• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-07 15:36:06

Ristrutturazione casa - 29306


Bluacrobat
login
03 Maggio 2010 ore 13:41 7
Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto,
vorremmo ristrutturare una vecchia casa in un paesino di mio suocero, una casa lasciata un pò andare piccolina su 2 livelli. Ci sarebbe da rifare completament il bagno, l'impianto elettrico, non c'è riscaldamento, mettere i pavimenti, aggiustare i muri (un pò "storti") e inserire una piccola scala di comunicazione dal piano superiore a quello inferiore.... detto questo.... come dobbiamo muoverci§? ci sono autorizzazioni da richiedere per fare i lavori? oppure possiamo tranquillamente fare tutto quello che vogliamo senza modificare la struttura già esistente? ho le idee un pò confuse...

grazie
  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2010, alle ore 07:08
    Se è solo una sistemata, puoi fare quello che vuoi. Se inizi a modificare la planimetria e quindi modificare anche di poco muri e/o finestre, allora devi chiedere di poter cominciare i lavori depositando un progetto.
    Saluti.
    Enrico.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2010, alle ore 07:32
    Devi metterti nelle mani d iun tecnico che presenti un progetto.
    Bisogna prima di tutto vedere come è accatastata questa casetta (non c'è riscaldamento, quindi potrebbe essere non accatastata ad abitabile...), in modo da capire cosa si può fare. Quindi bisogna vedere se è vincolata oppure no. E poi bisognerà capire se si può ad esempio usare il paino casa, ecc.
    Fatte tutte queste verifiche, si può presentare il progetto, se necessario pagare gli oneri di urbanizzazione (lo sai dalle verifiche sull'accatastamento e sul tipo di ristrutturazione da fare) e quindi fare i lavori. Alla fine farai la certifciazione energetica, la variazione catastale (inserisci la scala, quindi è da fare) e se necessario la richiesta di agibilità.
    Ti ho raccontato tutto l'iter: tu adesso non devi fare altro che cercare un tecnico che ti segua.

  • bluacrobat
    Bluacrobat Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2010, alle ore 08:10
    Grazie x i consigli, la casa dovrebbe essere accatastata come abitabile, è solo molto vecchia, cmq farò delle verifiche... appena saprò qualcosa vi richiederò sicuramente consiglio!!! Grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2010, alle ore 08:39
    Leggi il VADEMECUM che ho in firma, troverai molte informazioni utili al tuo scopo, in bocca al lupo!!!!

  • bluacrobat
    Bluacrobat Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2010, alle ore 08:43
    Ho appena scoperto che è accatastata come abitazione, solo che non risulta neinte altro, ne metratura ne altro perché molto vecchia... quindi per adesso è ok... posso iniziare a vedere per i lavori... almeno credo.
    Grazie leggerò il Vademecum....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Maggio 2010, alle ore 14:00
    E' SEVERAMENTE VIETATO EFFETTUARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA ALL'INTERNO DEL FORUM, SIETE PREGATI DI UTILIZZARE I CANALI PREPOSTI A TALE SCOPO.

    LO STAFF




    N.B. non facciamo assunzioni, personale al completo.

  • 20032707974@tiscali.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente Anonymous
    Martedì 7 Aprile 2015, alle ore 15:36
    E' SEVERAMENTE VIETATO EFFETTUARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA ALL'INTERNO DEL FORUM, SIETE PREGATI DI UTILIZZARE I CANALI PREPOSTI A TALE SCOPO.

    LO STAFF




    N.B. non facciamo assunzioni, personale al completo.
    Buonasera,

    Devo ristrutturare casa fecondo lavori in economia. Avrei bisogno di sapere quali autorizzazioni servono per aprire un portoncino lato strada, una finestra, fare un bagno nuovo, nonché nuovi impianti.

    Grazie anticipatamente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI