• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-16 09:46:23

Si tratta di risanamento conservativo?


Normatris
login
16 Febbraio 2007 ore 01:30 1
Un mio conoscente vorrebbe realizzare un intervento sulla sua casa volto a migliorare o perlomeno non peggiorare la situzione attuale che è la seguente. il suo muro perimetrale rivolto a nord è controterra per almeno 120 cm di profondità, e questo crea una forte umidità fino all'interno dell'abitazione.(intonaco scrostato, muro umido al tatto)
vorrebbe realizzare un intervento abbastanza economico ovvero scavo di larghezza pari a 30-40 cm contro la parete in questione, posa di guaina impermeabilizzante contro la parete ed infine riempimento dello scavo con una gettata di calcestruzzo.
per circa 13 metri lineari di parete un'impresa gli ha fatto un preventivo per questo tipo di lavoro intorno ai 1200 euro.
è un intervento se non efficace perlomeno utile?
serve una DIA per il Comune, passando come intervento di risanamento conservativo o rientra come opera che non richiede alcun permesso?
mi sono stati detti a voce pareri contrastanti...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI