• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-21 15:38:45

Umidità: risanamento muri con elettroosmosi-foresi


Pippozzi
login
24 Ottobre 2003 ore 11:20 7
Salve,

sto affrontando la ristrutturazione di un appartamento di un
vecchio appartamento situato al piano terra che ha problemi
di umidità da risalita capillare sulle pareti. Le ditte e i tecnici che
ho contattato fino ad oggi mi hanno sempre prospettato soluzioni
di sostituire il vecchio intonaco con uno super-traspirante capace
di assorbire la cristallizzazione del salnitro per almeno 10 anni.
Cercando su Internet mi sono imbattuto nel sito della Poli Mur

http://www.risanamentomuri.it/HomePage.html

che propone un metodo alternativo che a loro dire risolve definitivamente
e a costi vantaggiosi il problema umidità.

Ci sono dei riscontri concreti a questa nuova (?) tecnologia?

Ringrazio in anticipo per il vostro supporto.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Ottobre 2003, alle ore 17:14
    L'elettroosmosi-foresi e gli intonaci macroporosi o additivati, fanno parte ormai di una delle tre più importanti alternative alla soluzione edile del problema umidità.
    I risultati sono sicuramente positivi e scientificamente testati.
    Questa soluzione deve però vedersela con l'altra soluzione alternativa che mette a tacere una volta per tutte l'umidità capillare: la barriera chimica.
    Quale sia la più valida è solo un'attenta valutazione sul posto fatta da un tecnico.
    Ciao

  • scu
    Scu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2004, alle ore 23:02
    Attenzione ai palliativi.....
    prima di "toccre il muro" occorre verificare quale sia la causa dell'umidità
    la maggior parte delle volte si possono effettuare interventi che allontanano l'umidità dal muro senza intervenire su di esso.
    Solo se non si può intervenire in altro modo è consigliabile operare sul muro. La barriera chimica ha dato ottimi risultati a patto che gli operatori eseguano il lavoro ad opera d'arte.
    Un altro sistema è il taglio del muro che però è molto invasivo.
    La soluzione degli intonaci macroporosi permette una maggiore traspirazione ma di per se non risolve in problema anzi può distribuire l'umidità su una maggiore sup. e l'elettroosmosi ha un effetto poma che trasferisce l'acqua ma assieme all'acqua trasporta anche ingenti quanità di sali che vanno ad intaccare il cemento e inoltre deve sempre rimanere attivo l'impianto.
    Un esperto è la soluzione, che deve effettuare un'attenta analisi e valutare la soluzione migliore

  • scu
    Scu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2004, alle ore 23:04
    Attenzione ai palliativi.....
    prima di "toccre il muro" occorre verificare quale sia la causa dell'umidità
    la maggior parte delle volte si possono effettuare interventi che allontanano l'umidità dal muro senza intervenire su di esso.
    Solo se non si può intervenire in altro modo è consigliabile operare sul muro. La barriera chimica ha dato ottimi risultati a patto che gli operatori eseguano il lavoro ad opera d'arte.
    Un altro sistema è il taglio del muro che però è molto invasivo.
    La soluzione degli intonaci macroporosi permette una maggiore traspirazione ma di per se non risolve in problema anzi può distribuire l'umidità su una maggiore sup. e l'elettroosmosi ha un effetto poma che trasferisce l'acqua ma assieme all'acqua trasporta anche ingenti quanità di sali che vanno ad intaccare il cemento e inoltre deve sempre rimanere attivo l'impianto.
    Un esperto è la soluzione, che deve effettuare un'attenta analisi e valutare la soluzione migliore

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Agosto 2004, alle ore 09:36
    Io ho sperimentato il metodo dell'elettroosmosi, con un altra ditta (www.elosystem.it), dopo aver visionato diversi altri loro lavori. Ho ottenuti ottimi risultati, sia come intervento ma anche come costo globale.

  • carlongh
    Carlongh Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Settembre 2004, alle ore 19:25
    Vorrei chiedere all'Ing Minozzi l'ordine di spesa sostenuto, perché è alquanto interessante.

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Settembre 2004, alle ore 07:14
    L'ordine di spesa è di circa 100? (iva comp) al metro lineare di muratura (misurata in pianta); questo per murature fuori terra, credo un po' di più per quelle controterra.

  • enzovinc79
    Enzovinc79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 15:38
    Ciao a tutti, anch'io ho il problema di umidità sui muri al piano terra della mia casa, mi sono informato su varie tecniche e credo che la migliore sia quella delle iniezioni di resine nei muri ed ho trovato una ditta che effettua il lavoro lasciando una garanzia di 10 anni sul lavoro fatto.

Notizie che trattano Umidità: risanamento muri con elettroosmosi-foresi che potrebbero interessarti


Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Sensori regolatori clima

Impianti - In una giornata estiva le escursioni di temperatura possono essere notevoli ed analogamente anche quelle di umidità,un efficace sistema di regolazione è fondamentale.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Conservare in frigo

Cucina - Per usare il frigorifero nella maniera corretta, ogni cibo deve essere conservato nel posto giusto.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI