non significa molto e non è un elemento da tenere in considerazione.
    Se proprio si dovesse fare qualcosa, l'unica che mi viene in mente è irrigidire il sistema raddoppiando la trave che appoggia sul muretto.
    Ma, ti ripeto, è solo buttata là così, senza una verifica statica.
    Ciao.

  • jasbo86
    Jasbo86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 12:54
    No no la putrella dicevo nell'altro verso, da sinistra verso destra, quindi appoggiando a sinistra nel muro di pietra e a destra sul muro di cemento.
    Sopra non c'è tanto peso, ci sono degli armadi di legno, delle strutture che ho fatto io in legno di abete, e il letto.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 14:27 - ultima modifica: Giovedì 11 Dicembre 2014, all or 14:43
    Buon pomeriggio,
    noto che la discussione si fa interessante, quindi calcoli a parte (che è giusto farli fare ad un esperto), si potrebbe pensare ad una piastra d'acciaio affogata nel pavimento per tutta la lunghezza dei 6 metri e saldataci sopra o bullonata a dovere una trave di ferro in verticale inserita nella nuova parete (all'angolo), distante dal muro di pietra a 4 mt.

    Farebbe così da rompitratta alla trave di legno di 6 mt, e scaricherebbe il peso sulle pareti di pietra o sull'eventuale armatura del solaio perimetrale della pavimentazione.
    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img checo79
Salve, cercando ditte per costruire casa mi sono rivolto ad una che costruisce partendo da un platea in cemento una struttura portante in legno lamellare, con nel mezzo uno strato...
checo79 06 Ottobre 2021 ore 09:04 3
Img ritacicalese
Buongiorno, volevo un informazione:ho una casa dove mi è stato messo il sigillo per un soppalco.Questo soppalco non è dotato di scala perchè volevo farlo come...
ritacicalese 09 Marzo 2021 ore 13:42 1
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Img das873
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum! Il mio salotto si apre su un soppalco realizzato sopra corridoio, bagno e camera da letto.Dunque sopra il salotto vedo...
das873 14 Gennaio 2021 ore 10:29 3
Notizie che trattano Verifica stabilità soppalco che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Architettura - Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Regole fondamentali per costruire un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Prima di installare un soppalco con funzioni abitative è necessario verificare le normative in materia di urbanistica, edilizia e prevenzione del rischio sismico.
346.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI