• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-11 11:50:51

Top cucina laminato macchiato


30061984
login
28 Luglio 2016 ore 14:34 22
Ciao a tutti,
ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).
Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie bianche, come se il top si fosse scolorito (non so cosa sia successo ma siamo stati sempre molto attenti a non poggiarci sopra nulla di corrosivo, nessun liquido bollente, ecc...).
Abbiamo provato a togliere queste macchie in tutti modi con sgrassatori vari, prodotti per il legno ma non abbiamo ottenuto nessun risultato.
Abbiamo contattato sia il mobilificio che l'azienda produttrice ma al massimo ci hanno inviato il manuale per la pulizia dicendoci di stare attenti a non usare prodotti corrosivi, non poggiare pentole bollenti, ecc...
Ma in concreto cosa posso fare?
Avevo pensato anche a ricolorare le piccole macchie con un colore simile al top, che ne pensate?
Sapete se esistono in commercio delle vernici apposite?
Oppure mi consigliate di riprovare con altri prodotti appositi per la pulizia?
Grazie mille
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2016, alle ore 00:07 - ultima modifica: Venerdì 29 Luglio 2016, all or 00:38
    Salve,
    un'alternativa potrebbe essere quella di provare con il cif in crema, o altri con le caratteristiche simili con contenuto di ammoniaca.

    Basta prendere un panno morbido o con una spugna morbida senza acqua, e poi dopo avere strofinato sulla macchia con la crema .si sgrassa con l'acqua.
    Questo metodo spesso funziona.

    Va cmq considerato se il piano nel punto dove ha prodotto la macchia si trova mancante di spessore, (tenendo conto pure se la finitura del top è a bassorilievo ovvero ondulata), la cosa è più complicata.

    In merito alle vernici reperibili in commercio per fare il suo ritocco, esistono e sono studiate appositamente per resistere a graffi sbalzi termici e sopratutto lai liquidi, cito ad esempio una fra tante la: http://www.sottosopra.eu/ vernice a base di resine silosanniche che può trovare nei negozi specializzati.
    Saluti

  • mercurio80
    Mercurio80 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Luglio 2018, alle ore 21:12
    Ciao Ho il medesimo problema. Lo hai risolto? se sì come? grazie infinitamente


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mercurio80
    Domenica 8 Luglio 2018, alle ore 12:39
    Ciao Ho il medesimo problema. Lo hai risolto? se sì come? grazie infinitamente
    Salve,
    ho già anticipato i consigli nel precedente post, di cui non abbiamo ancora ricevuto risposte, ma, sarebbe da verificare se nel punto dove ci fa notare l'alone macchiato ha per caso abitudinalmente lasciato qualche pentola bollente, o saponi (di cui si intinge la spugnetta per lavare i piatti) contenenti acidi forti.

  • mercurio80
    Mercurio80 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 8 Luglio 2018, alle ore 13:02
    Salve,
    ho già anticipato i consigli nel precedente post, di cui non abbiamo ancora ricevuto risposte, ma, sarebbe da verificare se nel punto dove ci fa notare l'alone macchiato ha per caso abitudinalmente lasciato qualche pentola bollente, o saponi (di cui si intinge la spugnetta per lavare i piatti) contenenti acidi forti.
    Ciao Antonio Escludo entrambe le ipotesi. Ci sto molto attendo e non ho mai messo nè pentole calde nè spugnette unte. Ho provato con il dentrifricio 8leggermente abrasivo come il cif) ma non ho ottenuto nulla. proverò con il CIF così come dici tu. Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mercurio80
    Domenica 15 Luglio 2018, alle ore 12:23
    Ciao Antonio Escludo entrambe le ipotesi. Ci sto molto attendo e non ho mai messo nè pentole calde nè spugnette unte. Ho provato con il dentrifricio 8leggermente abrasivo come il cif) ma non ho ottenuto nulla. proverò con il CIF così come dici tu. Grazie
    Ciao Mercurio, io avevo una macchia sul top finto granito sardo di laminato.
    Ho provato con il cif crema e spugnetta morbida come ha detto Antonio, ed ho risolto.
    Però devo anticipare che il mio top ha una rifinitura lucida liscia.:-))

  • luisa14
    Luisa14 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2019, alle ore 13:37
    Buongiorno,
    anche io ho il problema del piano cucina rovinato, ho chiesto un preventivo per la sostituzione me mi hanno chiesto più 1.000 euro. Dal momento che non so quando non rimarrò in quest casa, volevo sapere se esiste qualche materiale, tipo vernice o se esiste qualcosa per rivestirlo, chiaramente resistente all'acqua. Ho qualche macchia vicino al piano cottura e nei pressi del lavello proprio rovinato e sembra venuta via qualche fibra.
    Grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luisa14
    Giovedì 17 Gennaio 2019, alle ore 15:20 - ultima modifica: Venerdì 18 Gennaio 2019, all or 08:33
    Buongiorno,
    anche io ho il problema del piano cucina rovinato, ho chiesto un preventivo per la sostituzione me mi hanno chiesto più 1.000 euro. Dal momento che non so quando non rimarrò in quest casa, volevo sapere se esiste qualche materiale, tipo vernice o se esiste qualcosa per rivestirlo, chiaramente resistente all'acqua. Ho qualche macchia vicino al piano cottura e nei pressi del lavello proprio rovinato e sembra venuta via qualche fibra.
    Grazie mille
    Ciao,

    Una soluzione che potrebbe essere facile da eseguire, sarebbe quella di verniciare il piano poi lavoro con uno smalto specifico.

    Un conoscente mi parlava di aver utilizzato una vernice speciale idrorepellente "Sottosopra" persino sul vecchio lavabo da incasso nel top della cucina, ottenendo un ottimo risultato.

    Cmq, nel negozio di colori vicino casa mi ha fatto anche altri nomi come San Marco, Mapei, Weber.

  • simonavillano
    Simonavillano Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 17 Settembre 2020, alle ore 14:16
    Salve,
    un'alternativa potrebbe essere quella di provare con il cif in crema, o altri con le caratteristiche simili con contenuto di ammoniaca.

    Basta prendere un panno morbido o con una spugna morbida senza acqua, e poi dopo avere strofinato sulla macchia con la crema .si sgrassa con l'acqua.
    Questo metodo spesso funziona.

    Va cmq considerato se il piano nel punto dove ha prodotto la macchia si trova mancante di spessore, (tenendo conto pure se la finitura del top è a bassorilievo ovvero ondulata), la cosa è più complicata.

    In merito alle vernici reperibili in commercio per fare il suo ritocco, esistono e sono studiate appositamente per resistere a graffi sbalzi termici e sopratutto lai liquidi, cito ad esempio una fra tante la: http://www.sottosopra.eu/ vernice a base di resine silosanniche che può trovare nei negozi specializzati.
    Saluti
    Salve mi chiamo Simona. Ho fatto un guaio. Ho pulito dei pezzi del forno con uno sgrassatore contenente acido su un piano della cucina in laminato scuro. Adesso sono comparse delle macchie opache andando sul bianco. Ho provato con un prodotto tipo cif ma niente. Come posso risolvere il problema? Grazie

  • simonavillano
    Simonavillano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2020, alle ore 14:51
    Ho provato con il cif ma niente. Forse perché il prodotto che ha provocato il danno, contiene acido. Dovrebbe funzionare anche per queste tipologie di macchie? Se no esiste un altro rimedio? Grazie Antonio

  • simonavillano
    Simonavillano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2020, alle ore 15:12

    Questo è l'alone.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2020, alle ore 15:53
    Ciao Simona,
    allora non saprei che dirti parlando da non tecnico, il problema è più serio secondo me non ti resta altro che contattare l'ufficio tecnico dell'Azienda produttrice della cucina o meglio del top.Facendoti chiarire la garanzia dello stesso e l'eventuale trattamento risolutivo.
    Aggiornaci appena hai notizie.

  • spriz86
    Spriz86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Agosto 2022, alle ore 23:25
    Salve,vorrei un consigliomi sono ritrovato questa macchina sul top,ho provato con cif crema e spugnetta,ma niente.Ho provato anche con sapone di Marsiglia e ovattazla macchia rimane sempre lì.riuscirete a darmi qualche consiglio grazie


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Spriz86
    Domenica 21 Agosto 2022, alle ore 14:26
    Salve,vorrei un consigliomi sono ritrovato questa macchina sul top,ho provato con cif crema e spugnetta,ma niente.Ho provato anche con sapone di Marsiglia e ovattazla macchia rimane sempre lì.riuscirete a darmi qualche consiglio grazie
    Ciao ci sai specificare di che materiale è composto il top? sembrerebbe un alone molto strano dalla sagoma semicircolare, ma da quanto tempo ti sei accorto di questa macchia?

  • spriz86
    Spriz86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Agosto 2022, alle ore 16:05
    Ciao,laminato effetto marmo,ce ne siamo accorti ieri mattina,non saprei se è una bruciatura o cosa

  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Agosto 2022, alle ore 16:20 - ultima modifica: Domenica 21 Agosto 2022, all or 16:26
    Ah! Se posso dico la mia, sembrerebbe quasi calcare, prova a usare una spugnetta da cucina per intenderci quella gialla e verde, imbevuta con dell'acqua e del limone e poi facci sapere.

  • spriz86
    Spriz86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Agosto 2022, alle ore 16:28
    Ho provato,anche con cif,Marsiglia,ma niente

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Agosto 2022, alle ore 10:37
    Ah! dimenticavo un ulteriore tentativo con del bicarbonato...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Spriz86
    Martedì 30 Agosto 2022, alle ore 13:53
    Ho provato,anche con cif,Marsiglia,ma niente
    Ciao, ma poi hai provato con il bicarbonato?

  • spriz86
    Spriz86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2022, alle ore 13:55
    Ciao,ho paura di fare ulteriore danno

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Spriz86
    Giovedì 1 Settembre 2022, alle ore 11:38
    Ciao,ho paura di fare ulteriore danno
    Ciao, capisco, allora puoi sempre tornare dal rivenditore della cucina per chiedere un ulteriore consiglio prima di rassegnarti frown

  • spriz86
    Spriz86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2022, alle ore 17:17
    Sisi fatto,infatti in questi giorni viene lui con un prodotto magico ??

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Spriz86
    Domenica 11 Settembre 2022, alle ore 11:50
    Sisi fatto,infatti in questi giorni viene lui con un prodotto magico ??
    Allora facci sapere siamo tutti curiosi di sapere come ti ha risolto il problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariapia moiolla
Buonasera,volevo sapere se qualcuno ha mai realizzato un top della cucina con il metodo delle piastrelle rotte.Volevamo provare in una piccola cucina, ma è necessario dare...
mariapia moiolla 06 Maggio 2021 ore 09:48 3
Img matteo 1105
Buonasera,è la prima volta che scrivo nel forum, ho una domanda veloce. Secondo voi rispetto alla cucina nella foto in allegato ho la possibilità smontarla ed...
matteo 1105 14 Febbraio 2021 ore 14:00 6
Img claire73
Ciao a tutti. Dovrei sostituire il piano cottura. Attualmente ho un piano con queste misure: 50 profondità 70 larghezza.Il buco nel top della cucina è 48 x 61Su che...
claire73 20 Dicembre 2020 ore 15:23 7
Img gigisaw
Salve a tutti, possiedo un piano cucina totalmente in gasbeton (ahimè il piano lavoro cucina si e rotto!) e ora devo posare un nuovo piano lavoro ma e in finto marmo...
gigisaw 16 Agosto 2020 ore 11:52 4
Img sonblade
Ciao a tutti, ho una crepa sul top di granito, appena sotto il lavello. La crepa con il tempo sta peggiorando, credo a causa dell'acqua o pressioni. È lunga per tutta la...
sonblade 10 Aprile 2020 ore 11:43 9
Notizie che trattano Top cucina laminato macchiato che potrebbero interessarti


Rinnovare le antine in laminato

Bricolage legno - Il laminato è un rivestimento molto solido, usato per i pannelli in legno dei mobili e in particolare per quelli della cucina: vediamo come rinnovarne l'aspetto.

Che differenza c'è tra le cucine in laminato e laccato?

Cucine moderne - Suggerimenti pratici per la scelta della cucina in laminato o laccato. Pro e contro di entrambi i materiali e altri utili consigli per un acquisto consapevole.

Top cucina in laminato

Cappe e piani cucina - Il top in laminato è considerato il parente povero nella grande famiglia dei top per cucina, ma è tuttora la scelta preferita dalla maggior parte degli acquirenti.

Quali sono le caratteristiche dell'HPL materiale per top cucine

Cappe e piani cucina - Una tipologia di laminato molto innovativo, utilizzato per la realizzazione di piani cucina dalle elevate performance di impermeabilità e resistenza, è l'HPL.

Consigli per pulire il laminato senza rovinarlo

Pulizia casa - Le superfici in laminato di recente stanno andando per la maggiore, soprattutto per la facilità di manutenzione. Ma come fare per non rovinarle sul lungo periodo?

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa

Torna il legno in cucina

Cucina - Il legno sta tornando nella cucina, questo maetriale tradizionale viene rinnovato e trova una nuova dimensione abbinato a materiali moderni

Manutenzione piano lavoro in cucina

Cucina - I piani di lavoro non sono tutti uguali. A differenze di natura estetica corrispondono caratteristiche tecniche diverse, e diversa sarà anche la loro manutenzione.

HPL: facciate ventilate in laminato ad alta pressione

Facciate e pareti - Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI