• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-17 11:35:47

Sistema di condizionamento in casa


Salve.
Avrei da sottoporvi un problema relativo alla posa di un nuovo sistema di condizionamento nella mia nuova abitazione.
Premetto che è una piccola abitazione per me e mia moglie che siamo pensionati.
Essa è composta da un soggiorno cucina di forma rettangolare di circa 42mq altezza circa 3,5 m.
Al disopra di questo vi è un soppalco che ricopre per quasi 90% del soggiorno suddetto.
Tale soppalco è diviso in una camera da letto, un bagno ed una camera armadio.
Sul soppalco abbiamo una finestra di circa 6mq che guarda nel soggiorno sottostante più l'aperture della scala che porta ad esso.
Il mio dilemma è se basta un solo split per condizionamento di tali ambienti oppure ne serve un altro (camera da letto) per ottimizzare il tutto .
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto .
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2015, alle ore 11:35
    Date le grandi dimensioni del soggiorno, e la presenza del soppalco (che immagino parzialmente chiuso, almeno in corrispondenza della camera da letto) suggerirei di mettere almeno due split, di cui uno nel soppalco e uno al primo piano nella camera da letto.
    Tuttavia, se desiderate una risposta più esaustiva - e sopratutto desiderate ottimizzare l'impianto sia dal punto di vista del risparmio energetico (e quindi economico) e del benessere ambientale - vi consiglierei di contattare un termotecnico, che (data anche la particolare disposizione della casa in duplex, l'altezza notevole del soggiorno e la grande superficie in open space) provvederà a eseguite tutti i calcoli necessari.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti. Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 30 Dicembre 2023 ore 12:55 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti.Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 27 Dicembre 2023 ore 12:22 1
Notizie che trattano Sistema di condizionamento in casa che potrebbero interessarti


Superbonus 110% e sistemi di building automation

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione dei sistemi di building automation per gli impianti di riscaldamento e condizionamento può rientrare nel Superbonus solo a determinate condizioni

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?

HVAC, controllo anche wifi sugli impianti di climatizzazione

Impianti di climatizzazione - I sistemi HVAC rappresentano un valido aiuto per ridurre le emissioni di CO2 e controllare gli impianti di riscaldamento e climatizzazione delle nostre case.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

In arrivo il bonus per ristrutturare gli impianti elettrici in condominio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2020 i condomini che intendono ristrutturare vecchi impianti elettrici potranno fruire di un contributo fino a 1200 euro. È quanto previsto da Arera

Come funziona l'impianto di condizionamento?

Impianti di climatizzazione - Quali sono i vantaggi e le caratteristiche degli impianti di condizionamento, utili per affrontare il caldo dei periodi estivi e donare benessere agli ambienti

Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

SAIE 2022: a Bologna la più importante Fiera delle costruzioni

Materiali edili - Dal 19 al 22 ottobre Bologna Fiere ospita SAIE, la fiera specializzata nel settore dell'edilizia. Ci saranno workshop e convegni su nuove prospettive e tecnologie

Impianti: che tipo di isolamento scegliere

Materiali edili - Esistono vari materiali per l'isolamento degli impianti: si può scegliere il tipo sintetico, come i rivestimenti plastici, o naturale come i pannelli di sughero
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI