• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-05 10:35:27

Riscaldamento radiante: a soffitto o a pavimento?


Sto per costruire una casa di legno di due piani di 80mq per piano, non so che tipo di riscaldamento mi conviene mettere, visto che vorrei far installare i pannelli solari e vorrei anche climatizzare per l'estate.
Mi hanno consigliati i radianti.. ma se si, quali dovrei scegliere a pavimento o soffitto?
Dovrei metterli separati per stanza?
Grazie in anticipo per la risposta!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2014, alle ore 20:25 - ultima modifica: Martedì 3 Giugno 2014, all or 20:32
    Salve,
    le consiglio di far installare i radianti a soffitto o alle pareti: l'importante è che sia il cosiddetto impianto capillare, ovvero con tubazioni di diametro estremamente ridotto (all'incirca 3 mm), in modo tale che la capillarizzazione possa annegare in 1 solo cm di intonaco. Tale impianto capillare a soffitto o parete, fornisce un'elevata erogazione di calore verso l'ambiente interno.

    Il fatto di optare per un riscaldamento o raffredamento, d'estate, delle superfici, (anziché mediante ad esempio getti d'aria calda o fredda, che creerebbero fastidiose correnti d'aria), penso che permetta un maggiore comfort ed un risparmio energetico.

    Inoltre, visto che ha intenzione di far installare i pannelli solari, ritengo che la scelta sia adeguata, in quanto un collettore solare termico, è in grado di fornire la maggior parte dell'energia che occorre per far funzionare l'impianto radiante capillare.
    Saluti e alla prossima.

  • oktavia
    Oktavia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2014, alle ore 20:52
    Grazie mille per la celere risposta. Seguirò il suo consiglio.
    Le auguro una buona serata

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2014, alle ore 10:35
    Ecco un articolo interessante, a proposito del riscaldamento radiante a soffitto, che potrà essere utile anche ad altri utenti:
    pannelli-radianti-a-soffitto/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Riscaldamento radiante: a soffitto o a pavimento? che potrebbero interessarti


Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI