• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-06 08:03:54

Scala interna - 21223


Nmax
login
31 Luglio 2008 ore 10:34 3
Salve, scusate se i termini non sono corretti, ma non sono un tecnico
Premessa:
devo realizzare una scala interna dal piano terra al piano interrato.
La luce per il foro del solaio è di 2,5x1 mt.
L'altezza da coprire è di 2,7 mt+spessore del solaio.
L'idea è quella di fare una scala a L, tipo l'immagine allegata.


Ho tre domande a cui non riesco a trovare risposta ne su internet, ne tramite software di progettazione:
1. Se realizzo la scala in muratura, devo fissare i gradini lateralmente, o la struttura è autoportante?
2. Se invece la realizzo in legno, e faccio un muro di 20cm è sufficiente per ancorare lateralmente i gradini (che saranno di 75-80cm)?

3. Per fare una scala interna, oltre la DIA, è necessario qualche altro permesso?

Grazie a tutti.
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/94817_92726.jpg
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Agosto 2008, alle ore 21:43
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 15:46
    Devo realizzare una scala interna dal piano terra al piano interrato.
    La luce per il foro del solaio è di 2,5x1 mt.
    L'altezza da coprire è di 2,7 mt+spessore del solaio.
    L'idea è quella di fare una scala a L, tipo l'immagine allegata.

    Devi considerare che in media per fare una scala comoda deve essere rispettato il seguente schema 2a+p = 63 (due volte l'alzata + la pedata in cm devono fare 63 cm .... di solito le pedate sono da 28 cm e le alzate da 17,5. a te verificare se lo spazio a tua disposizione è sufficiente per realizzare la scala senza dare testate sul soffitto in salita.

    Ho tre domande a cui non riesco a trovare risposta ne su internet, ne tramite software di progettazione:
    1. Se realizzo la scala in muratura, devo fissare i gradini lateralmente, o la struttura è autoportante?

    Dovrai costruire dei cosciali in acciaio come quelli che si vedono nella foto da entrambi i lati in modo da svincolare la scala dai muri laterali di cui non ci è dato sapere consistenza e sezione nonché tipologia costruttiva.

    2. Se invece la realizzo in legno, e faccio un muro di 20cm è sufficiente per ancorare lateralmente i gradini (che saranno di 75-80cm)?

    Se hai intenzione di fare i gradini a sbalzo è indispensabile sapere come sono costruite le murature a cui intendi ancorarti. Io sconsiglierei comunque un aggancio e comunque il tutto va sicuramente calcolato come struttura ( serve un progetto strutturale)

    3. Per fare una scala interna, oltre la DIA, è necessario qualche altro permesso?

    Già risposto sopra devi fare un progetto strutturale della scala in quanto l'elemento che vai a progettare è un elemento portante.

    Ciao Max (ingegnere civile)

  • nmax
    Nmax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 08:03
    Grazie, consigli utili che terrò a mente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI