• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-03 08:30:49

Scannafosso - 15261


Tognini lucia
login
28 Agosto 2007 ore 12:42 11
Salve a tutti,
dovrei a breve iniziare la costruzione della mia casa.
Tutto intorno alla casa abbiamo previsto uno scannafosso.
Nel progetto tale opera è costruita per intero in cemento armato ed il costo è veramente alto.
Vorrei sapere se è consentito costruirlo in blocchetti visto che tale struttura non deve sorreggere terreno, ma solo allontanare la terra dai muri della casa per evitare problemi di umidità futura.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Lucia
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 13:02
    E la terra chi la regge?pensi che un mc di terra bagnata pesi tanto meno di una casa?
    In CA è la soluzione piu pratica piu conveniente piu efficace

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 13:48
    Concordo con RADIANTE, cemento armato, poi se magari hai anche il vialetto carrabile...

    Ho dei clienti che lo hanno appena fatto, costa veramente parecchio infatti sono gli unici clienti in tanti hanni di lavoro, che li ho visti farlo (ma non avevano alternative...

    Il risultato finale è eccezionale, tutto l'impianto idraulico ed elettrico, passano nello scannafosso, che fra l'altro è del tutto ispezionabile permettendo di arrivare alle fondamenta di tutta la casa, da ogni direzione...

  • tognini lucia
    Tognini lucia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 07:56
    Buongiorno,
    vorrei precisare una cosa: lo scannafosso sarà su 3 lati della casa, sarà di circa 80 cm e sopra ci sarà solo il marciapiede.
    La casa avrà la platea alla base delle fondamenta e poi sarà in blocchetti.

    La mia domanda deriva dal fatto che vicino a noi molti scannafossi sono in blocchetti anche in zone dove proprio quel muro è un vero proprio muro controterra di sostegno. Allora non vedo perché io devo spendere una cifra per farlo quando altri in situazioni, a mio modesto giudizio, diverse in maniera sostanziale proprio per la configurazione del territorio, hanno potuto farlo in blocchetti con notevole risparmio.

    grazie
    Lucia

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 08:37
    Anche i miei clienti hanno il marciapiede che gira esattamente sopra lo scannafosso, ed essendo persone molto attente alla spesa, sicuramente avranno valutato accuratamente tutte le possibilità alternative ed economiche, ma alla fine hanno optato per il cemento armato, un motivo ci sarà...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 09:04
    Per le normative antisismiche c'è bisogno di CA diversamente diventa molto difficile far combinare i blocchetti con le normative,poi se l'ing ti firma il progetto coi blocchetti procedi pure

  • tognini lucia
    Tognini lucia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 14:12
    Ciao,
    grazie per le vs risposte.
    Vorrei chiedere comunque ad Archibagno quali sono le altre "possibilità alternative" che "hanno valutato accuratamente" poiché a me non sono state prospettate altre possibilità... in CA punto e basta.

    grazie
    Lucia

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 20:07
    Mi riferivo semplicemente al fatto, che essendo molto attenti alla spesa, se alla fine hanno scelto il cemento armato, era ed è probabilmente la scelta migliore, forse anche obbligata dalle normative...

    E' altresì vero, che l'abitazione è per tre quarti del perimetro, carrabile...

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 21:09
    A parte il discorso dell'intercapedine; se non ho capito male la struttura in elevazione è il blocchetti?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 23:13
    Ecco la risposta, credevo fosse tutto in C.A., non è così...

    Sulla sinistra, vedete le fondamenta della casa, datate tra il 1400 - 1600...

    http://www.archibagno.eu/bagno-forum/scannafosso.JPG

  • tognini lucia
    Tognini lucia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 07:51
    Rifacendo il punto:
    le normative antisismiche non consentono muri contro terra NON in CA.
    Ne deduco che quanti NON hanno costruito in CA, NON hanno rispettato le norme, ma i loro ingegneri hanno firmato il progetto ugualmente.

    La foto toglie ogni dubbio: anche in quella situazione NON è stato utilizzato il CA. Il muro a dx è in blocchetti.

    Quindi, nel mio caso, a fronte di una spesa di 50.000 euro (NON SCHERZO) mi conviene andare a cercare altro Ing che firma il progetto con il muro di scannafosso NON in CA. Giusto?

    grazie
    Lucia

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 08:30
    La casa in questione stà per essere terminata, ma lo scannafosso, è stato realizzato qualche anno fa, e come tutti sappiamo, sono cambiate una miriade di normative in questi ultimi 4 anni...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img exusta
Buongiorno a tutti, volevo esporre un problema che affligge la mia abitazione da qualche anno; la mia casa si trova in un paesino arroccato sulla sommità di una collina in...
exusta 04 Agosto 2020 ore 18:37 1
Img flaviodan
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da un po' di tempo.Vi scrivo per chiedere il vostro supporto in merito ad una problematica di umidità presente nel mio...
flaviodan 15 Agosto 2018 ore 18:01 2
Notizie che trattano Scannafosso - 15261 che potrebbero interessarti


Realizzazione di uno scannafosso in condominio

Parti comuni - La realizzazione di uno scannafosso in condominio che può essere utile per isolare gli ambienti, è soggetta a una serie di condizioni da valutarsi caso per caso.

Lo scannafosso nei fabbricati come soluzione per l'umidità

Restauro edile - La realizzazione di uno scannafosso è utile in presenza di locali seminterrati o interrati per evitare problemi di umidità nelle murature a contatto con il terreno.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI