• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-21 17:13:50

Tavolo in legno massello


Fabiobucci
login
20 Gennaio 2016 ore 13:57 7
Salve,
vorrei realizzare un tavolo in legno massello con appoggi in ferro. Ho trovato delle idee stupende su internet ma vorrei capire se è fattibile o meno farlo da soli.
Allego alcune immagini per rendere l'idea.
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2016, alle ore 16:35
    Buon pomeriggio,
    mi scusi ma non è visibile alcun allegato.
    Riprovi utilizzando l'HELP per il caricamento immagini.
    A presto

  • fabiobucci
    Fabiobucci Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2016, alle ore 20:45
    Grazie per il suggerimento, provo così:

    Tavolo in legno massello


    Tavolo in legno massello e ferro


    Tavolo in legno massello e ferro
    Fabio

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2016, alle ore 20:50
    Molto belli quelli in foto,puoi fare da solo se sei attrezzato adeguatamente,esempio per il tavolo in massello è cosigliato tagliare il massello realizzare un incastro e mettere il biscotto e rincollare il tutto onde evitare che si pieghi,per realizzare le gambe come da foto ci vuole piegatrice da carpenteria

  • fabiobucci
    Fabiobucci Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2016, alle ore 20:51
    Su Roma dove potrei reperire i materiali e alcune ditte che fanno la piegatura come servizio? grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2016, alle ore 23:29
    Ciao! ecco il servizio che fa al caso tuo:
    preventivi-online/
    puoi ricevere gratis preventivi da artigiani e fornitori della tua zona, è molto facile e pratico

  • velmez
    Velmez Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2016, alle ore 16:15
    Noi abbiamo fatto un tavolo simile alla seconda foto (dimensioni 96 x 250 + due allunghi di 70 cm ciascuno)

    Come legno abbiamo usato 4 assi da ponteggio, le abbiamo fatte piallare da un falegname, poi le ho spinate e incollate tra loro con una colla ipossidica, con la quale ho coperto anche le crepe del legno che rischiavano di aprirsi troppo. Poi abbiamo scartavetrato il legno ampiamente e passato 4 mani di vetrificante satinato.
    Il ferro lo abbiamo preso e fatto piegare da un fabbro. Questo non è un lavoro così scontato, non tutti riescono a fartelo. Poi lo abbiamo smaltato di bianco e fissato con le viti!
    Totale spesa circa 250 euro

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Velmez
    Giovedì 21 Gennaio 2016, alle ore 17:13 - ultima modifica: Giovedì 21 Gennaio 2016, all or 17:24
    Noi abbiamo fatto un tavolo simile alla seconda foto (dimensioni 96 x 250 + due allunghi di 70 cm ciascuno)

    Come legno abbiamo usato 4 assi da ponteggio, le abbiamo fatte piallare da un falegname, poi le ho spinate e incollate tra loro con una colla ipossidica, con la quale ho coperto anche le crepe del legno che rischiavano di aprirsi troppo. Poi abbiamo scartavetrato il legno ampiamente e passato 4 mani di vetrificante satinato.
    Il ferro lo abbiamo preso e fatto piegare da un fabbro. Questo non è un lavoro così scontato, non tutti riescono a fartelo. Poi lo abbiamo smaltato di bianco e fissato con le viti!
    Totale spesa circa 250 euro
    Beh complimenti, mi viene da pensare che sei stato più bravo e ingegnoso tu di fabbro e falegname messi insieme...hai ragione non tutti sono disposti a fare certi lavori...o non si abbassano a reinventare un qualcosa anche da materiali allo stato grezzo.
    Per lo stesso lavoro di cui ti sei fatto carico tu, in città ( dove solo per il trasporto di assi di legno così lunghe e pesanti, che non entrerebbero di sicuro nell'ascensore...ti chiederebbero una bella cifra), affidando tutto a degli artigiani, avresti speso almeno tre volte tanto, così a occhio...
    Solo per l'idea progettuale da parte di un designer ad esempio, possono essere chiesti dai 200 ai 400 euro :-)), quindi ti fa onore essere riuscito a fare un buon lavoro con poca spesa!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img cecilia la vecchia
Salve a tutti, sono in affitto in Germania e vorrei dipingere alcune delle pareti del mio appartamento.Ma qui usano mettere la carta da parati sui muri e dipingerla di bianco a...
cecilia la vecchia 28 Marzo 2023 ore 09:27 3
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Img cristian franceschi
Salve,Possiedo una casa di 2 piani dell'inizio 1900, il secondo piano intorno agli anni 50'-60' è stato completamente isolato termicamente con una controparete in mattoni...
cristian franceschi 28 Gennaio 2023 ore 15:52 3
Notizie che trattano Tavolo in legno massello che potrebbero interessarti


Tavoli in alluminio: dal contract all'home office

Tavoli e sedie - La leggerezza delle linee, conferisce al tavolo in alluminio una eleganza che lo rende versatile nelle applicazioni, che spaziano dal contract all'home office.

Tavoli per tutti gli usi in casa

Tavoli e sedie - Tra il 1945 e il 1985 il grande artista americano Alexander Calder realizzò una serie di sculture in acciaio ancorate al suolo che sono ricordate con con il nome di Stabiles, anche per distinguerle dai Mobiles.

Orto in un tavolo

Giardino - Ovviare alla mancanza di spazio delle case cittadine e coltivare un orticello, disponendo solo di un po' di spazio come quello di un angolo in un balcone o terrazzo soleggiato.

Lampade per la giusta illuminazione del tavolo da pranzo

Lampade a sospensione - La zona pranzo, e in particolare il tavolo, devono essere illuminati nel modo giusto in modo da essere funzionali e piacevoli per i commensali.

Tavolo di servizio pieghevole

Tavoli e sedie - Il tavolo pieghevole è il classico jolly della zona cucina/pranzo, quando c?è bisogno di qualche posto in più, o quando occorre un piano d?appoggio supplementare.

Sala da pranzo: tavolo rotondo, ovale o squadrato?

Tavoli e sedie - Forme squadrate, minimal oppure stondate e romantiche: la scelta del tavolo per soggiorno o sala da pranzo è ampia e soddisfa esigenze di spazio e gusti diversi

Tavolo in vetro sempre nuovo con la pellicola protettiva

Tavoli e sedie - Le pellicole per tavoli di vetro sono prodotti che aiutano a salvaguardarlo da graffi e da macchie del tempo. In questo articolo analizzeremo i migliori prodotti

Lampada da tavolo olografica

Lampade da tavolo - La lampada da tavolo è una sorgente luminosa artificiale con basamento, di dimensioni ridotte che rappresenta un ideale complemento d'arredo per tavoli.

Un tavolo per ogni occasione

Soluzioni d'arredo - Una consolle che racchiude in se una grande trasformabilita'.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI