• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-20 15:23:45

Rivestimento scale interne


Sunny17
login
18 Ottobre 2011 ore 15:21 5
Ciao a tutti!
Chiedo il vostro aiuto per sapere se, in alternativa al marmo o ad atre pietre, è possibile rivestire la scala interna che collega il piano giorno al piano notte con il gres. Vorrei pavimentare la zona giorno con il Reflex grey della Caesar ed utilizzare la stessa piastrella, nel formato speciale previsto per i gradini, per rivestire la scala che è completamente a vista sul piano giorno.

Credete sia una buona soluzione? Per evitare la fuga tra due piastrelle pensavo di aggiungere un inserto in mosaico...ad esempio, la piastrella è lunga 60 cm, la pedata della scala è lunga 1 mt e così potrei fare 60 cm+10 cm mosaico+30 cm piastrella.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 16:04
    Secondo il mio gusto personale vedrei una scala rivestita con piastrelle (pezzi speciali ad angolo) solo per esterni.
    Per quanto riguarda l'inserto con mosaico mi sembra una soluzione molto leziosa.
    In ultimo, questi elementi garantiscono una buona aderenza del piede, ed adatti per questo impiego.

  • sunny17
    Sunny17 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 21:55
    Ti ringrazio per la tua opinione...credo che sarebbe di gran lunga più pratico rivestire la scala in marmo/granito/pietra ma ho paura che siano troppo cari e che diano alla casa un aspetto "classico" che vorrei evitare! Ho visto vari materiali tra cui il Nero Marquina che ben si accosterebbe ad un pavimento grigio ma quell'effetto lucido tipico dei marmi proprio non mi piace! Altre soluzioni?

    Ciao e grazie!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 07:46
    Come ultimo materiale rimane il legno, ma non so se abbina con il il resto dell'ambiente.
    Al posto del marmo, si potrebbe utilizzare la pietra, che dà più sensazione di naturalità e di calore rispetto al primo, purché si lasci levigato ma non lucido.
    Ritornando al discorso della piastrella, a prescindere dal mio gusto che è strettamente personale, se piace la tonalità e l'accostamento con gli altri materiali, perché non utilizzarla.
    In questo caso piuttosto eviterei di appesantire l'intervento con l'inserimento di mosaici.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 11:28
    La fuga della piastrella, se usata male, pare una cucitura,quindi è brutta, di sicuro.
    Potresti mettere però le piastrelle in modo che la fuga sia da un lato su un gradino, da un lato opposto su quello dopo, ecco che alleggerisci, il mosaico mi sembra che appesantisca davvero tanto...

  • sunny17
    Sunny17 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 15:23
    ...questa soluzione della "fuga-alternata" non sembra affatto male!!! Grazie ad entrambi per i suggerimenti...in effetti il mosaico sulle scale potrebbe essere, come si dice a Roma, "una pacchianata"! Farò un giro dal marmista, magari trovo una pietra da abbinare al resto.

    Grazie, buona giornata!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI