• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-26 11:38:14

Struttura legnaia in metallo


Omobono
login
07 Luglio 2011 ore 22:56 6
Ciao a tutti,
è da un po' che non scrivo... quindi vi chiedrei... di portare pazienza!
Vorrei costruire una legnaia con una struttura in metallo utilizzando profilati metallici da 4 cm x 4 cm (quelli che usano per i cancelli e che spesso sono verniciati a polvere).
La struttura è quella che allego.
Poiché devo farlo verniciare, preferirei non saldare tutti i pezzi a formare lo scatolato intero, ma mi piacerebbe poter avere, per esempio, le "finestre" laterali e i singoli traversi longitudinali.
Mi chiedevo se esista della ferramenta per accoppiare tramite bulloni profilati a sezione quadra (creando esteticamente lo stesso effetto che si avrebbe se fossero saldati).

Grazie
Alessandro
  • omobono
    Omobono Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 23:10
    Ecco il dettaglio della giunzione: vorrei capire se esista della ferramenta che tramite un bullone permetta di ancorare 2 profili (non so qualcosa che permetta al bullone di tirare e allargarsi nel profilo per esempio)

    Grazie ancora
    Alessandro

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2011, alle ore 09:11
    Ho capito cosa ti serve, ma non esiste, inoltre avrebbe unja tenuta meccanica risibile.
    Semplicemente, infili un profilo poco più sottile sul lato lungo e lo saldi sul lato corto, dove vorresti mettere il dado.
    Poi, infilato il lato lungo fino in fondo, otterrai un sistema a baionetta.
    Quindi, fato un buco da 7mm nel punto interessato del lato lungo, lo filetti per fermarlo con un bullone NON PASSANTE, ecco che ha un sistema smontabile ma resistente, io l'ho già realizzato e visto usare in più contesti, funzia...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2011, alle ore 10:22
    Il sistema a baionetta, fermato da un tassello (eventualmente passante) mi sembra una buona idea.

  • omobono
    Omobono Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2011, alle ore 13:26
    In effetti l'idea mi sembra ottima... come ho fatto a non pensarci!
    E pure economica...

    Mille grazie
    Alessandro

  • omobono
    Omobono Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2011, alle ore 21:47
    Scusate se approfitto ancora... ma... voi cosa mettereste a copertura?
    La struttura verrà verniciata a polvere antracite: mi piacerebbe mettere una copertura carina, mi piacerebbe il vetro ma la vedo una cosa costosa e laboriosa.
    Altrimenti, un bell'ondulato (certo alcuni sono proprio obbrobbriosi!) o finta tegola... magari qualcosa si trova. Prexyglass o altro materiale plastico trasparente lo eviterei (già lo immagino giallognolo e pieno di graffi).

    Buon fine settimana
    Alessandro

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2011, alle ore 11:38
    Beh, è una legnaia, mica che...
    il vetro costa oltre un putiferio al metro quadro, il plexi diventa giallastro... no, trasparente direi no.

    A questo punto, io metterei finta tegola grigia, ma una cuccia fatta di legno scartato viene meglio, e poi credimi, si vede benissimo che sono di plastica...

    mmmhhhhh, hai presente le casette di legno, che hanno quelle specie di fogli catramati?
    Ecco io metterei quelli, grigio o verde scuro, andrebbero bene anche color marrone ma con la struttura grigia non ce li vedo a colore caldo, ti serve colore freddo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI