• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-27 09:09:05

Tempi di posa parquet prefinito


Anonymous
login
23 Ottobre 2007 ore 22:24 8
Quanto tempo è meglio attendere dalla realizzazione del massetto alla posa del parquet (prefinito)? Considerando che il massetto verrà realizzato ai primi di dicembre (quindi in pieno freddo) e i serramenti potrebbero essere installati ai primi di gennaio??

Saluti
Andrea
  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 08:40
    Quanto tempo è meglio attendere dalla realizzazione del massetto alla posa del parquet (prefinito)? Considerando che il massetto verrà realizzato ai primi di dicembre (quindi in pieno freddo) e i serramenti potrebbero essere installati ai primi di gennaio??

    Saluti
    Andrea
    impossibile dare una risposta precisa, un massetto sabbia cemento di spessore 4 cm asciuga in circa 3 mesi. certo che se non ci sono gli infissi...
    tieni presente che per posare il parquet non basta che sia asciutto
    deve essere SECCO
    umidità max 2%!!!
    falla misurare prima di posare, mi raccomando
    ciao

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 15:42
    Non credo faccia differenza tra prefinito o tradizionale, sempre di legno si tratta e quindi il massetto non deve assolutamente essere umido altrimenti rischi che ti si sollevi il pavimento dopo che lo hai posato. Ti converrebbe lasciar passare l'inverno e posarlo in primavera per essere tranquillo e comunque fai assolutamente misurare l'umidità dal parquettista prima che faccia la posa. A ha fatto lui la misura e infatti ha aspettato altre due settimane aggiuntive, benchè fosse estate.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 20:57
    Ipotizzando di fare il massetto a metà dicembre e chiudere con gli infissi a gennaio e da li cominciare anche a scaldare un po' la casa (riscaldamento a pavimento) ...sarà possibile per fine febbraio-marzo posare il pavimento?

    Sono date indicative che mi servono per regolarmi con le date per il rogito e i successivi arredi!!

    Grazie Andrea

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 08:34
    Ipotizzando di fare il massetto a metà dicembre e chiudere con gli infissi a gennaio e da li cominciare anche a scaldare un po' la casa (riscaldamento a pavimento) ...sarà possibile per fine febbraio-marzo posare il pavimento?

    Sono date indicative che mi servono per regolarmi con le date per il rogito e i successivi arredi!!

    Grazie Andrea
    intanto se posi il riscaldamento a pavimento devi rispettare le procedure di accensione che ti indicherà il termotecnico, cioè temperature da raggiungere, per quanto tempo, ecc x far si che il massetto si asciughi correttamente. ma per il parquet comunque non è sufficente devi arrivare al max 2% di umidità.
    i tempi sono in gran parte dovuti al tipo di massetto. ieri ho visto la pubblicità di un massetto che asciuga in 4 giorni! fatti dire con cosa lo fa e in che spessori. altrimenti considera 3 mesi minimo.
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 10:34
    Io ho fatto fare un massetto speciale ad asciugatura rapida. Costa di più, ma in un paio di settimane è già pronto per posare il legno, fantastico!
    Quello tradizionale invece ci impiega mesi, soprattutto in inverno.
    E in ogni caso... io non metterei MAI il legno prima dei serramenti!

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 10:41
    Io ho fatto fare un massetto speciale ad asciugatura rapida. Costa di più, ma in un paio di settimane è già pronto per posare il legno, fantastico!
    Quello tradizionale invece ci impiega mesi, soprattutto in inverno.
    E in ogni caso... io non metterei MAI il legno prima dei serramenti!
    concordo, e aggiungo che per essere proprio proprio sicuri, in inverno la posa andrebbe fatta con il riscldamento in funzione, in modo da consentire al legno di stabilizzarsi sui valori di umidità e temperatura "reali" di utilizzo.
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 23:48
    E in ogni caso... io non metterei MAI il legno prima dei serramenti
    concordo, e aggiungo che per essere proprio proprio sicuri, in inverno la posa andrebbe fatta con il riscldamento in funzione

    Infatti ...quello che chiedevo è proprio questo... considerando di fare il massetto a metà dicembre e chiudere con i serramenti ai primi di gennaio.... col riscaldamento acceso quando potrei prevedere l'intervento del parquettista (indicativamente ho capito circa 3mesi)!

    L'alternativa sarebbe un massetto a asciugatura rapida... e abbreviare a 1 mesetto!! Giusto?? Ma quanto di più potrebbe costare questo tipo di massetto (Indicativamente)??

    Ciao
    Andrea

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 09:09
    Io l'ho appena fatto fare e mi è costato 19 euro/mq in più rispetto al tradizionale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI