• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-06 16:21:11

Sanitari sospesi - muro 10 cm


Elnigno82
login
26 Novembre 2007 ore 18:27 27
Ciao,
vorrei mettere i sanitari sospesi su di un muro di 10.
Dove ho preso i bagni mi hanno detto che su 10 è impossibile visto che già su 15 è già difficile far girare il tubo di scarico...
che soluzione posso adottare?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 19:15
    Non montare i sospesi,ingrossare la parete fino ad un altezza di 120cm circa quanto basta per farci stare bene i telai e gli scarichi ,cosi ti ritrovi anche una mensola

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 20:21
    E non posso utilizzare la soluzione che proponi tu montando i sospesi ugualmente? qual è lo svantaggio?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 20:23
    Certo che puoi montare i sospesi così, solo che la parete deve essere ingrossata per far passare lo scarico del wc

    ciao tennison

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 20:27
    Perfetto magari sta bene anche esteticamente una soluzione del genere...grazie mille

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 22:43
    Erano due risposte,mi sono espresso male,la prima soluzine di non montare i sospesi la seconda di fare una controparete che inglobi cassetta e scarichi che puoi tagliare a 120 o anche meno e ci viene una mensolina

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 23:31
    Abbiamo sempre montato sospesi su una parete da 10 cm finita, mai avuto problemi, dipende come e con cosa lo fai...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 07:02
    Per archibagno

    io l'ho fatto pure, su parete di cartongesso, ma lo scarico del wc non ci stava, quindi è stato fatto uno scanso che poi ha servito da mensola

    ciao tennison

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 09:16
    Credo che ci sono braghe speciali per quello...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 09:59
    Se il tubo ha 110 non ci sta nella parete da 100, era questo il problema.

    ciao tennison

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 12:12
    Alla fine nella vita l'importante è che una soluzione ci sia sempre...quindi ben vengano le vostre soluzioni, trarrò sicuramente spunto da tutte

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 08:08
    Considerando che il telaio dei sanitari sospesi occupa circa 8cm... aumentare lo spessore del muro non può che essere la soluzione più ovvia...
    va anche detto però che non è tanto il problema del passaggio dello scarico, quanto più quello della tenuta del muro!
    le staffe di sostegno del sanitario, su un muro da 10 cm, non avrebbero un buon ancoraggio...

    saluti e buone feste
    massimo

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 08:49
    Ci sono staffe che reggono 400 kg!!!

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 08:50
    Si archibagno
    ci sono staffe che sorreggono anche 1000 kg... ma se il muro è di cartapesta non servirebbero ugualmente!

    massimo

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 08:53
    La cartapesta lasciamola ai carri carnevaleschi, questa parola suona male in questo forum...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 10:04
    Considerando che il telaio dei sanitari sospesi occupa circa 8cm... aumentare lo spessore del muro non può che essere la soluzione più ovvia...
    va anche detto però che non è tanto il problema del passaggio dello scarico, quanto più quello della tenuta del muro!
    le staffe di sostegno del sanitario, su un muro da 10 cm, non avrebbero un buon ancoraggio...

    saluti e buone feste
    massimo

    forse non ti capisco... una staffa originale incassata nel muro da 10, che sia pure di cartongesso, non ti darà mai nessun problema (se il muro è tuo). il vero problema invece è lo scarico del wc che non ci sta se il muro è da 10.

    se invece hai muro in cemento o parete portante in mattoni pieni, il tassello chimico ti risolve tutti i problemi di tenuta. la staffa per sospesi oltre al problema del peso, ti dà la dima per ghi attacchi acqua e scarichi, così evitiamo che idraulico e muratore si diano la colpa a vicenda perché gli attacchi acqua e scarichi sono fuori quota.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 10:05
    Si archibagno
    ci sono staffe che sorreggono anche 1000 kg... ma se il muro è di cartapesta non servirebbero ugualmente!

    massimo

    mi da l'impressione che tu non abbia mai montato una staffa per sospesi...

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 10:10
    Si archibagno
    ci sono staffe che sorreggono anche 1000 kg... ma se il muro è di cartapesta non servirebbero ugualmente!

    massimo

    mi da l'impressione che tu non abbia mai montato una staffa per sospesi...

    ovviamente no! le montano i miei operai...
    ma va da se che se un muro non è adatto a sorreggere un carico, la staffa può avere qualsiasi tipo di portata ma viene giù portandosi dietro il muro... o sbaglio?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 11:08
    Se non sbaglio esistono delle apposite staffe da fissare da pavimento a soffitto ,poi puoi usare anche la cartapesta è soltanto un rivestimento,se non ci sono le potremmo inventare,soluzioni ne esistono molte ,tutto dipende dalla volonta dell'idraulico e del cliente

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 11:15
    Se non sbaglio esistono delle apposite staffe da fissare da pavimento a soffitto ,poi puoi usare anche la cartapesta è soltanto un rivestimento

    esatto, le staffe sono ad "L" e poggiano anche a terra... nell'edilizia non c'è niente di impossibile (o quasi). tutto sta all'inventiva, alla voglia di fare, ed anche alla disponibilità economica del cliente!


    se non ci sono le potremmo inventare

    mmmmm.. brevettiamo e diventiamo milionari!!!
    io ci sto!

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 12:24
    Ovviamente no! le montano i miei operai...
    ma va da se che se un muro non è adatto a sorreggere un carico, la staffa può avere qualsiasi tipo di portata ma viene giù portandosi dietro il muro... o sbaglio?

    sbagli, davvero. non pensare di essere l'unico ad avere gli operai. ma se tu non sei in grado di insegnare fil per segno agli operai ciò che devono fare, è molto grave, sei in balia dei loro ragionamenti che difficilmente contemplano la teoria. fare soldi non significa lavorare bene, come pure è vero il contrario.

    a parte gli imprenditori, questo è un problema generico che affligge quasi tutti i progettisti: progettano senza conoscere i problemi dell'installazione, senza aver mai visto un impianto nascere e crescere e a volte progettano sulla base del sentito dire (più o meno come stai facendo tu in questo momento), magari seguendo alcuni schemi da manuale o da rete.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 12:37
    Senza offesa tennison, ma non è che mi sono svegliato stamattina con l'impresa di ristrutturazioni... sono stato diversi anni in cantiere come dipendente ed ora sto in proprio.
    nella vita non si finisce mai di imparare... e sono fiero di imparare da un operaio che contrasta una mia direttiva, se la sua idea è migliore della mia. le cose devono essere valutare al momento, sia progettando (e perciò con la teoria), sia avendo la manualità e l'esperienza (e perciò essendo in prima linea nel lavoro).

    non posso dire di avere l'esperienza di un idraulico professionista nel montaggio di un sanitario sospeso, ma "in teoria"... applicare una staffa anche della portata di 1000 kg, su un tramezzo di mattoni a tre fori posti in foglio... credo che avrebbe qualche problemino di tenuta!

    il concetto che volevo esprimere era puramente questo... senza criticare l'idea di nessuno e mi scuso se tu, o chiunque altro, si è sentito offeso o colpito dal mio scritto.

    massimo

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 14:21
    Offeso? perché mai?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 17:22
    Dopo cinque pagine di post sulla staffa,è stato staffato questo vaso o gli lasciamo il buco con il tappo di legno? fa molto retrò

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 18:58
    Offeso? perché mai?

    metto le mani avanti...
    come anche radiante ci fa notare, il tema principale del topic stava sfumando in un concetto parallelo ma non primario...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2007, alle ore 00:09
    Tranquilli, siamo nel tema primario...

    IL topic è: Sanitari sospesi - muro 10 cm


    >Rispondo io in termini chiarificatrici...

    Comunque, per i non credenti, il vaso sospeso si monta benissimo nella parete finita da 10 cm utilizzando tubo da 90 + cassetta con staffe integrate da 8 cm, senza contro parete o altro...

    Esistono i raccordi e riduzioni varie da 110 a 90...

    Basta che questo benedetto vaso vada su...

    In privato vi posso segnalare le aziende che li producono...

  • anio
    Anio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 19:45
    Tranquilli, siamo nel tema primario... IL topic è: Sanitari sospesi - muro 10 cm >Rispondo io in termini chiarificatrici... Comunque, per i non credenti, il vaso sospeso si monta benissimo nella parete finita da 10 cm utilizzando tubo da 90 + cassetta con staffe integrate da 8 cm, senza contro parete o altro... Esistono i raccordi e riduzioni varie da 110 a 90... Basta che questo benedetto vaso vada su... In privato vi posso segnalare le aziende che li producono...

    ciao archibagno. Posso chiedere se globo stone wc sospeso può essere montato?
    Grazie
    Angelo

  • 162039
    162039 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2014, alle ore 16:21
    Ti sconsiglio di montare i sospesi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Salve,qual è il miglior modo di inseire dei tasselli nel muro in tufo?Tenendo conto che dovranno sorreggere dei sanitari sospesi?Grazie...
linomarco 05 Maggio 2021 ore 20:30 2
Img linomarco
Ciao a tutti,ho letto che per i sanitari sospesi è necesario un muro finito di almeno 10cm di spessore.Io ne ho uno di 10cm di spessore di tufo, ma ancora da intonacare,...
linomarco 28 Aprile 2021 ore 11:40 1
Img lorep85
Ciao a tutti, sto valutando se acquistare i sanitari sospesi, l'architetto mi dice che per qualità Geberit è la migliore, ho visto però che ha prezzi davvero...
lorep85 26 Ottobre 2018 ore 18:09 1
Img massimo..
Buongiorno, sto realizzando gli allacci idraulici di un nuovo bagno è sarei intenzionato a mettere sanitari sospesi.Nelle scelta del modello vorrei tenere conto, oltre che...
massimo.. 17 Febbraio 2018 ore 09:46 1
Img frareb
Salve a tutti e piacere di fare la vostra conoscenza. Ho da poco ristrutturato totalmente un appartamento, tutto perfetto tranne i water! Si tratta di water sospesi marca Esedra...
frareb 23 Maggio 2015 ore 10:02 1
Notizie che trattano Sanitari sospesi - muro 10 cm che potrebbero interessarti


Sanitari sospesi o a pavimento: attenzione alle modalità di installazione

Sanitari - Quando si ristruttura un bagno, una delle scelte da fare è tra sanitari sospesi e sanitari a pavimento. Ma ci sono delle differenza anche nella loro installazione

Collezioni di sanitari

Bagno - Anche il disegno e le linee dei tradizionali sanitari in ceramica cambiano  e si evolvono col passare del tempo, per presentarsi come soluzioni sempre

Sanitari scultorei

Bagno - Il design della ceramica permette di modellare i sanitari in forme che sono vere e proprie sculture e che si impongono in bagno con la loro presenza scenica.I

Sanitari bagno

Sanitari - Esistono tre tipologie di sanitari: ciascuna presenta i suoi pregi e difetti, quindi potrà essere adatta per determinati tipi di bagni o di esigenze dell'utilizzatore.

Forme dei sanitari bagno

Sanitari - Da semplici elementi funzionali, negli anni i sanitari sono diventati veri e propri oggetti di design che contribuiscono a caratterizzare il locale bagno.

Sanitari, tra tradizione ed innovazione

Sanitari - Le collezioni di sanitari ceramici presentate all'ultima edizione di Cersaie hanno accontentato tutti i gusti, presentando una rassegna di soluzioni.

Sanitari neri: tutti i modelli per un bagno chic

Sanitari - I sanitari neri, disponibili in molteplici modelli, grazie al loro design esclusivo, sono la scelta ideale per chi vuole dare al bagno eleganza e personalità.

Sanitari moderni con e senza brida

Sanitari - I sanitari per bagno moderni puntano alla massima igiene senza trascurare il design e nella versione senza brida a filo muro, rispondono alle attuali tendenze.

Sostituire il water

Fai da te Muratura - Dopo anni dall'installazione o entrando in una nuova abitazione, spesso si desidera sostituire il water: ecco come eseguire il lavoro in modo autonomo.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI