• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-12 17:27:32

Tetto in legno lamellare o in acciaio


Francescotalleyrand
login
09 Novembre 2015 ore 17:50 9
Buongiorno a tutti,
sto per ampliare la mia casa in campagna e utilizzerò una terrazza di ca 50mq per ottenere un nuovo vano soggiorno.
Con diversi preventivi mi viene consigliato di costruire un tetto in legno lamellare.
Io però ho dei dubbi riguardo i costi di manutenzione che il legno richiederebbe e sto considerando anche la copertura in acciaio zincato.
Qualcuno può aiutarmi a valutare meglio pro e contro del legno lamellare (costi iniziali vs spese di manutenzione)?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2015, alle ore 09:24
    Buongiorno, io consiglierei sicuramente il legno lamellare, che - al di là dei costi di manutenzione - offre molti altri vantaggi, tra cui ad esempio un ottimo comportamento termico, che richiede spessori di isolanti decisamente più sottili rispetto all'acciaio, e soprattutto un aspetto estetico molto gradevole e "caldo".
    Anche la manutenzione non è per nulla gravosa, perché in genere il legno lamellare risente molto meno del legno massiccio delle intemperie, e inoltre viene trattato con appositi prodotti contro gli insetti, le muffe e i funghi già prima della messa in opera.
    L'acciaio zincato invece può corrodersi e perciò richiede ispezioni costanti ed eventuali verniciature protettive.

  • francescotalleyrand
    Francescotalleyrand Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2015, alle ore 10:04
    Arch-ily grazie mille!
    In effetti siamo molto attenti anche alla coibentazione perché probabilmente useremo una pompa di calore.
    Una domanda sugli aspetti estetici: abbiamo poi libertà di verniciare il legno come preferiamo (ad esempio le travi in colore naturale e le doghe in bianco)?
    Grazie ancora.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2015, alle ore 10:07
    Naturalmente si, potete dipingerle anche a pois verdi e gialli, però a mio parere èpiù piacevole o un tetto "naturale" o tutto dipinto in bianco, che tuttavia fa molto stile coloniale.

  • francescotalleyrand
    Francescotalleyrand Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 11 Novembre 2015, alle ore 10:19
    Naturalmente si, potete dipingerle anche a pois verdi e gialli, però a mio parere èpiù piacevole o un tetto "naturale" o tutto dipinto in bianco, che tuttavia fa molto stile coloniale.
    Grazie mille, Arch-ily. In effetti ci sarebbe di aiuto trovare alcuni esempi/modelli per avere un'idea di come potrebbe essere a lavoro completato. Se per caso hai dei link a riviste/risorse utili ti saremmo molto grati!
    Grazie e buona giornata

  • arch-ily
  • francescotalleyrand
    Francescotalleyrand Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2015, alle ore 11:08
    Utilissimi, grazie ancora

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Francescotalleyrand
    Mercoledì 11 Novembre 2015, alle ore 17:59 - ultima modifica: Mercoledì 11 Novembre 2015, all or 18:32
    Utilissimi, grazie ancora
    Buonasera,
    ecco un esempio di progettazione con tetto mansardato, dove le travi e tavole trasversali in legno verniciato al naturale, danno risalto al living, mentre le pareti rivestite con perline in legno laccat avorio incorniciano il tutto tutto:

    Ricordo quanto sia importante la razionalità nell'uso di materiali naturali e rifiniti con la tavola cromatica adeguata.
    Ops! scordavo ecco un esempio a lavoro ultimato con arredi moderni e camino centrale bifacciale

    Saluti e a presto

  • francescotalleyrand
    Francescotalleyrand Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 12 Novembre 2015, alle ore 09:12
    Buonasera,
    ecco un esempio di progettazione con tetto mansardato, dove le travi e tavole trasversali in legno verniciato al naturale, danno risalto al living, mentre le pareti rivestite con perline in legno laccat avorio incorniciano il tutto tutto:

    Ricordo quanto sia importante la razionalità nell'uso di materiali naturali e rifiniti con la tavola cromatica adeguata.
    Ops! scordavo ecco un esempio a lavoro ultimato con arredi moderni e camino centrale bifacciale

    Saluti e a presto
    Buiongiorno Antonio, grazie per l'utilissimo esempio con foto! In effetti vorremmo proprio evitare una presenza molto forte del legno (diciamo un "effetto baita di montagna") e la soluzione proposta ci piace molto. Per altri ambienti della casa ci stiamo ispirando allo stile scandinavo che predilige il bianco e la luminosità. Conosce per caso esempi di tetto in legno lamellare in linea con questo stile (anche con possibili link, per ispirazione)?Grazie ancora e buona giornata!

  • francescotalleyrand
    Francescotalleyrand Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2015, alle ore 17:27
    Grazie molte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img jessica perra
Buonasera a tutti, ho acquistato casa e sto impazzendo.Il vecchio proprietario ha fatto fare un tetto in legno nella zona notte, ma il tetto ha una pendenza minima. Su 6 metri di...
jessica perra 26 Giugno 2022 ore 19:47 1
Img luca leone
BuongiornoDal mio tetto in legno a vista, a volte provengono dei rumori fortissimi durante l'intera giornata, piu evidenti mattina e sera, tipo schioppettii (ta ta ta), a volte...
luca leone 26 Marzo 2022 ore 11:08 7
Img monica.c85
Buongiorno a tutti,mi sapete dire quali danni copre la garanzia di 10 anni che ho per il tetto in legno (montato 3 anni fa)?Copre solo nel caso di infiltrazioni oppure anche nel...
monica.c85 23 Settembre 2021 ore 19:08 3
Notizie che trattano Tetto in legno lamellare o in acciaio che potrebbero interessarti


Tutti i vantaggi di una copertura in legno

Tetti e coperture - Un elemento fondamentale nell'ambito dell'edilizia residenziale per donare performance di eco-sostenibilità e isolamento termoacustico, è la copertura in legno.

A Oldham nasce il primo edificio costruito in Tulipier lamellare a strati incrociati

Bioedilizia - Il Maggie's Center di Oldham è il primo edificio al mondo in legno di latifoglia americano lamellare a strati incrociati, su progetto dello studio dRMM Architects

Il legno lamellare nell'edilizia residenziale

Strutture in legno - Il legno lamellare è un materiale strutturale composito ottenuto a partire dal legno naturale, che trova numerose applicazioni anche nell'edilizia residenziale.

Legno listellare e lamellare: quale scegliere e perchè

Materiali edili - Legno listellare e legno lamellare: ecco quali sono le caratteristiche, le differenze e gli utilizzi consigliati; una piccola guida su quale scegliere e perché.

Recupero strutturale del legno

Strutture in legno - Le strutture in legno, belle, antiche, allo stesso tempo resistenti ma delicate. Recuperarle prevede una serie di accorgimenti, ecco alcune indicazioni in merito.

Risparmiare energia con le coperture in legno

Tetti e coperture - I tetti in legno fanno risparmiare energia, sono belli a vedere, garantiscono innumerevoli vantaggi, sono coperture tecnologicamente avanzate ed ecosostenibili.

Coperture e solai in legno che arredano

Strutture in legno - Le strutture di copertura in legno, tipiche dell'edilizia dei paesi montani, rappresentano sempre un elemento di grande fascino, sia che esaltino la...

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

L'impiego del legno lamellare

Strutture in legno - L'impiego del legno di latifoglia per realizzare, grazie a una innovativa tecnica, manufatti di grande resistenza e pregio estetico, nel rispetto dell'ambiente.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI