• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-06 08:03:54

Scala interna - 21223


Nmax
login
31 Luglio 2008 ore 10:34 3
Salve, scusate se i termini non sono corretti, ma non sono un tecnico
Premessa:
devo realizzare una scala interna dal piano terra al piano interrato.
La luce per il foro del solaio è di 2,5x1 mt.
L'altezza da coprire è di 2,7 mt+spessore del solaio.
L'idea è quella di fare una scala a L, tipo l'immagine allegata.


Ho tre domande a cui non riesco a trovare risposta ne su internet, ne tramite software di progettazione:
1. Se realizzo la scala in muratura, devo fissare i gradini lateralmente, o la struttura è autoportante?
2. Se invece la realizzo in legno, e faccio un muro di 20cm è sufficiente per ancorare lateralmente i gradini (che saranno di 75-80cm)?

3. Per fare una scala interna, oltre la DIA, è necessario qualche altro permesso?

Grazie a tutti.
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/94817_92726.jpg
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Agosto 2008, alle ore 21:43
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 15:46
    Devo realizzare una scala interna dal piano terra al piano interrato.
    La luce per il foro del solaio è di 2,5x1 mt.
    L'altezza da coprire è di 2,7 mt+spessore del solaio.
    L'idea è quella di fare una scala a L, tipo l'immagine allegata.

    Devi considerare che in media per fare una scala comoda deve essere rispettato il seguente schema 2a+p = 63 (due volte l'alzata + la pedata in cm devono fare 63 cm .... di solito le pedate sono da 28 cm e le alzate da 17,5. a te verificare se lo spazio a tua disposizione è sufficiente per realizzare la scala senza dare testate sul soffitto in salita.