• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-14 11:21:03

Ristrutturazione casa - 42155


Buonasera,
ho la possibilità di acquistare una casa di cui mi piacciono sia l'esposizione che la posizione ma che ha un grosso difetto ai miei occhi, ovvero cucina e soggiorno in punti diametralmente opposti della casa.
Nella prima foto la divisione corrente con le misure prese da planimetria catastale.
Avrei intenzione di ridistribuire gli spazi interni in modo da avere un soggiorno con angolo cottura e sfruttare il grande balcone come mostrato nella seconda foto.
Questo comporta il dover spostare gli attacchi della cucina e qualche termosifone (impianto di riscaldamento centralizzato), pensate ci siano vincoli (catastali, impiantistici, condominiali) nel poter realizzare quanto indicato?
Grazie pe la disponibilità
Nico
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 17:38
    Dal punto di vista catastale non esiste alcun vincolo, potrebbe sussistere dal punto di vista condominiale qualora operiate fori in facciata (magari per l'areazione della cucina).
    Superato questo limite il problema più grande è verificare se c'è possibilità di installare gli impianti, soprattutto quelli di scarico della cucina.
    Il consiglio è quindi di rivolgersi ad un tecnico e ad una ditta che con un sopralluogo valuteranno il da farsi.

  • nico_p
    Nico_p Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 18:54
    Dal punto di vista catastale non esiste alcun vincolo, potrebbe sussistere dal punto di vista condominiale qualora operiate fori in facciata (magari per l'areazione della cucina).
    Superato questo limite il problema più grande è verificare se c'è possibilità di installare gli impianti, soprattutto quelli di scarico della cucina.
    Il consiglio è quindi di rivolgersi ad un tecnico e ad una ditta che con un sopralluogo valuteranno il da farsi.
    Grazie per il consiglio, provvederò in tal senso.

  • studioarchetipe
    Studioarchetipe Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 14:40
    Salve Nico,

    nel suo caso non ci sono vincoli di alcun genere se non la reale fattibilità di poter intervenire sugli impianti.
    L'ideale sarebbe un sopralluogo di un tecnico e di un'impresa. Dove si trova l'appartamento?
    Gratuitamente e senza impegno possiamo fare un sopralluogo, sono architetto, insieme al capomastro della nostra impresa di fiducia per ragionare insieme sulla fattibilità dei lavori che intendete fare.
    Per qualsiasi cosa non esiti a contattarci,
    buona giornata,

    [email protected]

  • valerio.piccolo91@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteGeom. Valerio Piccolo
    Venerdì 14 Ottobre 2016, alle ore 11:21
    Ciao Nico, la tua soluzione sembra ottima, non dovresti avere nessun vincolo a parte le dimensionimi minime delle stanze imposte dalla normativa igienico sanitaria o dal regolamento edilizio del tuo Comune oltre alla verifica dell'illuminazione naturale delle stanze. Per il resto la prassi è consultare un tecnico che redigerà una pratica, nel tuo caso una CILA, poi avvalersi di un impresa ed infine fare la variazione catastale. Se viene toccata l'impiantisitca dovresti anche richiedere nuovamente il certificato di abibilità.
    Per maggiori informazioni puoi dare un'occhiata al nostro sito e magari anche contattarci per un preventivo.

    http://studiotecnicopiccolo.wixsite.com/info

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Img klikkete
Ho provato CADCASA su 3 macchine con windows 10 e windows 7 ma non riesco a farlo funzionare.Installo Java e poi faccio partire il software CADCASA ma nulla. Non mi appare la...
klikkete 15 Gennaio 2021 ore 16:38 2
Img francescobottino
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco. Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni...
francescobottino 18 Giugno 2020 ore 18:33 13
Img sgluke75
Buongiorno, ho intenzione di dividere in due appartamenti una villetta (allego disegno). Ho pensato di dividerla in questo modo, la parte a sinistra in un bilocale, a destra zona...
sgluke75 26 Marzo 2019 ore 08:06 8
Img satty80
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Volevo chiedere il vostro parere in merito alla divisione di un appartamento che ho appena acquistato. Avevo...
satty80 05 Marzo 2018 ore 16:24 2
Notizie che trattano Ristrutturazione casa - 42155 che potrebbero interessarti


Progetti casa al Cersaie 2012

Architettura - Numerosi visitatori allo stand di Lavorincasa.it a Cersaie 2012 hanno usufruito della consulenza gratuita per la ristrutturazione e della stima dei costi dei lavori.

Lavorincasa.it al Cersaie 2012

Architettura - Dal 25 al 29 settembre Lavorincasa.it sarà presente al Cersaie di Bologna con un proprio spazio (pad. CS - stand 72) per offrire dei servizi gratuiti ai propri utenti.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Progetto Casa

Soluzioni progettuali - Sono molti i modi per ottenere un progetto per la propria casa e tra questi i servizi online rappresentano un buon sistema per decidere se realizzare un lavoro.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

Progettazione casa online: scegli il progetto su misura per te

Soluzioni progettuali - Quanto costa ristrutturare casa? Attraverso i servizi presenti sul portare di Lavorincasa.it potrete sviluppare il vostro progetto online dalla A alla Z.

Le migliori app per smartphone per arredare casa

Soluzioni progettuali - Le migliori app per smartphone per arredare casa: dallo shopping online alla selezione cromatica, dalla progettazione alla visione a 360° delle proprie creazioni

Progetto di un monolocale per anziani

Soluzioni progettuali - Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.

Rilievo di un appartamento

Soluzioni progettuali - Armati solo di metro e matita è possibile riportare su carta le misure dei nostri spazi, per pensare a una ristrutturazione o una nuova disposizione dei mobili.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI