• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-23 00:40:17

Ristrutturazione cucina e impianto elettrico


Buongiorno,
sto ristrutturando la cucina risalente agli anni 80 e le prese relative agli elettrodomestici: lavastoviglie, forno e calderina sono tutte comandate da interruttori bipolari con accoppiati porta fusibili serie magic bticino molto brutti a vedersi.
Vorrei sostituirli con una serie più moderna bticino living o elettrocanali life tec (compatibile bticino living).
Qualcuno sa dirmi come posso procedere alla sostituzione?
E' sufficiente mettere degli interruttori magnotermici ed eliminare il vecchio portafusibili?
Grazie a tutti.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2014, alle ore 11:55 - ultima modifica: Venerdì 20 Giugno 2014, all or 12:24
    Salve,
    -Il mio parere è che ormai, da anni sono gli interruttori magnetotermici, vicino al differenziale, a provvedere alla sicurezza, eliminando i vecchi portafusibili.
    Iinfatti è il differenziale che funge da salvavita, nel caso di esubero di consumo o per motivi di prevenzione in situazioni di emergenza tipo corto circuito.
    -Mi risulta che per un impianto comune, sia già sufficiente un differenziale da 30 mA di lavoro di 25 A, con una linea di prese bipasso( 10/16 A ) da un interruttore magnetotermico da 16 A.
    -E' ovvio verificare tutto quanto da lei richiesto da un tecnico specializzato,
    In merito ai frutti da lei citati: ad esempio Life 4015tec, se non erro, oltre alla loro compatibilità con altre serie, sono realizzati con contatti di ottone, con alta percentuale di rame; in tal modo, consentono di resistere a temperature più alte di quelle prescritte nella tabella tecnica.
    -Le consiglio nel frattempo una interessante lettura in merito all'impianto elettrico di casa:
    lavorincasa.it salvavita o differenziale Saluti e a presto

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2014, alle ore 12:28
    Secondo me se l'impianto risale agli anni 80 è meglio che intervenga un elettricista, in modo che lo mette a norma e rilascia l'apposita certificaizone.

  • marketingclubmc
    Marketingclubmc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 00:40
    Ti interessi di Domotica e vorresti avere una Casa Intelligente? Scopri come rendere la vita più facile all'interno dell mura domestiche. Visita http://www.domoticadesign.it/ per scoprire di più sull'automazione domestica e delle tecnologie di automazione, controllo e supervisione per edifici e abitazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img amenak77
Buon giorno, ho un impianto bticino myhome costruito nel 2006 e gli attuatori dell'epoca gli F41/2 non supportano la configurazione virtuale gestita dal MyHomeServer1; dovendo...
amenak77 20 Ottobre 2023 ore 13:28 3
Notizie che trattano Ristrutturazione cucina e impianto elettrico che potrebbero interessarti


Impianto elettrico: come installare il salvavita

Impianti elettrici - Al verificarsi una dispersione elettrica, l'interruttore differenziale interviene interrompendo il flusso di corrente proteggendoci da una folgorazione.

Interruttori elettrici

Impianti - Gli interruttori sono dispositivi per l'apertura e la chiusura di circuiti, in prima approssimazione essi possono essere suddivisi in unipolari ed interruttori bipolari.

Punti luci touch screen per la casa high tech

Impianti elettrici - Per la scelta degli interruttori luce in casa potete optare per i modello più moderni, eleganti e spesso anche wireless: ecco i meravigliosi punti luce touch.

Elettricità Sicura

Impianti - La sicurezza dell'impianto elettrico di casa è legata alla sua realizzazione secondo la regola dell'arte e all'assunzione di comportamenti appropriati.

Come la casa smart migliora la qualità della vita

Impianti elettrici - Soluzioni per un impianto elettrico per dare vita alla Smart Home, una casa intelligente da vivere in connessione a 360 gradi con maggiore sicurezza e comfort.

Installare interruttori

Impianti - Gli interruttori presenti in casa sono generalmente interruttori unipolari ed interruttori bipolari, i primi sono utilizzati per luci i secondi per elettrodomestici.

Utilizzi dell'interruttore bipolare

Impianti elettrici - Un dispositivo utile in ambito domestico, e adoperato per interrompere il flusso di corrente tra due poli di un circuito elettrico, è l'interruttore bipolare

A cosa serve un interruttore magnetotermico

Impianti elettrici - L'interruttore magnetotermico differenziale è un dispositivo che blocca il flusso di corrente in caso di cortocircuiti e sovraccarichi così da proteggere l'impianto

Interruttori e placche

Impianti - Quando si sostituisce o modifica l'impianto elettrico bisogna porre attenzione anche agli accessori che oltre a far parte dell'impianto diventano anche parte dell'arredo.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI