• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-03 18:18:41

Stuccatura tavolo antico


Federicostoppato
login
01 Dicembre 2014 ore 17:55 1
Su un tavolo antico listrato in radica di noce è stata versata dell'acqua che ha danneggiato la lucidatura.
In tempi remoti un movimento della struttura ha causato uno spacco della medesima listra attraverso tutto il piano del tavolo.
Con l'occasione di dover rifare la lucidatura mi proponevo di chiudere la suddetta fessura con resina epossidica impastata con polvere di legno antico.
Ci sono materiali più filologici che diano la stessa garanzia di immobilità della resina?
La medesima crepa fu molti anni fa oggetto di un tentativo di stuccatura coi materiali disponibili allora con risultato insoddisfacente.
Il mio timore è quello di avere alla fine un tavolo perfetto, ma con valore diminuito a causa dell'uso di materiale anacronistico.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2014, alle ore 18:18
    Buonasera,
    penso proprio che non valga la pena, anche se munito di buona volontà per eseguire la riparazione in modalità fai da te, si rischierebbe di far perdere davvero il valore del tavolo antico.
    Quindi io cercherei di parlarne con un antiquario e valutare se vale la pena di far intervenire un restauratore per la riparazione.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario domeniconi
Buongiorno a tutti quanti!Sono qui per chiedervi come posso ripulire queste macchie nere su un tavolo da esterno fatto in cemento.Ad essere sincero, non saprei che tipi di macchie...
mario domeniconi 24 Maggio 2021 ore 21:09 7
Img anonymous
Ciao a tutti, sto cercando di progettare la zona living e la cucina ( a vista) e vorrei qualche consiglio... Abbiamo acquistato la cucina dal precedente proprietario ( indicata...
anonymous 05 Giugno 2019 ore 10:53 3
Img andrea.ghiroldi
Buongiorno,vorremmo avere dei consigli su come arredare il soggiorno, considerando che vorremmo mettere anche un tavolo da 4/6 persone.La porta in basso a destra è...
andrea.ghiroldi 30 Dicembre 2017 ore 11:42 10
Img maridc
In un soggiorno rettangolare di 512 cm X 390 cm è possibile mettere, sulla parete più lunga, sia il divano che il tavolo? E se si quali sarebbero le misure più...
maridc 25 Marzo 2017 ore 19:42 3
Img info@cartelliemanueleit
Buongiorno, ho un piano in marmo o granito non saprei bene definirlo, comunque come da foto, dimensione L 2.200 x P 1.000 x H 30 mm. , vorrei metterlo all'esterno ma non ho idea...
info@cartelliemanueleit 20 Marzo 2017 ore 10:05 1
Notizie che trattano Stuccatura tavolo antico che potrebbero interessarti


Restauri a regola d'arte

Soluzioni d'arredo - Particolari da osservare nelle opere restaurate.

Restaurare un mobile in stile Shabby passo dopo passo

Bricolage legno - Restaurare un mobile in stile shabby chic è un'operazione abbastanza semplice che potrete fare a casa vostra seguendo passo per passo questa nostra breve guida.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Mobili antichi: cercarli e restaurarli

Bricolage legno - Recuperare mobili antichi e restaurarli, lasciando inalterato il loro fascino dato dal passare del tempo: una guida introduttiva al mondo del restauro.

Mobile vecchio o di antiquariato

Soluzioni d'arredo - Il settore del mobile antico abbraccia una vasta varieta' di articoli, ma non tutti possono essere considerati di pregio.

Riparare le spaccature delle gambe dei mobili

Bricolage legno - Le gambe dei mobili in legno sono delicate: la loro rottura richiede immediata riparazione per evitare di compromettere la stabilità dell'intera struttura.

Riparazione bordo tavolo

Fai da te - Incollare è una delle attività più frequentemente realizzate in casa per la riparazione di oggetti di svariata natura in plastica,legno, vetro, metallo etc.

Da vecchio mobile a nuova consolle, con il restauro creativo

Decorazioni - Munita di vernice, pennello, colla e carta da parati, Silvia Facchini trasforma un mobile pronto alla discarica in una consolle stile liberty. Col riciclo creativo

Trattamento di un mobile con antitarlo e restauro

Idee fai da te - Per mobili antiche e non, il pericolo di un'infestazione di tarli del legno è sempre dietro l'angolo, fortunatamente esistono anche trattamenti antitarlo fai da te
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI