• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-27 18:08:02

Una cameretta in più con il Piano Casa


Cybernella
login
17 Febbraio 2016 ore 11:32 7
Buongiorno a tutti,
vivo in un piccolo appartamento di 44 mq e vorrei realizzare con il piano casa un ampliamento di 9 mq. circa chiudendo una parte di cortile (chiostrina).
Ho già un accordo con il mio vicino e la possibilità di aprire una finestra sul lato da 415 cm della camera.
Avete qualche suggerimento su come ridistribuire gli ambienti e sui costi approssimativi?
Allego la piantina.
Grazie.


Progetto casa: una cameretta in più

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 13:08 - ultima modifica: Mercoledì 17 Febbraio 2016, all or 13:10
    Ciao, prima di procedere con eventuali progetti...penso sia giusto che ti prenda qualche notizia in merito aile normative inerenti al piano casa della tua regione
    in tal modo potrai evincere le varie modifiche in base alla metratura globale della tua attuale abitazione.
    Ops! a proposito, ecco una lettura che ti potrà aiutare: piano-casa Ciao!...:-))

  • cybernella
    Cybernella Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 13:28
    Ciao, prima di procedere con eventuali progetti...penso sia giusto che ti prenda qualche notizia in merito aile normative inerenti al piano casa della tua regione
    in tal modo potrai evincere le varie modifiche in base alla metratura globale della tua attuale abitazione.
    Ops! a proposito, ecco una lettura che ti potrà aiutare: piano-casa Ciao!...:-))
    Grazie per la risposta.
    Mi sono già rivolta ad un geometra, è stato lui a dirmi che posso realizzare in base alle normative del nostro Comune, ma non ho ancora iniziato la pratica. Vorrei farmi un'idea di cosa si potrebbe realizzare.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cybernella
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 13:39 - ultima modifica: Mercoledì 17 Febbraio 2016, all or 20:31
    Grazie per la risposta.
    Mi sono già rivolta ad un geometra, è stato lui a dirmi che posso realizzare in base alle normative del nostro Comune, ma non ho ancora iniziato la pratica. Vorrei farmi un'idea di cosa si potrebbe realizzare.
    Buongiorno,
    noto ora la discussione e vedo che ha già ottenuto la metratura adeguata per l'ampliamento dal suo geometra.

    Vista la metratura globale noto dalla pianta un bagno di dimensioni niente male, tutto sommato potrebbe essere rivisto in chiave strutturale per poter funzionare bene inserendovi una lavatrice, funzionando e rispondendo alle esigenze per un piccolo nucleo abitativo di una coppia con eventuale figlio o due?
    Metto in evidenza tale problematica, ai fini di una giusta disamina progettuale, per la suddivisione di tutti gli spazi, in modo tale che l'ampliamento della nuova cameretta, sia funzionale senza soffocare spazi alla camera padronale, o al disimpegno giorno notte e capire quanto potrà essere > o < l'intervento dei lavori da affrontare.
    Saluti



  • cybernella
    Cybernella Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 15:31
    Buongiorno,
    noto ora la discussione e vedo che ha già ottenuto la metratura adeguata per l'ampliamento dal suo geometra.

    Vista la metratura globale noto dalla pianta un bagno di dimensioni niente male, tutto sommato potrebbe essere rivisto in chiave strutturale per poter funzionare bene inserendovi una lavatrice, funzionando e rispondendo alle esigenze per un piccolo nucleo abitativo di una coppia con eventuale figlio o due?
    Metto in evidenza tale problematica, ai fini di una giusta disamina progettuale, per la suddivisione di tutti gli spazi, in modo tale che l'ampliamento della nuova cameretta, sia funzionale senza soffocare spazi alla camera padronale, o al disimpegno giorno notte e capire quanto potrà essere > o < l'intervento dei lavori da affrontare.
    Saluti


    Buongiorno,
    in famiglia siamo in tre. Vorremmo ricavare uno spazio per la nostra bimba di 5 anni.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cybernella
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 19:52 - ultima modifica: Giovedì 18 Febbraio 2016, all or 08:59
    Buongiorno,
    in famiglia siamo in tre. Vorremmo ricavare uno spazio per la nostra bimba di 5 anni.
    Buonasera,
    bene, la ringrazio (anche da parte dei lettori che seguono la discussione, sono sempre graditi a intervenire con i loro suggerimenti, proponendo più soluzioni).

    Ora sappiamo qualcosa in più, non ho pensato di chiedere l'altezza dei locali ma penso almeno a mt 2,70 circa, nel dubbio se non fosse così ci potrà aggiornare.

    Quindi superato lo scoglio per l'apertura della finestra della attuale camera sulla parete del vicino, si potrà continuare alla ridistribuzione degli spazi.

    Come ho accennato nel precedente post vedo un canale risolutivo, tenendo presente un intervento oltre alla parete finestrata dell'attuale camera [dove noto in rapporto scala visiva grafica] una larghezza di circa 150 cm. tale apertura potrà credo senza difficoltà essere aperta fino a terra quindi a livello soglia-pavimento.

    Non nascondo l'eventuale presenza o sorpresa di un cordolo armato perimetrale strutturale, se si, è pregato farcelo sapere, perché in tal caso, la cameretta verrebbe a trovarsi con il pavimento rialzato rispetto alla camera attuale ed al bagno attistante quindi ci troveremo davanti ad un gradino per l'accesso alla nuova cameretta.
    Oppure potremo avere un dislivello dovuto al piano cortile-giardino ribassato rispetto l'abitazione, in quel caso, si farà un nuovo vespaio per portare a livello la nuova cameretta.
    Altra operazione importante sarà quella di rividere il nuovo funzionamento del bagno e della relativa finestra.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2016, alle ore 11:10 - ultima modifica: Giovedì 18 Febbraio 2016, all or 11:17
    Buongiorno,
    non volevo lasciare in sospeso quanto avevo pensato in merito ad una possibile soluzione.

    In pratica ho eseguito un arrocco (per gli appassionati di scacchi!), spostando verso il centro parete, il nuovo disimpegno (Torre:-)), verso la zona notte.
    In questo modo si potrà prendere parte dell'ex bagno, creando un un breve corridoio in diagonale a 45° attraversando una porzione della stanza padronale.

    Ovviamente la piccola quadratura tolta alla camera padronale verra recuperata dalla metratura del vecchio disimpegno.
    Si potrà così raggiungere la nuova cameretta con dimensioni regolamentari, come da piano casa, la quale sarà provvista di una finestra, gemella a quella per il nuovo bagno, ma con dimensioni maggiori.

  • cybernella
    Cybernella Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Febbraio 2016, alle ore 18:08
    Buonasera e grazie per la soluzione proposta.
    Ora procediamo con la richiesta in Comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img giank18
Buongiorno,chiedo aiuto per la progettazione di una cameretta all'interno di quella che è la nostra abitazione attuale (allego foto).Dato che abbiamo una bambina di 1 anno...
giank18 27 Aprile 2021 ore 11:33 4
Img beibibelll
Buongiorno, mi presento:mi chiamo Mario ed ho la necessità di ricavare la terza stanzetta dal soggiorno (con un figlio maschio ed una femminuccia è necessario), e...
beibibelll 21 Aprile 2021 ore 10:20 7
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Notizie che trattano Una cameretta in più con il Piano Casa che potrebbero interessarti


Consigli utili per arredare una cameretta stretta e lunga

Camerette - Come arredare una cameretta stretta e lunga: soluzioni modulari e trasformabili con letto a scomparsa e scrivania integrata, per un design moderno e versatile.

Come ricavare spazio in una cameretta doppia di 13 mq

Camerette - Cameretta doppia per ragazzi in 13 mq: due letti con contenitore, boiserie in legno a parete con scrivania a penisola regolabile e armadio con terminale obliquo

Come arredare una cameretta per ragazza con parete obliqua

Zona notte - Progetto di interior per cameretta ragazza con parete obliqua, dai colori e dalla carta da parati alla progettazione dei mobili, complementi e tessili d'arredo

Come progettare la cameretta per bambini

Camerette - Progettazione camerette per bambini: due soluzioni con armadi e moduli a misura, letto night & day, scrivania e scaffali, per versatili ambienti in evoluzione.

Come ricavare una cameretta dal soggiorno

Zona notte - Progetto a mano libera per una cameretta ricavata dal soggiorno, attraverso una razionale distribuzione dei volumi, con un effetto amplificatore della luminosità.

Camerette per i piccoli

Soluzioni d'arredo - Le camerette moderne sono sempre piu' eleganti, funzionali ed ecologiche. Cosa vogliono le mamme moderne da una cameretta? La qualita' artigianale di un tempo, il design di oggi, l'innovazione del futuro.

Camere per teenager: nuove proposte

Camerette - La camera per un teenager rappresenta il suo piccolo universo. Un luogo dove il ragazzo dorme, studia, passa il tempo libero e soprattutto si rifugia in

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Progetto su misura per una cameretta con bagno e soppalco

Zona notte - Progetto per cameretta con bagno, schermato da una parete curva in legno e vetro, scala per soppalco con pedate sagomate, per un ambiente a tutto volume e luce.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI