• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-07 17:06:32

Tubi a saldare


Mpcool
login
05 Agosto 2007 ore 07:04 10
Gentilissimi/o è capitato che forando un muro per mettere una mensola abbiamo preso un tubo dell'acqua di quelli in plastica.Abbiamo ritagliato la parte bucata e inserito un manicotto 1/2 20 tramite uso di polifusore.Purtroppo vista la posizione scomodissima per inserire il polifusore tra i 2 tubi murati il risultato e che una saldatura perde acqua.La domanda è la seguente:Posso recuperare risaldando magari a fiamma sulla saldatura che non tiene?mi spiego riscaldo per una seconda volta tubo e manicotto fusi insieme in modochè li riattacco insieme?oppure esistono manicotti filettati che magari mi permettono di rigiuntare tubi murati?grazie aspetto risposta.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 09:55
    Difficile ,con la fiamma bruci la plastica,con la pistola termica potresti compromettere la tenuta dela boccola,taglia il raccordo filettato e ineriscine uno nuovo se c'è poco spazio devi usare due polifusori,in alternativa se è acqua predda basta un semplice giunto a stringere del 20 x 1/2

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 20:24
    Sono cè non capisco che intendi per tagliare il raccordo filettato.E un tubo in polipropilene pucato da un trapano.tagliando la parte forata è difficilissimo inserire il polifusore per metterci nel mezzo un manicotto a saldare.Volevo sapere se esistono manicotti ad avvitare 20x1/2pollice visto che con il polifusore non posso entrare e i tubi cementati.Illuminami ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 21:02
    Sono abbastanza ignorante in materia. ma probabilmente esistono dei manicotti elettrici (li infili sul tubo e innseti i fili elettrici negli appositi fori) da saldare con apposita macchina che probabilmente ti presta chi ti vende i manicotti. ciao tennison

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 22:20
    Istruzioni:
    In caso tu abbia forato il tubo completamente:
    Aprire traccia tagliare il tubo togliendo solo la parte forata ,inserire maniccotto elettrico e saldare con apposita attrezzatura,prima di metere il manicotto pulire bene il tubo e il raccordo con solvente tipo acetone.
    stessa opera ma con manicotto a stringere ,operazione sconsigliata se è un tubo acqua calda.
    Se hai fatto solo un foro esistono degli appositi polifusori che ti permettono di saldare il foro ,questi attrezzi li hanno in pochi .
    Possibile anche saldare due raccordi filettati e metterci un raccordo a tre pezzi ma essendo un posto stretto devi avere due polifusori.
    Cmq è difficile speigarti come fare e cosa usare ,mettiamo in conto che non potendomi rendere conto della situazione non vedendola di piu non posso fare

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 23:30
    Con un solo manicotto elettrico credo non riesca xche' ha
    gia' tagliato e provato a fare una saldatura..
    quindi la soluzione + semplice per te e' utilizzarne 2
    tagli il tubo in due parti .. praticamente ne togli 15 cm o 20
    compri un pezzetto di tubo e lo fai preciso alla parte mancante
    pulisci il tubo sottotraccia metti i 2 manicotti al pezzetto che ti sei rifatto e li fai scorrere fino a filo tubo
    metti il pezzo nuovo e fai scendere i 2 manicotti per quei cm necessari
    per la saldatura
    attacchi i cavi e saldi
    l'importante che non scenda acqua altrimenti risei punto a capo
    altrimenti sempre nella solita maniera ma con manicotti passanti in ottone
    preventivamente segnati quanto deve scendere il manicotto
    cosi' potrai fermarlo nella sua meta'
    Auguri

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 06:30
    Penso che mettero un bicone 20x1/2 anche se è un raccodro in ottone tiene sui tubi in propetilene?grazie e alla prossima

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 11:27
    E se inserisco dei manicotti biconi 20X1/2 non ottengo la stessa cosa?non ho chi mi presta la macchina per saldare i manicotti di riparazione.Che dite con i biconi?fatemi sapere il + presto che potete grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 21:22
    Certo che vanno bene,i biconi sono i raccordi a stringere pero non mi hai ancora detto se il tubo è acqua calda o fredda

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Agosto 2007, alle ore 16:20
    E' acqua fredda la linea che devo riparare...ora per curiosità cosa cambia se l'acqua era calda?si possono rovinare gli o-ring?non esistono biconi per acqua calda?Solo per sapere tanto a me e acqua fredda.Ciao e grazie ancora

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Agosto 2007, alle ore 17:06
    Ci sono dei raccordi apposta della aquaterm sono a stringere e filettati ma..... vai prima in banca e prendi un mutuo.
    questi assassini si approfittano del fatto che sono per il tubo ppr.

    se vuoi risparmiare usa quelli per polietielene.

    per un tubo da 20 e la pressione di casa...

    io ho ritrovato delle colonne montanti fatte con tubo ppr e raccordi polietilene...(chissà perché non hanno usato il polietilene in barre???)

    un po' da disgraziati ma... tenere tiene!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI