• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-10 23:15:40

Suggerimenti progettazione...


Salve a tutti.
Sono in possesso di una porzione di casa a schiera (vecchia edilizia popolare anni 60) di 100 mq.
La casa è suddivisa in 50 mq al piano terra e 50 mq al primo piano.
Non riesco a farmi un'idea di come potrei risistemare gli spazi interni, magari aggiungendo cubatura nel possibile.
Vi sarei grato se potreste darmi delle ideee o delle dritte.
Vi allego una foto.
I muri segnati in rosso sono quelli che vorrei fare nuovi.
Quelli in nero gli esistenti.
Vi allego una immagine...

Modificato il 01 Aprile 2015 ore 18:12
  • ma.vam
    Ma.vam Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 19:00
    Ciao Osok70, io ho consultato un sito che mi ha fatto la prima parte del lavoro gratis, è un po' "datato", ma mi ha dato buoni consigli, ti potrebbe interessare www.progettazione-interni.com

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 23:48 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2015, all or 00:03
    Buonasera,
    intanto può trovare utili consigli nel seguente interessante articolo redatto dall'Arch.Carmen Granata:
    progetto-di-ampliamento
    ovviamente dovrà in ogni caso chiedere il permesso a costruire per l'ampliamento, recandosi agli uffici competenti.

    Per ricevere, qui nel forum, spunti e consigli di massima, sarebbe anche interessante sapere di quante persone si compone il nucleo familiare e se intende fare area giorno in modalità open space oppure se preferisce la cucina indipendente dal living.

    Ricordo a lei e a tutti i lettori l'esclusivo servizio di progettazione online offerto da lavorincasa:
    progettazione-casa
    attraverso cui è possibile ricevere un'attenta disamina delle planimetrie e un'elaborazione professionale di soluzioni innovative e razionali, in grado di risolvere molteplici problematiche abitative.
    Saluti!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 00:06 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2015, all or 00:10
    Ricordo a tutti gli utenti del forum di usare la cortesia di non postare messaggi con l'unico intento di pubblicizzare link, in quanto il regolamento del presente forum parla chiaro:
    condizioni-servizi-utenti
    Nello specifico:
    "c.6 E' vietato abusare del servizio Forum per promuovere o pubblicizzare prodotti, servizi di aziende o marchi di fabbrica con relativi links ai siti internet. A discrezione della redazione di Lavorincasa.it i suddetti messaggi con links corrispondenti saranno rimossi e con il perpetrarsi dell'abuso verrà successivamente bannato l'account dell'utente."
    Grazie a tutti.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 12:55 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2015, all or 17:27
    Salve Osok70,
    se intendo bene l'ampliamento del piano terra includerebbe la vecchia veranda, quindi sarebbe in tal modo possibile creare una grande cucina con area pranzo adiacente.
    In tal modo si potrebbe pensare di ampliare il living, e magari dare un certo tono architettonico anche alla scala, visto la sua vicinanza all'ingresso.
    Le suggerisco un'interessante lettura redazionale dell'Arch Raffaella Pierri, in merito a scale di sicuro impatto visivo (ovviamente con i dovuti permessi edilizi e studi strutturali eseguiti da tecnici competenti):
    .lavorincasa.it scale interne come scultureSaluti e a presto

  • osok70
    Osok70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 16:08 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2015, all or 16:24
    Salve sig. Previatoantonio, grazie per i suggerimenti ... Penso ci andranno ad abitare 2 persone giovani. Secondo me sarebbe meglio open space con possibilità di dividere la cucina con una grande porta a vetri. La cucina dovrebbe poter ospitare anche un tavolo da 6 persone... Un bagno sotto ed uno sopra. Una zona lavanderia che funga da ripostiglio e da locale caldaia se possibile. Le scale si possono anche spostare. Con un software gratuito scaricato dalla rete avevo abbozzato ad un disegno ma non essendo del settore non ho tenuto conto di tante cose.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Osok70
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 16:38 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2015, all or 16:47
    salve sig. Previatoantonio, grazie per i suggerimenti ... Penso ci andranno ad abitare 2 persone giovani. Secondo me sarebbe meglio open space con possibilità di dividere la cucina con una grande porta a vetri. La cucina dovrebbe poter ospitare anche un tavolo da 6 persone... Un bagno sotto ed uno sopra. Una zona lavanderia che funga da ripostiglio e da locale caldaia se possibile. Le scale si possono anche spostare. Con un software gratuito scaricato dalla rete avevo abbozzato ad un disegno ma non essendo del settore non ho tenuto conto di tante cose.
    Capisco,
    essendoci anche due finestre nel living, non tanto grandi, ma con l'aiuto della luce del futuro ampliamento cucina darebbe un ulteriore apporto aeroilluminante.
    Ora si tratterebbe di studiare la nuova scala dove noto una sua prova impostata sul lato destro del salone.
    Molto utile anche la creazione di un ingresso ricostruito all'esterno rispetto alla precedente ubicazione, aumenta la privacy e facilita la distribuzione degli arredi nel soggiorno.
    Penso nel frattempo a qualche altro suggerimento o idea.
    Saluti e alla prossima!


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 17:18 - ultima modifica: Venerdì 3 Aprile 2015, all or 15:57
    Sopralluogo da parte di tecnici e verifiche permettendo:
    pensavo all'impostazione del solaio, ossia alla sua orditura con travi trasversali, tamponate tra di loro con pignatte o tavelloni, rete elettrosaldata cemento...

    Le piacerebbe avere al piano superiore un corridoio aperto che, oltre a collegare le camere e il bagno, aumenti la luce verso il living?

  • osok70
    Osok70 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 20:12
    Sopralluogo da parte di tecnici e verifiche permettendo:
    pensavo all'impostazione del solaio, ossia alla sua orditura con travi trasversali, tamponate tra di loro con pignatte o tavelloni, rete elettrosaldata cemento...

    Le piacerebbe avere al piano superiore un corridoio aperto che, oltre a collegare le camere e il bagno, aumenti la luce verso il living?
    Mi sa che già sono presenti le travi trasversali e pignate... Per quanto riguarda il corridoio proponga pure, io sono veramente tanto limitato in questo campo che ogni proposta o idea è oro colato. Grazie.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2015, alle ore 10:41 - ultima modifica: Venerdì 3 Aprile 2015, all or 10:48
    Salve,
    studiando al piano supriore il corridoio aperto che le dicevo , permette di ottenere un pozzo di luce, per illuminare maggiormente il piano terra.
    La proposta da lei studiata per la disposizione della cucina andrebbe migliorata, o meglio il dente che si crea con lo spazio dedicato alla lavanderia, secondo me toglie spazio vitale all'agibilità della zona pranzo.
    Altro consiglio sempre per il bagno giorno, sarebbe quello di inserire un piatto doccia, molto utile in caso di ospitare parenti o amici.
    Ho notato la dimensione di un mobile lungo cm 275 nel soggiorno, che penso dovrà essere inserito nella nuova disposizione futura?

  • osok70
    Osok70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2015, alle ore 12:11
    Per il bagno al piano terra pensavo al piatto doccia sotto le scale, solo che non sono riuscito a matterlo con quel programmino.

    La cucina nella parte posteriore avrà una porta finestra che permetterà di accedere al cortile, quel dente che dice lei non saprei come evitarlo, o meglio come disporre il locale caldaia e lavanderia.

    Mi perdoni ma non riesco a capire cosa voglia intendere per "corridoio aperto" al piano superiore.... La colpa è solo mia , come le dicevo sono veramente limitato in questo campo.

    il mobile che si vede rappresentato in soggiorno ha una altezza di 45 cm in quanto in quella parete ci andrà uno schermo di 2,70 cm per videoproiettore.

    Le scale potrebbero fare un angolo di 90° e scendere lungo la parete del bagno che guarda in soggiorno....

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2015, alle ore 13:54 - ultima modifica: Venerdì 3 Aprile 2015, all or 15:55
    Bene,
    vorrei giusto ricordarle se aveva provveduto presso gli uffici tecnici di competenza della regione in cui risiede, di verificare la normativa sulla possibilità di effettuare l'ampliamento e usufruire delle varie agevolazioni fiscali,
    Colgo l'occasione per consigliarle una lettura redazionale:
    lavorincasa.it iva per ampliamento prima casa
    i Bonus di ampliamento casa possono variare da un 15-20%, fino al 35-40% della totale metratura, a secondo del tipo di costruzione (nel suo caso specifico popolare).
    Quindi una volta che avrà appurato la possibilità di effettuare l'ampliamento, vengo a farle luce su quanto intendevo dire in merito al corridoio aperto.
    Ho apportato una piccola modifica all'immagine della pianta raffigurante il piano superiore della sua abitazione:


    Ho evidenziato con un tratteggio i primi gradini del piano inferiore, ho ampliato anche la cameretta, mentre una cintura semicircolare in cristallo funge da protezione al pianerottolo di disimpegno del piano notte, dove potrebbe essere fissata a soffitto una sospensione di design, aumentando il pozzo di luce verso il piano inferiore.
    Saluti e a presto

  • osok70
    Osok70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2015, alle ore 18:19
    Mi piace

  • osok70
    Osok70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Aprile 2015, alle ore 19:34
    Ho letto il nuovo piano casa della regione Veneto ed il massimo aumento di volume a cui posso far ricorso corrispomde a 150 metri cubi, dunque una ventina in meno rispetto a quelli che ho preventivato io con i disegni proposti. Devo per forza rivedere le planimetrie. Mannaggia...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Osok70
    Domenica 5 Aprile 2015, alle ore 12:39 - ultima modifica: Domenica 5 Aprile 2015, all or 12:40
    ho letto il nuovo piano casa della regione Veneto ed il massimo aumento di volume a cui posso far ricorso corrispomde a 150 metri cubi, dunque una ventina in meno rispetto a quelli che ho preventivato io con i disegni proposti. Devo per forza rivedere le planimetrie. Mannaggia...
    Salve OsoK!
    non si disperi penso che eliminando l'ingresso che aveva accorpato nella nuova pianta e la porzione di bagno - solamente quella dove sono posizionati i due sanitari - potrà rientrare nella cubatura richiesta diminuendo di circa 20 mc totali.
    Ovviamente andranno riviste le distribuzioni delle varie zone.
    Saluti a presto e Buona Pasqua!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Aprile 2015, alle ore 10:47 - ultima modifica: Martedì 7 Aprile 2015, all or 10:49
    Salve,
    ecco uno scorcio prospettico visto dall'alto della zona notte, in riferimento alla pianta che le avevo raffigurato precedentemente.


    Una volta risolti i problemi di cubatura, potrà rivedere l'idea dello svuotamento del solaio per valutarne la fattibilità con un tecnico...
    Saluti

  • osok70
    Osok70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 08:06
    Proprio niente male come idea.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2015, alle ore 21:02
    L'idea è bella,ok è un disegno cosi ma la scala non va bene il 5 scalino è ad una quota di 180 cm ,qualcuno potrebbe farsi male,prova a fare la scala al rovescio e eliminare piu disimpegno e corridoio possibile,o semplicemente fai il pianerottolo della scala con 4 ventagli e giri di 180° recuperi parecchio spazio ma la balaustra in cristallo tonda non ci sta piu

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Radiante
    Venerdì 10 Aprile 2015, alle ore 23:15 - ultima modifica: Venerdì 10 Aprile 2015, all or 23:34
    L'idea è bella,ok è un disegno cosi ma la scala non va bene il 5 scalino è ad una quota di 180 cm ,qualcuno potrebbe farsi male,prova a fare la scala al rovescio e eliminare piu disimpegno e corridoio possibile,o semplicemente fai il pianerottolo della scala con 4 ventagli e giri di 180° recuperi parecchio spazio ma la balaustra in cristallo tonda non ci sta piu
    Buonasera Radiante,
    se sommiamo 5 alzate da cm 17 cad, più cm 180 come da lei accennato, risulta un totale di cm 265.
    Quindi se il solaio dista dal piano terra cm 296 come postato dall'utente osak, ci troviamo una quota di ben 211 cm e non di 180 come da lei indicato.
    Ergo, penso sia ben lontano qualsiasi rischio.
    Certo si possono trovare tante altre soluzioni, si può far sbarcare la scala in diversi modi, un controllo sul posto di un professionista, Geometra, Architetto, Ingegnere...darebbe un consiglio finale sul montaggio della scala.
    Non dimenticando di studiare la nuova distribuzione degli spazi dei due piani.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Notizie che trattano Suggerimenti progettazione... che potrebbero interessarti


Villette a schiera passive

Architettura - Lo studio di architettura MUT Architecture sta realizzando un progetto di villette a schiera passive nel sobborgo parigino di Pantin.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Case a schiera

Progettazione - Disposte planimetricamente in serie continua, offrono la tranquillità della casa unifamiliare, il piacere del vicinato e un piacevole spazio privato all'aperto.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI