• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-22 15:34:28

Sono nuovo e chiedo info


Elosaiz78
login
14 Ottobre 2005 ore 00:35 7
Ciao a tutti sono nuovo del forum......

ho 27 anni ed ho appena acquistato casa......

mi scuso in anticipo se inserisco questo post in un posto sbagliato...

La casa che ho comprato è su 2 piani
piano terra
sala hobby

vorrei chiedere agli esperti che dovrei fare per creare doppi impianti e fare cosi 2 appartamenti separati.

quindi :
2 contatori del gas
2 contatori dell'elettricita'
2 contatori dell'acqua(se c'è)
ecc

cosa mi devo aspettare per poter eseguire tali operazioni??

Ringrazio tutti.
Giorgio
  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 13:02
    L'operazione in se non è molto difficile, basta che chiedi allacciamenti separati.

    Sinceramente però non ne vedo la convenienza.

    Supposto che chi paga alla fine sia sempre tu, oltre a dover pagare più soldi per l'installazione di utenze separate, e non credo proprio siano 4 soldi, avresti anche i costi fissi che paghi periodicamente ad ogni bolletta raddoppiati, a fine anno è una bella cifretta.

    Se il problema fosse ad esempio nel caso dell'elettricità, la potenza che ti serve, superiore rispetto a quella di un utenza domenstica, mi farei due conti se non convenga un singolo i pianto più potente, rispetto a due dei classici 3KW

  • elosaiz78
    Elosaiz78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 15:52
    Hai ragione.....a questo non avevo pensato.....

    ...il mio problema è che volevo affittare uno dei due piani e cercavo qualche soluzione....

    questa era la prima che mi è venuta in mente...


  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 16:02
    Beh, se affitti allora il discorso cambia.

    Visto che ci saranno due unità abitative separate, avere impianti diversi è quasi d'obbligo, altrimenti vedo già discussioni sull'attribuzione delle quote di consumo.....

  • elosaiz78
    Elosaiz78 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 00:52
    Ahahahahah.......hai la palla di vetro!!!.......non so' a quanto possono ammontare le spese che dovrei affrontare nel caso dovessi fare i doppi impianti........e se conviene farle opprure litigare per la divisione delle bollette......

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 14:35
    Non intendo mettere naso nella faccenda di sdoppiamento degli impianti (se possibile e non eccessivamente oneroso per i lavori di adeguamento) e relative utenze, desiderò però segnalarti il problema urbanistico e cioè la necessità di progetto di trasformazione di un'unica unità immobiliare in due unità distinte, con relativi servizi e nel rispetto delle caratteristiche previste dal piano regolatore e delle norme.

    Probabilmente non sarà difficile, però è bene tenerne conto e, magari, cominciare a chiedere lumi al tecnico comunale.

    Ciao.

    gigi

  • elosaiz78
    Elosaiz78 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 22:02
    Ok......allora a chi devo rivolgermi per cominciare a fare richieste?.....al tecnico comunale??......immagino si trovi al comune della mia residenza....



    grazie a tutti......

  • lancell
    Lancell Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Ottobre 2005, alle ore 15:34
    Molto interessante questo argomento...io dovrei fare il contrario, cioè sto costruendo la mia nuova abitazione con accanto un miniappartamento per mia mamma.
    Entrambe le unità abitative sono intestate a me e mi chiedevo se per risparmiare convenga fare un solo allacciamento Enel (6 kw) e anche per il gas...
    Si potrà?
    Bye bye Giuseppe.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI