• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-01 21:27:00

Riscaldamento raffrescamento Sardegna


Salve.. Sono in fase di nuova costruzione casa e avrei bisogno di un consiglio riguardo la scelta del sistema di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.
E' da tanto che sto valutando il sistema più conveniente/economico e redditizio in commercio ma c'è molta concorrenza e a volte si fa molta confusione (come il sottoscritto) tanto da non riuscire più a valutare quale sia la miglior scelta.
Premetto che la proprietà è in Sardegna e quindi la possibilità di fruttare al meglio la fonte solare.
La casa indipendente è disposta su due piani di circa 90 mq su ogni piano di cui uno seminterrato.
Il piano superiore è realizzato con isotex quindi con un grado di isolamento abbastanza buono mentre il seminterrato è in calcestruzzo.
Io avrei optato per un sistema a riscaldamento raffrescamento a pavimento ma ho notato che le aziende propongono diverse tipologie da quelli con circolazione dell'acqua o glicole (fonte solare/caldaia gas pellet legna ecc) a quelli con resistenze elettriche (fotovoltaico/pompa di calore).
Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio a riguardo il sistema più idoneo combinato con rapporto qualità/prezzo?
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Febbraio 2014, alle ore 21:27
    Il sistema a mio avviso migliore in termini di rapporto qualità/prezzo/confort è un bellissimo impianto a termosifoni abbinato ad una buona caldaia a condensazione ben accessiorata, la cosa importante che tu esegua un buon isolamento dei pavimeni, direi di adottare lo stesso sistema come se tu facessi l'impianto a pavimento, sotto al massetto gli metti un bel foglio di isolante termico, poi ti fai montare un impianto a split per il raffreddamento estivo a split, per l'acqua calda bollitore da 200 o 300 l dipende da quante persone siete in casa, due o tre pannelli solari, il bollitore è scaldato dai pannelli e dalla caldaia.
    Esistono altre soluzioni ma sono piu costose più complesse più delicate e non so se ne vale veramente la pena.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img antonino4591
Buongiorno a tutti. Chiedo notizie, opinioni, consigli su riscaldamento realizzati con pannelli radianti a soffitto. Ho un impianto a riscaldamento con termosifoni realizzato in...
antonino4591 06 Febbraio 2022 ore 12:21 5
Img 19stefano89
Buongiorno, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e...
19stefano89 24 Ottobre 2020 ore 12:47 3
Img frenri
Buonasera, vorrei un'opinione sull'azienda TIEMME Raccorderie. Sto valutando la possibilità di un impianto a pavimento per un appartamento di 170mq. Inoltre vorrei sapere...
frenri 07 Giugno 2020 ore 16:14 4
Img paologrimaldi
Buongiorno, stiamo acquistando casa indipendente completamente da ristrutturare. A piano primo (95 mq) abbiamo optato per riscaldamento a pavimento. A piano terra abbiamo la...
paologrimaldi 22 Marzo 2020 ore 23:18 6
Notizie che trattano Riscaldamento raffrescamento Sardegna che potrebbero interessarti


Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Comfort radiante

Impianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano.

Lavori in casa: il sole tutto l'anno con il pannello radiante per box doccia

Vasche e docce - Scopriamo Sunshower, il pannello radiante per box doccia che permette di godere degli effetti fisici e mentali del sole ogni giorno, direttamente a casa propria

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Alternative per riscaldare la casa

Impianti di riscaldamento - Di sistemi per riscaldare la casa ce ne sono tanti (impianto a radiatore, impianti radianti, stufe, camini e ventilconvettori): analizziamone alcuni.

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI