• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-07 16:46:35

Pavimento radiante e parquet


Lele_78
login
06 Luglio 2011 ore 07:29 5
Ciao, sto procedendo con la realizzazione della mia casa e ho un dubbio su pavimento e riscaldamento radiante.
E' consigliabile la posa di un parquet in massello spessore 15mm in Merbau con un riscaldamento a pavimento?
Grazie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 09:07
    Il legno ed eventuali feltri anti rumore interposti tra parquet e caldana fungono da isolante. Solitamente in fase progettuale si tiene conto di questi elementi nella realizzazione dell' impianto radiante. se ciò non è stato fatto è possibile aspettarsi una riduzione di rendimento dell' impianto e la necessità di utilizzarlo a temperature più elevate nelle zone del parquet

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 10:25
    Mi intrometto per chiedere una precisazione in merito essendo anch'io alle prese con questo dilemma:

    una volta assodato che il tempo di rilascio del calore rispetto a una mattonella è più elevato, però poi non è uguale il rendimento?

    Mi spiego meglio: se la temperatura di mandata fosse uguale, la mattonella impiega per rilasciare il calore mettiamo 8 ore; un pavimento in legno impiega magari 20 ore, però poi la termperatura avvertita nel locale non è uguale?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 13:40
    Questo è un quesito interessante.

    Diciamo che a nel caso di un edificio ad alto isolamento termico in più ore si dovrebbe comunque raggiungere la medesima temperatura ambientale a parità di temperatura di mandata ma con più ore di esercizio, questo in teoria se l'impianto è comandato da un termostato ambientale per il controllo climatico.

    Il legno è comunque un isolante e qualsiasi isolante sovrapposto ad una fonte di calore ne riduce lo scambio termico, per calcolare tale riduzione è necessario sapere che tipo di legno è impiegato infatti la resistenza termica varia da legno a legno si può parlare di 0,044 mqk/w per i laminati fino di 1 cm fino ad oltre 0,1 mqk/w per i listoni in legno la stessa cosa è valutabile considerando la conducibilità termica della ceramica 1 w/mk contro lo 0,18 w/mk del parquet
    a mio avviso ciò riduce la resa dell' impianto ance se ci sono altri elementi più importanti da tenere in considerazione per la resa degli impianti stessi.

    Sarebbe bello avere un opinione anche da radiante.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 21:57
    Piu o meno il quesito termosifoni ghisa o alluminio, secondo me il legno pur essendo isolante oppone meno fatica al riscaldamento poi essendo apavimento il problema viene minimizzato, ma poi cmq essendo isolata la tubazione radiante al massimo fa meno fatica la caldaia a riscaldare un acqua "raffreddata"

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 16:46
    Merbau è un legno stabile che non soffre, l'attenzione che devi avere è di accendere in modo graduale il riscaldamento per non far prendere uno shock termico eccessivo al legno.
    Per quanto riguarda l'isolamento, è vero che c'è un poco di differenza ma per 15mm non è molto sensibile, e poi è riconosciuto che il legno rallenta la trasmissione del calore, ma non la impedisce, inoltre aiuta a mantenerla e quindi ne allunga il beneficio. Differenza poca o nulla.
    Saluti.
    Enrico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI