• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-22 08:05:13

Tetto ventilato in legno - 6116


Goccia
login
30 Aprile 2006 ore 15:40 14
Ciao a tutti,
torno a farvi visita visto che sono in procinto di iniziare la costruzione della mia casa e mi vengono tanti dubbi.
Ho intenzione di far costruire il tetto in legno e molti mi hanno parlato del tetto ventilato come di un ottimo sistema per ottenere più caldo d'inverno e più fresco d'estate. Mi sapete dare qualche informazione in più? Come viene costruito e soprattutto come incide sui costi? Mi dicono che costa un po' in più di un tetto normale. Il mio tetto copre una superficie di 142 mq, qualcuno è a conoscenza dei prezzi a mq considerando che farò il tetto in legno lamellare?
Grazie siete sempre formidabili
goccia
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Aprile 2006, alle ore 21:29
    Ciao!
    anch'io vorrei avere un raffronto sui prezzi di tetti in legno lamellare ventilato con altri utenti o con gli esperti del sito. intanto ti scrivo il preventivo che ha fatto a me una ditta tedesca molto nota (forse l'azienda leader in europa); la superficie della mia casa è di ca. 120 mq:
    strutture in legno lamellare di abete +
    pacchetto di copertura = ?15.800,00 + iva
    Persia:wink:

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Maggio 2006, alle ore 16:54
    Tetto in lamellare in abete con:
    - perline in abete da 2 cm
    - barriera la vapore
    - isolazione termica in polistirene estruso da 10 cm
    - tavolato grezzo da 2 cm
    - guaina traspirante
    - tegole
    siamo sui 130 euro al mq + IVA (poi ci solo da conteggiare le lattonerie)

    ciao

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 21:23
    Grazie ragazzi,
    ma a voi non sembra che i prezzi che indicate siano troppo alti
    In pratica, per fare un tetto su una superficie di neanche 110 mq di casa, la spesa si avvicina ai 20.000 euro e, in tutto questo, non si parla neanche di tetto ventilato che ha un costo a parte da aggiungere. A me sembra un po' eagerato
    Forse il preventivo di Persia si avvicina maggiormente alla realtà!?

    Spero che ci sia qualcuno che riesca a darmi prezzi diversi
    Cmq grazie dell'aiuto
    Alla prossima
    Goccia

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 15:37
    Io con un preventivo di 11.000 faccio tutto
    lamellare solo la struttura- 110 ?/mq

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 15:45
    Ciao Paolo31,
    il prezzo di cui parli si riferisce a quello che ti hanno chiesto per il tuo tetto?
    Se è così, solo per la struttura in legno il tetto mi costerebbe, per una superficie di 142 mq, circa 15.400 euro. Poi ci sono da aggiungere i costi per tutti gli altri materiali...a questo punto dormo sotto le stelle

    Sigh...

  • ky.dani
    Ky.dani Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Maggio 2006, alle ore 11:45
    Io sono ancora in fase di "progettazione", tra virgolette perché abbiamo appena acquistato il terreno e iniziamo ora a fare il progetto. Chiedendo alcune informazioni, per una casa di 120 di su, un tetto in legno, ventilato, coimbentato, fatto come si deve, (non so tutti i nomi tecnici delle cose che ci sono di mezzo) si parlava di cifre moooolto alte, da i 30.000 euro in su...

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2006, alle ore 19:03


    Esageratooooooooooo

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2006, alle ore 20:52
    Ciao Paolo31,
    il prezzo di cui parli si riferisce a quello che ti hanno chiesto per il tuo tetto?
    Se è così, solo per la struttura in legno il tetto mi costerebbe, per una superficie di 142 mq, circa 15.400 euro. Poi ci sono da aggiungere i costi per tutti gli altri materiali...a questo punto dormo sotto le stelle

    Sigh...

    Il capitolato del geometra recita:
    Tetto e sporgenze in legno abete lamellare di 1° scelta costituito da architravi, modiglioni, mensole e capriate della sezione di ca. 0.25x0.35, travi naturali della sezione di circa 0.15x0.20 ad interasse di ca. cm 60 e perline ad incastro da 0.02x0.15, oltre ad altro tavolato incrociato da cm 2 di spessore, compresi impregnante, antitarlo, sagomature, piallatura, adattamenti vari, ancoraggi antisismici in ferro, compreso inoltre sovrastante isolamento termico costituito da pannelli in ?Stirodur? PLS SPZ ad alta densità min. 30 kg/mc dello spessore di 8 cm e ventilazione formata con altro tavolato staccato dai pannelli termoisolanti, compresi aeratori, reti antipassero, barriera al vapore ed ogni onere occorrente e necessario per dare il tutto completamente ultimato a regola d?arte
    109 ?/mq


    Copertura costituita coppi tipo possagno ancorati con ganci in rame, il tutto posto in opera a perfetta regola d?arte, comprese converse i compluvi in rame o piombo e guaina. 27 ?/mq

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2006, alle ore 20:53
    C'è anche una capriata

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 19:16


    Allora sono più di 15400 euro...

    SIGH

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 09:25
    Che ne pensate?

    http://www.lavorincasa.it/architetto/news.php?news_id=64

    ciao

    architettopercaso

    ps: e' possibile riutilizzare i vecchi coppi nel tetto ventilato?

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 13:36
    E perché non dovresti poter utilizzare i coppi vecchi?l'unico problema è agganciarli al listello orizzontale, allora bisogna che abbiano un dentello, oppure bisogna usare dei ganci oppure li puoi usare solo sopra e sotto mettere coppi nuovi col dentello (noi faremo così)
    ciao

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 14:28
    Ciao architettopercaso,
    cosa ne pensiamo dei pannelli larivent?
    Già visti, non li ha creati il signor Bellotti. Io ho potuto vederli proprio presso un'azienda che commercia in legno e loro avevano questi pannelli che da una parte forma il perlinato, che sarà visibile esternamente, al centro ha il polistirene espanso, dall'altra parte in genere viene usato un pannello non in legno massello (chiaramente, anche perché non sarà la parte visibile).
    Il sistema non sembra male, io credo che possa funzionare bene, considerando che prevede anche sistemi che prevedono già tegole o coppi predisposti per l'aggancio alla struttura.
    C'è anche il sistema che usa sempre un doppio tavolato ma lo strato isolante è autonomo e puoi sceglierlo come ti pare, del tipo e dello spessore che ritieni più opportuno (a me hanno consigliato 8 cm di spessore e il polistirene estruso che sembra più isolante di quello espanso), poi si applicano dei listelli di legno che corrono in modo perpendicolare tra loro e su questi sono previsti dei punti di aggancio per le tegole.
    Io credo che il primo sistema è molto più veloce e prevede meno ore di manodopera, quindi si risparmia qualcosa, il secondo richiede sicuramente più ore di lavoro ma forse si presta maggiormente a scelte personali.
    Prendi tutto con il beneficio del dubbio, anch'io sono un architetto per caso...o meglio per necessità.

    In bocca al lupo e se ne saprai di più passa informazioni.

    Ciao
    Goccia

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Maggio 2006, alle ore 08:05
    Il fatto è che la mia casa ha il tetto di 80 anni fa (ovviamente ripassato successivamente) e mi dispiacerebbe buttare i coppi originali che non mi pare abbiano dentelli ma siano solo appoggiati ( e infatti si spostano che è un piacere).

    avevo pensato alle onduline sottocoppo e sottotegola (anche perché mi è rimasta in mente la pressante pubblicità che facevano alla radio qualche anno fa) ma non so come funzionano.

    ciao

    architettopercaso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI