• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-22 11:48:05

Soppalco: altezze, superfici e domande varie


Fost
login
30 Aprile 2014 ore 11:54 7
Buongiorno
Sto valutando se acquistare un appartamento in centro storico da ristrutturare e mi servirebbero alcune info, soprattutto per quanto riguarda un eventuale soppalco, per il quale dopo aver spulciato un po’ in rete mi pare ci sia abbastanza confusione
Il regolamento comunale dice che è permessa la costruzione di soppalchi “nei limiti previsti dalle norme e dai regolamenti vigenti” ma non dice quali.
In sostanza: mi piacerebbe ricavare un open space di 45 mq praticamente quadrato (circa 6.5 x 7) e con tetto a vista a due falde, nel quale costruire un soppalco nella zona centrale, unendo i due lati corti opposti e seguendo la linea del colmo del tetto, accedendovi con una scaletta interna
Le domande sono varie.
Che altezze devo avere sopra e sotto il soppalco per avere l’abitabilità?
Quanta superficie dell’open space posso “convertire” in soppalco?
Che normative devo rispettare?
A livello regionale e/o nazionale?
Leggo varie opzioni: 2.70 sotto; 2.10 minimo sopra e sotto; 2.40 in alcuni casi; 1/3 della superficie se altezze 2.10+2.10; 1/2 se con altezza sotto 2.40…
Facendo un veloce progettino potrei avere un soppalco largo 3 m e lungo 7 con altezza sotto 2.40 (quindi inferiore a 1/2 della superficie dell’open space), spessore 15cm e altezza sopra minima ai lati in corrispondenza dei parapetti di 2.10.
Secondo voi è fattibile?
Sarebbe abitabile sopra e sotto?
Spero di non essere stato troppo contorto nella spiegazione… :-) se vi servono altre info ovviamente rispondete…
Grazie
Fausto
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2014, alle ore 10:38 - ultima modifica: Venerdì 2 Maggio 2014, all or 10:42
    Salve,
    per poter cercare di aiutarla avremmo bisogno di sapere, in quale città, o paese, si trova l'immobile da lei citato.
    Visto la varietà del territorio nazionale.
    Grazie, e a presto


  • fost
    Fost Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 2 Maggio 2014, alle ore 11:22
    Salve,
    per poter cercare di aiutarla avremmo bisogno di sapere, in quale città, o paese, si trova l'immobile da lei citato.
    Visto la varietà del territorio nazionale.
    Grazie, e a presto

    L'immobile in questione si trova nel paese di Castro, in provincia di Bergamo
    Grazie


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Maggio 2014, alle ore 00:49 - ultima modifica: Sabato 3 Maggio 2014, all or 01:44
    Salve Fausto,
    Dovendo attenersi ad un regolamento regionale, possiamo, insieme, dare una lettura, al regolamento edilizio del comune di Milano, che è completo e dettagliato:
    comune Milano Regolamento Edilizio
    All'articolo 38 - Soppalchi
    Da cui si evince che:
    -Ai fini di costruire un soppalco in generale, è necessaria un'altezza di 2,10 mt sia sotto che sopra, affinché il soppalco sia abitabile.
    -La superficie del soppalco non deve eccedere 1/3 di quella del locale sottostante.
    -La superficie del soppalco potrà essere fino a 1/2 del locale sottostante, solo se entrambe le altezze (soppalco e locale sottostante), sono almeno di 2,20 mt (e non 2,10!).
    -Chiaramente c'è da aggiungere lo spessore minimo del solaio, almeno 10-20 cm, per cui in totale si deve avere una disponibilità di mt 4,50-4-60.
    -Un lato aperto, con balaustra alta 1,10 mt.

    Pertanto, nel suo caso, lei vorrebbe fare:
    soppalco h 2,10, spessore 15, e sotto h 2,40.
    da ciò deduciamo che lei ha a disposizione 4,65 mt in totale.
    E dato che vuole anche sfruttare fino a 1/2 della superficie sottostante, deve attenersi alla h minima di 2,20 anche sopra, anziché 2,10.
    Per cui, secondo la normativa, sarebbe più adeguata la seguente combinazione:
    soppalco 2,20 + 15 spessore + locale sottostante 2,30.
    ovviamente sottoponendo alla commissione esaminatrice dell'Ufficio tecnico comunale, quanto da lei richiesto.
    Saluti!



  • fost
    Fost Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Maggio 2014, alle ore 12:34
    Grazie mille per la rapida e soprattutto esauriente risposta
    mentre leggevo la prima parte della risposta stavo giusto pensando che secondo quanto scritto mi conviene considerare di fare 2.30 sotto + 0.15 soletta + 2.2 sopra, come in effetti risulta essere la soluzione migliore
    saluti e grazie ancora
    fausto


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Maggio 2014, alle ore 14:28
    Di nulla,
    tra l'altro, l'aver chiarito insieme il regolamento edilizio, può essere utile anche ad altri utenti.
    Saluti e in bocca al lupo per i lavori del soppalco!


  • silvialaudisio
    Silvialaudisio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2017, alle ore 11:10
    Salve sto per comprare un appartamentto nel comune di napoli che ha un altezza di 4.64 e vorrei sapere se è possibili creare sopra l angolo cottira un bagno. Vorrei sapere che altezze dovrei rispettare per il bagno sopra e la cucina sotto.
    Grazie infinite

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2017, alle ore 11:48 - ultima modifica: Domenica 22 Gennaio 2017, all or 11:49
    Salve Signora Silvia,
    nel frattempo che alcuni lettori del nostro portale, leggano la sua richiesta e magari qualcuno Le possa dare una risposta esaustiva, Le consiglio il seguente servizio esclusivo del nostro portale, sulle problematiche della casa e le varie leggi sull'edilizia:consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casaSaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img ritacicalese
Buongiorno, volevo un informazione:ho una casa dove mi è stato messo il sigillo per un soppalco.Questo soppalco non è dotato di scala perchè volevo farlo come...
ritacicalese 09 Marzo 2021 ore 13:42 1
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Img das873
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum! Il mio salotto si apre su un soppalco realizzato sopra corridoio, bagno e camera da letto.Dunque sopra il salotto vedo...
das873 14 Gennaio 2021 ore 10:29 3
Img davesafi
Ciao a tutti! Ho un garage alto 5,50m e volevo realizzare in una porzione di questo un soppalco (nella foto che allegherò manca un ulteriore porzione di garage, è...
davesafi 14 Novembre 2020 ore 18:27 2
Notizie che trattano Soppalco: altezze, superfici e domande varie che potrebbero interessarti


Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Architettura - Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.

Poco spazio in zona notte? Ci pensa il letto a soppalco!

Letti e materassi - Il letto a soppalco è la soluzione migliore per organizzare al meglio la propria camera da letto, recuperando in altezza prezioso spazio. Ecco alcuni modelli.

Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

Soluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI