• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-22 20:56:05

Si può spostare i pezzi sanitari?


My_name_is_link
login
11 Luglio 2012 ore 17:14 5
Salve, dovendo realizzare un bagno in una casa dove risiederò per breve tempo,
chiedo: posso acquistare i pezzi sanitari (vaso, lavabo, vasca, bidet) che vorrei certo che potrò portarli con me nella nuova casa dopo uno o due anni, o invece non è possibile "smontare" e "rimontare" altrove, e pertanto dovrei orientarmi su prodotti economici e provvisori?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2012, alle ore 07:54
    La vasca da bagno va murata e quindi è difficile toglierla.
    Per il resto anche se i pezzi vengono fissati con viti e sigillati con silicone, non so se valga la pena spostarli.
    Se si raffronta infatti il costo di alcuni pezzi economici, anche giacenti in qualche vecchio magazzino, rispetto all'onere dello smontaggio e trasporto a nuova dimora, credo che convenga optare per la prima soluzione.

    Del resto, c'è anche da verificare il tipo di allaccio degli scarichi esistenti, rispetto a pezzi sanitari nuovi (di ultima generazione).

  • my_name_is_link
    My_name_is_link Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2012, alle ore 12:41
    Ho tralasciato di dire che esiste sempre la possibilità di un rinvio del trasferimento per tempi indefiniti (non si può mai sapere), e di conseguenza non penso alla convenienza economica ma alla fattibilità: se tutto può essere smontato e trasferito (anche da manodopera non troppo esperta e senza grande difficoltà) con la certezza che non si rompa nulla, scelgo questa opzione.
    Quanto agli scarichi è tutto a posto. La vasca non è da murare, perché sarebbe un modello completamente rivestito.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2012, alle ore 09:51
    Chiaramente è una condizione di scelta strettamente personale.
    Solitamente i pezzi sanitari vengono acquistati nuovi e quasi mai riciclati, anche per il costo esiguo rispetto a una ristrutturazione edilizia.

    Rimane evidente che se vi sono pezzi sanitari di notevole pregio, e quindi si può prendere in considerazione l'onere di smontarli e rimontarli in altra sede.
    Devo essere sincero nel dire che non ho mai assistito a una operazione del genere ma, vedendo il sistema di posa in opera, credo (con tutte le cautele del caso) che sia possibile la procedura inversa.

    Riguardo alla mano d'opera opterei solo per personale esperto.

  • snrapoz
    Snrapoz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2012, alle ore 17:09
    A quanto finora detto vorrei solo aggiungere due piccole osservazioni a margine forse non necessarie:

    se nella casa in cui sta per realizzare il bagno è in affitto e lei sostituirà i sanitari di un bagno esistente le consiglio di non buttare i sanitari che andrà a togliere, in modo da poterli fare rimontare nel momento in cui lascerà la casa

    visto che ha intenzione in futuro di spostare i sanitari nella nuova casa le consiglierei di optare per dei sanitari da appoggio e non sospesi in quanto questi ultimi prevedono delle opere murarie più onerose (le staffe che sorreggono i sanitari vengono quagliate nel massetto a pavimento e nella muratura) e pertanto sarebbe leggermente più problematico lo spostamento (che rimane in ogni caso assolutamente fattibile).

    saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2012, alle ore 20:56
    Smontare sanitari e avere la certezza di un trasporto ed un lavoro da manodopera nn troppo specializzata senza danni non saprei,a suo rischio e pericolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI