• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-24 09:26:50

Vasca o doccia?


Pedian
login
31 Maggio 2009 ore 11:15 18
Sto ristrutturando una casa di circa 130 mq. attualmente ci sono due bagni confinanti con le camere da letto di circa 5 e 6 mq l'uno. il dilemma è se fare in ambedue i bagni due belle cabine doccia funzionali o inserire in quello più grande anche la vasca da bagno con il risultato di avere uno spazio più angusto. ovviamente l'tilizzo della doccia è nettamente superiore all'utilizzo della vasca che in famiglia usano qualche volta i figli. mi hanno sconsigliato di mettere una vasca che possa servire anche da doccia perché scomoda e poco fruibile. aiuto!! devo iniziare i lavori e non so decidermi. grazie per i consigli. antonella.
  • lidraulico
    Lidraulico Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Maggio 2009, alle ore 21:47
    Io ti consiglierei di installare una vasca in angolo,standard è larga 70,ma ci sono anche di 80 e abbinare un miscelatore incasso con deviatore,quindi saliscendi per uso doccia ed erogazione alla vasca dalla colonna troppopieno.
    Poi installa uno schermo per vasca da 120,meglio di buone finiture se non vuoi ritrovarti il bagno allagato.
    Lo spazio è sufficente,ovviamente il saliscendi ad uso doccia lo devi predisporre sul lato lungo dalla parte della vasca dove ti vanno i piedi.
    Ti ritroverai così uno spazio di circa 70 x 120 per la doccia e non avrai intralci con l'erogazione della vasca perché avviene dal troppopieno.
    Se poi disponi di un buget più largo ci sono ottime soluzioni con i combinati,vasca e doccia idromassaggio, o no,o con tantissime opzioni,sauna,aromaterapia,radio,telefono,etc e sono molto belli e funzionali,studiati appositamente per questo tipo di esigenze

  • cafelabstudio
    Cafelabstudio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 10:41
    Ciao!
    Sono un'architetto e, dato che spesso mi è capitato di progettare bagni, in effetti ho notato che i clienti di solito preferiscono una bella e capiente cabina doccia che una vasca!
    Di solito infatti, la cabina è profonda minimo 80 cm (anche meno certo, però mi sembra di capire che hai due bei bagni spaziosi...) ed in larghezza puoi adattarla alle tue esigenze.
    Per nn allagare il bagno, ti consiglierei di scegliere una cabina in vetro con porte scorrevoli magari di un certo livello, se non realizzata su misura, a seconda del tuo budget, magari con i fianchi in muratura e solo il davanti in vetro; a volte scegliendo quelle prefabbricate si rischia che le porte escano dai binari o nn chiudano bene con effetti disastrosi!
    Poi per scegliere doccia e rubinetteria...c'è l'imabarazzo della scelta credo...dipende dai tuoi gusti ed esigenze!
    Ti posso dire però che alcuni clienti mi hanno chiesto, avendo una cabina doccia anche abbastanza lunga (almeno 1.2 m) di realizzare ad una estremità un piccolo sedile, rivestito o con piastrelle o con tavola in legno, che se abbinato ad esempio con doccia idromassaggio credo sia davvero utile e piacevole!
    La vasca...certo, dovresti esserne un cultore...quelle combinate con la doccia di solito nn sono certo il meglio...meglio semmai prenderne se proprio la vuoi, una di dimensioni ridotte tipo 0.7 m x 1 m, (credo...dovrai poi verificare con la marca che scegli) che almeno ti permetta di allungarti...quella d'angolo magari è pure bella, però se nn prendi un modello un pò importante mi sembra un pò costretta!

    scusa la lunghezza...spero di esseri stata utile...
    emanuela

  • jiannix
    Jiannix Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2009, alle ore 17:11
    Almeno in uno dei bagni la vasca, amio avviso, ci vuole.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2009, alle ore 20:02
    Anche io personalmente sostengo che una vasca in una casa sia sempre utile, anche se magari poco usata inizialmente, in quanto per questioni di tempo, la doccia rimane sempre privilegiata.

  • tulip
    Tulip Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 10:04
    Forse ormai avrai iniziato i lavori...
    anche noi abbiamo scelto di mettere la vasca in uno dei due bagni pensando che almeno una vasca ci vuole... ma per esperienza ti dico che, in un anno che abitiamo in questa casa, la vasca è stata usata solo una volta con il risultato che, di conseguenza, anche se è il bagno che mi piace di più, in pratica è usato molto raramente.
    Se tornassi indietro, non metterei la vasca.
    Ti consiglio di tenere conto soprattutto dell'uso che se ne fa e non di quello che se ne potrebbe fare, soprattutto se i figli ormai sono grandetti (niente più esigenze di bagnetti per neonati, intendo)

  • brownstone
    Brownstone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2009, alle ore 16:29
    Io sono d'accordo con chi sostiene che una vasca in casa serva. Il tempo passa e magari verranno a trovarti i nipotini piccoli e sai, andando avanti con l'eta, potrebbe sempre far comodo. Ovviamente una doccia molto ampia con sedile incorporato potrebbe risolverti il problema, ma ogni tanto un bel bagno rilassante, magari in due (se hai spazio), io me lo concederei

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 15:53
    Non sono molto caldeggiate le vasche combinate con doccia come mai?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 16:10
    Argomento molto soggettivo, ma che va comunque valutato nell'uso del bagno a lungo termine.
    Io ho scelto di installare in un bagno, il mio, una doccia e nell'altro, quello di mia moglie, una vasca di 75x180.
    Sono sempre stato per la doccia ma, con il tempo mi sto abituando saltuariamente a prendere anche qualche bagno rilassante.
    Ho scelto una vasca normale, senza idromassaggio in quanto il rumore provocato dal compressore non lo sopporto, e personalmente sconsiglio queste vasca da bagno, che essendo troppo rumorose sono tutt' altro che rilassanti.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 16:31
    Ho scelto una vasca normale, senza idromassaggio in quanto il rumore provocato dal compressore non lo sopporto, e personalmente sconsiglio queste vasca da bagno, che essendo troppo rumorose sono tutt' altro che rilassanti.


    Ecco questo era un dato che ignoravo, le vasche combinate con doccia che si presentano super accessoriate hanno la bega del compressore che fa si che ti dia la sensazione che parta una shuttle....

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 16:35
    Esistono vasche combinate con doccia con accesso basso veramente molto interessanti che possono tranquillamente risolvere entrambe le soluzioni...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 16:55
    Ho scelto una vasca normale, senza idromassaggio in quanto il rumore provocato dal compressore non lo sopporto, e personalmente sconsiglio queste vasca da bagno, che essendo troppo rumorose sono tutt' altro che rilassanti.


    Ecco questo era un dato che ignoravo, le vasche combinate con doccia che si presentano super accessoriate hanno la bega del compressore che fa si che ti dia la sensazione che parta una shuttle....

    Non si puo' avere tutto... pero' di certo la prossima vasca che installero' a casa sarà 210x90, naturalmente senza idromassaggio....

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 17:33
    Esistono vasche combinate con doccia con accesso basso veramente molto interessanti che possono tranquillamente risolvere entrambe le soluzioni...

    archi facci i nomi ne siamo ghiotti!

  • george79
    George79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 12:36
    Bhe visto che sono due potresti fare uno e uno...
    io ne ho solo uno e piccolo tra l'altro e ho dpvuto per forza scegliere di mettere la doccia, però se avessi potuto vasca per tutta la vita.....

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 18:06
    Due seprati sono anche altri costi.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Luglio 2010, alle ore 21:02
    Esistono vasche combinate con doccia con accesso basso veramente molto interessanti che possono tranquillamente risolvere entrambe le soluzioni...

    archi facci i nomi ne siamo ghiotti!


    Twinline per esempio, è una bellissima integrazione vasca- doccia

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Luglio 2010, alle ore 16:51
    Twinline per esempio, è una bellissima integrazione vasca- doccia

    Sì ma sai quale è il primo pensiero: nella parte dove si entra dalle fessure laterali dello sportello ho paura che con il tempo le guarnizioni cedano e che si abbia una perdita di acqua, c'è anche un marchio in italia che commercializza vasche di questo tipo sopratutto indirizzate alla fruzione di persone avanti con l'età e disabili.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Luglio 2010, alle ore 08:15
    Twinline per esempio, è una bellissima integrazione vasca- doccia

    Sì ma sai quale è il primo pensiero: nella parte dove si entra dalle fessure laterali dello sportello ho paura che con il tempo le guarnizioni cedano e che si abbia una perdita di acqua, c'è anche un marchio in italia che commercializza vasche di questo tipo sopratutto indirizzate alla fruzione di persone avanti con l'età e disabili.

    Parliamo di un prodotto senza eguali sino a questo momento, è il giusto investimento in quanto concentra tutte le funzioni di una vasca, anche con idromassaggio volendo, e quella di una doccia quasi a filo pavimento, dotata dei più sofisticati sistemi di sicurezza...

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Luglio 2010, alle ore 09:26
    Attualmente ho una vasca di 70x170 di vecchio stampo del 1966 con smaltatura e sotto ghisa, non a caso nel piano calpestabile interno si è formata la ruggine una volta che è saltata la smaltatura.

    Ho fatto questa premessa ma devo dire che tale misura,70 x 170, la trovo molto scomoda, mi ci sono sdraiato dentro e si sta male, come fa la gente a farsi il bagno in 170 cm lordi??!! non sono poi un gigante, secondo me la vasca per godersela veramente in un bagno rilassante dove ti puoi un attimino stendere è 80x180 cm. Come ci si può rilassare è godere una vasca stando con le ginocchia a ranocchia? non parliamo poi di alcune che ho provato di 60x160, mi sembrava di essere in un sarcofago tra poco non ne uscivo di lì.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img fabrizio c
Buongiorno a tutti,ho un box doccia con colonna miscelatore e idromassaggio angolare.I tubi acqua calda e fredda sono uno in una parete e l'altro nell'altra a circa 12 cm.
fabrizio c 03 Aprile 2024 ore 14:47 1
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Notizie che trattano Vasca o doccia? che potrebbero interessarti


Pareti per la vasca da bagno

Vasche e docce - Ritorna senz'altro utile poter usufruire anche della vasca da bagno come una normale doccia. Installando una parete fissa o apribile, la vasca diventa box doccia.

Doccia o vasca?

Vasche e docce - L'eterno dilemma progettuale quando si deve decidere la sistemazione del bagno di casa: doccia o vasca? Quando metterle entrambe potrebbe rivelarsi un errore.

Quali sono i vantaggi di cambiare la vasca con la doccia

Vasche e docce - Remail propone un innovativo sistema per cambiare la vasca con la doccia, in sole 8 ore, con grande soddisfazione del cliente, senza disagi.

Progettazione vasca e doccia insieme in muratura

Zona bagno - Progetto vasca e doccia insieme in muratura, con rivestimenti in piastrelle e mosaico, seduta sagomata e ante vetrate scorrevoli, per il total wellness indoor.

Rinnovare il bagno con la sostituzione vasca con doccia

Vasche e docce - Grazie a un innovativo sistema di sostituzione vasca da bagno con doccia, Remail consente di ristrutturare il proprio bagno in tempi veloci e senza disagi per gli occupanti

Meravigliose vasche da bagno in vetro

Vasche e docce - Le vasche da bagno in vetro rappresentano l'ultima frontiera in materia di arredo bagno: oltre a svolgere la loro funzione, impreziosiscono l'ambiente con stile.

Progettare un bagno con vasca e box doccia

Vasche e docce - Un bagno con vasca e cabina doccia: la multivalenza d'arredo è possibile anche nell'ambiente più personale di casa, creando comfort e dinamismo architettonico.

Un bagno da single

Mobili bagno - Con il trasformarsi degli stili di vita, si trasforma anche il modo di concepire la stanza da bagno. Un bagno pensato per un nucleo single deve avere...

Consigli su come cambiare la doccia

Vasche e docce - Non serve aprire un cantiere e ristrutturare l'intero bagno: la soluzione ideale è la sostituzione vasca con doccia, il cui intervento dura solo 8 ore.
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI