• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-22 15:27:09

Sala hobby?!?


Adelaide79
login
18 Settembre 2007 ore 19:49 18
Ciao a tutti!
Vorrei avere se possibile un consiglio da voi che siete sicuramente molto più esperti di me in fatto di costruzioni?
Io e il mio ragazzo stiamo valutando la nuova costruzione di una villetta su piano unico composta da cucina, salotto/sala da pranzo, 2 bagni e 3 camere.
Vorremmo altresì creare una ?sala hobby? e qui sta uno dei (tanti) dilemmi: creare una mansarda quanto potrebbe incidere sul costo di costruzione rispetto alla semplice aggiunta di una quarta camera da usare come sala hobby??
Spero di non essere stata troppo generica nella mia richiesta e grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
Ciao!
  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 08:13
    Ci è difficile aiutarti, prima di tutto ci servirebbe sapere qual è la metratura del piano, 3 camere sono tantine, bisognerebbe sapere quanto son grandi e se al limite c?è la possibilità di ridurle, da 3 farle diventare 4. per la mansarda non credo che ci sia un?enorme differenza di prezzo, una volta che alla vostra casina mettono il tetto si puo? ricavare la mansarda invece di fare la soffitta, magari facendo un soppalchetto a vista, carino! Discorso diverso se per fare la mansarda avete bisogno di aggiungere un piano.

  • adelaide79
    Adelaide79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 09:47
    Grazie Dalo per la risposta!
    preciso che stiamo ipotizzando (perché ancora di ipotesi purtroppo si tratta...) un piano di circa 120/130 mq.
    Le camere sarebbero una grande di circa 16 mq. e due più piccole di circa 11/12 mq. E quindi qui ci chiediamo se "scatta" la quarta camera (9/10 mq?) o se si potrebbe realizzare il sogno della mansardina.
    Impressioni!?
    Grazie ancora!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 12:20
    Non incide piu di tanto in quanto il tetto è sempre lo stesso,alzi i muri qb per avere una mansarda degna di essere chiamata tale ,l'unica spesa iniziale è la scala,poi puoi lasciare la mansarda al grezzo e finirla con calma,quello che costano care sono le rifiniture,pavimenti rivestimento intonaci impianti ecc ecc ,puoi predisporre tutto spendendo il minimo necessario adesso e in futur la porti a completamento

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 14:17
    Ma la camera da letto non è già una sala hobby/giochi???

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 14:46
    .. ,puoi predisporre tutto spendendo il minimo necessario adesso e in futur la porti a completamento

    Radiante, ti posso chiedere il dettaglio di ciò che definisci per minimo necessario? Mi interessa. Grazie

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 14:48
    :D ma la camera da letto non è già una sala hobby/giochi???
    Ah! Ah! Ah!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 21:50
    Aulo la camera con i giochi è sottintesa,sono necessari come mangiare e respirare

    Come minimo necessario intendo che ipotizzando la casa ad un piano avra una parete esterna di circa tre metri poi parte il teto creando la soffitta,a questo punto la parete la fai di 4 mt e fai il solito tetto cosi facendo hai solo fatto un metro di parete in piu su tutto il perimetro e hai ricavato un bello spazio in soffitta da adibire a quello che vuoi,l'alra spesa è la scala ,nella realizzazione degli impianti fai portare su una colonna di scarico per eventuale bagno,tubi per l'impianto riscaldamento,naturalmente mancheranno le quinte gli intonaci gli impianti e i pavimenti ma ei a meta dell'opera il che vuol dire che hai cominciato bene gia che ci sei ti fai montare un tetto in legno almellare prefinito puoi scegliere se finirlo con tabelle in cotto o legno

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 14:18
    Radiante, avrei bisogno di capire quale sia la spesa per realizzare la struttura, solo quella, dalle fondamenta al tetto (ventilato): P.S. 200 mq; P.T. 120 mq; P.1. 80 mq. Di abitabile 145 m il resto agibile.
    Esiste un sito da consultare? Vorrei farmi un'idea del costo dello scheletro.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 18:07
    Solo per il grezzo direi intorno hai 200mila,ma va visto come vuoi realizzare il luogo ecc ecc ,sicche prendi la cifra con il beneficio del dubbio

  • adelaide79
    Adelaide79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 20:21
    P.S. 200 mq;


    scusa l'ignoranza... ma P.S. sta per Seminterrato??

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 10:04
    Solo per il grezzo direi intorno hai 200mila,ma va visto come vuoi realizzare il luogo ecc ecc ,sicche prendi la cifra con il beneficio del dubbio
    Forse parliamo di cose diverse.
    Io intendo: fondamenta e muri fino al piano terra in cemento armato; soletta e muri perimetrali al piano terra; soletta primo piano e muri perimetrali; tetto ventilato. Naturalmente ci saranno muri divisori con tavolati. 200.000 ? mi sembra una somma molto alta per realizzare solo questo.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 10:07
    P.S. 200 mq;


    scusa l'ignoranza... ma P.S. sta per Seminterrato??
    Piano sotterraneo. Se vuoi, piano interrato. Insomma ciò che sta sotto al piano terra.
    Perché ti scusi? Siamo qui per capire.

  • adelaide79
    Adelaide79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 17:52
    Non sono esperta ma i 200.000 euro mi hanno spaventata!!
    cosa incide così tanto? lo scavo del sotterraneo?
    mi rendo conto che è un argomento abusato ma è possibile una stima di quanto potrebbe venire a costare una villetta al grezzo come sotto citata senza sotterraneo (P.T. 120 mq; P.1. 80 mq + garage)??

    e inoltre: generalmente conviene lasciare che la ditta termini completamente la costruzione o, avendo papà e suocero ottimi muratori, far intervenire la ditta fino al grezzo e poi finirla con il supporto della famiglia?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 21:47
    200mq di casa piu un garage direi intorno ai 150mila considerando che il piano primo è piu piccolo ci saranno parecchi terrazzi e svariati tetti,il tutto deve essere costruito con struttura in ca poi fare le tamponature cosi rispetti lenormative antisismiche,questo sistema da il miglio compromesso qualita prezzo liberta di forme,sicuramente se cambi tipologia di costruzione puoi rispamiare ,esempio se la fai quadrata da 100mq a piano un solo tetto a padiglione diventa piu facile realizzarla piu veloce meno dispendiosa

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 09:23
    ...conviene lasciare che la ditta termini completamente la costruzione o, avendo papà e suocero ottimi muratori, far intervenire la ditta fino al grezzo e poi finirla con il supporto della famiglia?
    La seconda che hai detto, ovviamente. Avessi io la tua fortuna...

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 09:27
    200mq di casa piu un garage direi intorno ai 150mila ...

    Radiante, mi pare una somma molto alta. Alla fine parliamo di una fondamenta, muri perimetrali, muri interni, 2 solette, tetto ventilato.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 13:47
    Aulo se non esegui un progetto e uno studio di come realizzare e risparmiare sulla realizzazione non è possibile darti un prezzo preciso,cmq stiamo parlando di una casa di 200mq su due livelli piu un garage prendiamo solo il tetto facendo una casa quadrata tetto a padiglione di 12x12 circa 160mq di tetto,a 200? al mq siamo gia a 32mila ? ,non so se bastano 200 al mq sicuramente dovranno essere messi in conto eventiali camini ,lucernai

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 15:27
    Radiante, convengo.
    Comunque un dato in più me l'hai dato: tetto ventilato a 200 ? mq, salvo inserti.

    Se ti va, sviluppiamo il discorso su come realizzare e risparmiare sulla realizzazione.

Notizie che trattano Sala hobby?!? che potrebbero interessarti


Come arredare una versatile stanza hobby

Soluzioni progettuali - Arredo di una stanza hobby multifunzionale dove dedicarsi al bricolage, pittura e cucito, con arredi a misura per svolgere in modo pratico le attività preferite

Hobby Farmer 2014

Orto e terrazzo - Si svolgerà il 5 aprile e il 6 aprile a Cesena Hobby Farmer,la Fiera degli Orti e dei Giardini, dedicata agli appassionati dell'agricoltura domestica.

MACRO a Roma

Progettazione - I colori, i tagli dei volumi, i giochi di luce portano la sua firma: Odile Decq disegna nel quartiere Nomentano di Roma un polo culturale eccellente, in cui l'arte è sia contenuto che contenitore.

Sala riunioni condominiale, istruzioni per l'uso

Parti comuni - L'utilizzo della sala riunioni condominiale può andare ben oltre il canonico modo di sfruttamento per le assemblee: quali sono i limiti e quali le condizioni?

Idea progettuale per zona reception di bed & breakfast

Soluzioni progettuali - Sala reception di bed & breakfast: un setto con pietre a vista, bar e angolo cucina, per creare più zone funzionali interconnesse, in un multiforme open space.

Come arredare una tavernetta: ecco 5 idee differenti

Soluzioni progettuali - La tavernetta è un locale in più presente nella tipologia abitativa della casa singola; può essere adibito a diverse funzioni e arredato in modi differenti.

Sala da pranzo: soluzioni d'arredo su misura

Zona living - Sala da pranzo: arredo classico con tavolo rotondo e credenza ad angolo, o stile moderno con tavolo rettangolare e mobili sospesi, per soggiorni creati a misura

Soluzione per arredare la sala d'attesa di uno studio professionale

Arredo Ufficio - Sala d'attesa di studio professionale: soluzione su misura con strutture in cartongesso e poltrone di design, creando un arredo da ufficio glamour e funzionale.

Fiera Energy Planet a Vicenza

Soluzioni d'arredo - La consapevolezza che un futuro sostenibile è qualcosa di concreto e non un miraggio utopistico di pochi fanatici ambientalisti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI