• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-22 00:52:56

Travi bianche con venature visibili


Praha_82
login
14 Aprile 2015 ore 08:52 5
Ciao a tutti... sono nuova nel forum...
ho appena acquistato casa con travi in legno naturale, le vorrei bianche ma con le venature ben visibili... il mio dubbio è:
negli anni si sporcheranno queste stravi saranno da imbiancare nuovamente?
E quindi come è possibile lasciare visibili le venature se andrà aggiunta ulteriore pittura sul colore esistente?
Non vorrei perdere l'effetto delle venature... grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2015, alle ore 22:39 - ultima modifica: Martedì 14 Aprile 2015, all or 22:42
    Buonasera,
    io personalmente preferirei trattare semplicemente le travi con una vernice trasparente protettiva specifica per il legno, in modo da conservarne la naturale bellezza delle venature.
    Una domanda: vorrebbe dipingere le travi di bianco per avere un abbinamento cromatico con arredi, infissi... oppure per ottenere un effetto di omogeneità con la soffittatura o ancora, per donare più luminosità all'ambiente?
    A mio parere giocare a contrasto con legno naturale delle travi e altre cromie dell'arredo, potrebbe essere di sicuro interesse.
    Saluti!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2015, alle ore 16:27
    No per favore le travi sono bellissime naturali!
    Inbiancandole si ottiene subito uno stile "coloniale" che in Italia è un po' fuori contesto.
    Mi associo perciò con quanto detto da PreviatoAntonio.

  • praha_82
    Praha_82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2015, alle ore 14:26
    Io ho deciso di schiarile perché essendo molto bassa ( altezza max 240 - minimo 90cm) con le travi al naturale è molto soffocante mentre con travi bianche molto piu luminosa... tutto qui... la mia domanda comunque era come comportarmi in caso di un ulteriore mano dopo anni sul colore esistente..grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2015, alle ore 15:12
    Direi con un solvente specifico e tanta pazienza.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2015, alle ore 00:52 - ultima modifica: Mercoledì 22 Aprile 2015, all or 00:58
    Ciao! certo che se applichi una vernice di colore bianco non è facile lasciare del tutto evidenti le venature del legno.. .xò se è importante x dare luminosità all'ambiente a così ridotta altezza, io proverei così:
    -una sola mano di colore bianco acrilico opaco, pitturando nel verso delle venature
    -una volta asciutto, carteggiare leggermente con una spazzola apposita per legno, (oppure con carta vetrata fine) sempre assecondando il verso delle venature
    -ripulire bene da impurità
    -rifinire con vernice trasparente protettiva del legno, che ti possa assicurare una buona durata nel tempo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
CiaoCon la carta vetrata ho carteggiato un pilone di una ringhiera in ferro e successivamente con un pezzo di straccio inbevuto di acquaragia ho pulito la superficie e a questo...
basilico79 08 Settembre 2023 ore 10:22 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei sistemare la mansarda della mia villetta.La mansarda non è abitabile per via dell'altezza ridotta.Tuttavia è calpestabile e la vorrei adibire a...
[email protected] 16 Aprile 2023 ore 16:07 4
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Img salvigiovi
Buongiorno,ho una villetta a schiera su più piani, finita di costruire nel 2020 e vorrei avere un parere in merito a delle fessurazioni che si sono nel tempo create sui...
salvigiovi 21 Febbraio 2023 ore 09:11 1
Img alessandro daltilia
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda. Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi...
alessandro daltilia 05 Dicembre 2022 ore 17:52 3
Notizie che trattano Travi bianche con venature visibili che potrebbero interessarti


Rinnovare il perlinato in legno con effetto sbiancato

Bricolage legno - Con il passare del tempo il perlinato in legno tende a scurire e per coprire eventuali macchie o disomogeneità del colore si ricorre alla sbiancatura o schiaritura.

Idee per il soffitto con travi a vista

Soluzioni progettuali - Il soffitto con travi a vista è una soluzione dall'effetto suggestivo, adattabile a qualsiasi abitazione, dalla villa in campagna al loft industrial in città.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Coperture e solai in legno che arredano

Strutture in legno - Le strutture di copertura in legno, tipiche dell'edilizia dei paesi montani, rappresentano sempre un elemento di grande fascino, sia che esaltino la...

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Tipi di legno

Soluzioni d'arredo - Da sempre uno dei materiali presenti nella vita dell'uomo per soddisfare esigenze di vario genere, il legno ha innumerevoli e variegate caratteristiche.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI