• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-30 20:17:28

Riscaldamento come risparmiare: alternativa stufa a pellet


Ciao a tutti,
visto la mia prima bolletta di gas ed ho perso gli ultimi tre capelli rimasti per avere un appartamento neanche riscaldato ottimamente (neanche 20 gradi) volevo adottare un riscaldamento alternativo.
Così cercando cercando mi sono imbattuto in stufe a pellets e quella della Zibro.
Il mio appartamento è piccolo, 40 metri quadrati, soffitti 3,20 e mura molto spesse essendo in una ex cascina.
Il mio fine era quello di diminuire l'utilizzo del riscaldamento normale e poterla riscaldare anche con qualche cosa di alternativo.
La stufa a pellets mi sembra piuttosto ingombrante, la metterei nel corridoio e purtroppo non ho cantina da poter mettere i pellets.
Stufa a legna non ho spazio dove metterla oltre che dover pensare ad un impianto di scarico.
Le stufette tipo Zibro mi sembravano ottime... come vanno?
Riscaldano bene?
Potrebbero riscaldare ambiente di 40 metri quadrati?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Gennaio 2014, alle ore 16:06
    Ciao, essendo l'ambiente da riscaldare piccolo effettivamente la soluzione di una stufa di tipo zibro potrebbe essere ottimale anche percè nelle zone non raggiunte dal riscaldamento, essendo una stufa portatile ti permette di riscaldare in modo migliore l'ambiente che vivi senza grossi problemi di spazio, poi avendo le murature molto spesse il calore all'interno dell'ambiente dovrebbe conservarsi bene.
    Le stufe zibro poi sono pronte all'uso e non necessitano di installazione.
    Unica cosa che ti consiglio e di assicurarti che all'interno dell'ambiente ci sia una ventilazione adeguata.
    Anche perché ricorda che stai utilizzando un sistema di riscaldamento a combustione, che comunque rilascerà nell'ambiente dei gas non buoni per la tua salute.
    Sicuramente procedendo in questo modo avrai un notevole calo dei consumi.
    Fammi sapere poi che soluzione scegli, ciao.

  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Gennaio 2014, alle ore 16:22
    Presa ieri 135 euro con 20 litri di carburante.
    Accesa oggi pomeriggio, un paio d'ore la temperatura di casa da 19 gradi a 21, un po' di puzza del combustibile.
    Ma devo dire che a prima vista è fantastica.
    Ora tengo monitorati i consumi.
    Devo dire che ho anche parecchia dispersione.
    La casa essendo comunque vecchia non è il massimo della coibentazione anche se dotata di doppi vetri.
    Era un ex fienile/cascina adibito poi nel 92 a palazzina.
    I caloriferi non li accendo da qusta mattina.
    Vi tengo aggiornati.

  • costamagna.gianluca
    Costamagna.gianluca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 00:31 - ultima modifica: Lunedì 20 Gennaio 2014, all or 00:34
    Ciao, io ho comprato una fantastica stufa a corridoio. sembra un iphone.
    Eccola:
    http://www.edilkamin.it/it/stufe_a_pellet/stufa_a_pellet_tiny.aspx
    io ho quella nera.
    È molto stretta, ha 9Kwh di potenza e può essere canalizzata.
    Ci scaldo senza alcun problema il piano terra di casa mia che è circa 120metri quadrati.
    Consuma 1 sacco al giorno di pellet, 4 euro. ha il telecomando per accenderla e se vuoi puoi anche mettere come accessorio l' accensione tramite sms: le invii un sms e lei parte o si spegne.
    Costa circa 2mila euro, ma con i contributi statali dovresti avere il 50% di detrazione.
    Il pellet, occupa poi solo 1 metro per 1 metro se compri il bancale e lo puoi lasciare dove ti pare, pure fuori.
    Straordinario prodotto che risolve il tuo problema.

  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente Costamagna.gianluca
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 17:24
    Ciao, io ho comprato una fantastica stufa a corridoio. sembra un iphone.
    Eccola:
    http://www.edilkamin.it/it/stufe_a_pellet/stufa_a_pellet_tiny.aspx
    io ho quella nera.
    È molto stretta, ha 9Kwh di potenza e può essere canalizzata.
    Ci scaldo senza alcun problema il piano terra di casa mia che è circa 120metri quadrati.
    Consuma 1 sacco al giorno di pellet, 4 euro. ha il telecomando per accenderla e se vuoi puoi anche mettere come accessorio l' accensione tramite sms: le invii un sms e lei parte o si spegne.
    Costa circa 2mila euro, ma con i contributi statali dovresti avere il 50% di detrazione.
    Il pellet, occupa poi solo 1 metro per 1 metro se compri il bancale e lo puoi lasciare dove ti pare, pure fuori.
    Straordinario prodotto che risolve il tuo problema.
    Ciao, bellissima stufa.
    Ma ho problemi di spazio stoccaggio pellets (senza cantina e box) oltre che di ubicazione della stufa stessa.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 08:44
    Bene mi fa molto piacere.
    Devo dire che anche con il costo sei andato piuttosto bene.
    Mi raccomando al fatto dell'areazione degli ambienti.

  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 11:15
    Si sto arieggiando !

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Dobrio
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 21:25
    Si sto arieggiando !
    Ahahah bene ma non troppo, altrimenti poi si raffredda tutto!!

  • costamagna.gianluca
    Costamagna.gianluca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Gennaio 2014, alle ore 02:08
    Il pellet puoi metterlo ovunque, anche sotto la pioggia, occupa solo 1x1 metri e sono sacchetti di nylon.
    Per esempio dietro la casa.
    Dici che abiti in campagna, trovo strano che non ci sia uno spazio simile.
    Oppure ne compri 30 sacchi per volta e lo metti sul balcone o nello sgabuzzino.
    La stufa invece è solo spessa 30cm, come fai a non avere spazio?
    Ad ogni modo se non hai 30cm per una stufa, non hai possibilità di risolvere il tuo problema.
    Non ci starebbe niente.
    Le stufe zibro (ne ho una), scaricano la co2 della combustione nell' ambiente, puzzano e il combustibile costa 2 euro e passa al litro.
    Vanno solo bene la mattina a casa fredda, per mezz'ora.
    Fidati, prendi quella stufa a pellett e puoi staccare il gas per sempre.

  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Gennaio 2014, alle ore 14:02
    Non ho lo spazio per lo stoccaggio dei pellet, l'unico spazio dove potrei metterla è in corridoio con un bel tubone che mi attraversa la casa, bellissima stufa e tubone inguardabile.
    No sgabozzino, no cantina, no balcone, no terrazzo.
    Potrei portarmeli sotto il piumone con me in alternativa o riempire armadio cucina dispense o quello dei vestiti, metterli nella lavastoviglie o lavatrice.
    La stufa zibro hai ragione, puzza ed emette c02 ma tengo leggermente aperto, io per ora la tengo accesa per tre orette ed il calore che emana non è male.
    Sto facendo tutti i calcoli per vedere quanto mi possa essere conveniente.

  • costamagna.gianluca
    Costamagna.gianluca Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Gennaio 2014, alle ore 09:13
    Vedrai che conto quando finisci il primo bidone, costa oltre 50 euro.
    Senza contare eventuali malattie ai polmoni per aver inalato co2.
    Poi se tieni finestra aperta, direi ottimo per i consumi.



  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Gennaio 2014, alle ore 12:13
    Ordinata questa mattina insieme ad un bancale del pellet che metterò sul balcone.

  • costamagna.gianluca
    Costamagna.gianluca Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Gennaio 2014, alle ore 08:34
    Sei un pochino confuso.
    Non avevi spazio, cito tua risposta "No sgabozzino, no cantina, no balcone, no terrazzo" ed adesso hai comprato un bancale di pellet (da bruciare con cosa visto che non avevi spazio?) da mettere sul balcone che dicevi di non avere.
    Mah.

  • bianchilaura
    Bianchilaura Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2018, alle ore 20:17
    Ciao, io mi sto informando per come riscaldare la casa in modo alternativo ma come hai fatto col problema della canna fumaria?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img sammimo
Buongiorno, vi scrivo perchè mi sono accorto che Estra, il mio fornitore di gas, invia le bollette con i mesi che si ripetono.Mmi spiego meglio.Una bolletta da Settembre a...
sammimo 31 Dicembre 2022 ore 10:30 2
Img enrico pasotti
Salve a tutti, faccio una domanda probabilmente sciocca:Sto pensando di acquistare un rustico che necessita di importanti ristrutturazioni.Dato che ho un budget limitato e che...
enrico pasotti 07 Giugno 2021 ore 18:24 2
Img cera
Buongiorno,Il precedente proprietario della mia casa aveva fatto pratica di recupero sottotetto e progetto nuziale (legge 10/91) prevedeva installazione pompa calore per acqua...
cera 27 Aprile 2021 ore 16:12 5
Img miller
Buongiorno,sulla base delle ultime normative emanate sembrerebbe che sia possibile installare una stufa a pellet beneficiando della detrazione del 50%, e poiché tale...
miller 30 Marzo 2021 ore 18:57 1
Notizie che trattano Riscaldamento come risparmiare: alternativa stufa a pellet che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Funzionamento e convenienza di una stufa combinata legna pellet

Impianti di riscaldamento - Le stufe legna-pellet sono una soluzione versatile per il riscaldamento domestico, coniugando l'efficacia tradizionale della legna con la praticità del pellet.

Come conservare al meglio le scorte di pellet

Idee fai da te - Consigli per conservare al meglio il pellet all'interno o all'esterno in modo che non si rovini a causa dell'umidità o di altri agenti che ne vanificano la qualità

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

Qual'è il modo più economico per riscaldare una casa?

Impianti di riscaldamento - Con l'inverno alle porte, aumenta l'interesse nei confronti di tecnologie per il riscaldamento efficienti ed economiche capaci di ridurre i costi in bolletta

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Come funziona una stufa pirolitica?

Impianti di riscaldamento - Una tipologia di stufa molto innovativa e dalle alte performance di efficienza energetica è la stufa pirolitica da interni il cui utilizzo non produce fumi dannosi

Caminetti e stufe ibride

Impianti di riscaldamento - Da anni ormai si è già visto l'ingresso sul mercato di numerosi nuovi modelli di stufe e caminetti ibridi: a legna, a pellet, bioetanolo o anche soluzioni ibride.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI