• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-13 23:31:46

Rifacimento impianto idraulico - 38221


In un villino bifamiliare a due piani, in località marina vorrei rifare l'impianto idraulico, escludendo le vecchie tubature.
Vorrei far scendere i tubi idraulici dal bagno del primo piano al pianoterra inserendoli in un tracantone (tipo colonnina in cartongesso) lungo le scale che vanno dal primo piano al pianoterra.
E' possibile?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2014, alle ore 17:27 - ultima modifica: Martedì 8 Luglio 2014, all or 17:28
    Buonasera,
    penso che quello che lei vorrebbe realizzare sia contro le normative.
    Sempre personalmente, credo che visto che si tratta di un villino bifamiliare, sia giusto interpellare il vicino, poi una volta avuto il parere positivo, recarsi all'ufficio tecnico del comune di appartenenza ( magari, accompagnato da un Geometra ), chiedendo se è possibile realizzare la modifica.
    Producendo poi progetto e documentazioni.
    Saluti

  • sebanapernice
    Sebanapernice Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2014, alle ore 13:08
    Grazie della risposta,
    preciso che i due villini bifamiliari non hanno tubature idrauliche in comune che riguardino i bagni;le tubature che vorrei sostituire si trovano in un bagno al piano superiore e i tubi esistenti scorrono lungo la parete esterna della casa, provocando macchie di acqua su tale parete esterna; quindi vorrei far passare le tubature nella parete adiacente alle scale che vanno dal primo piano al pianoterra, tubi da porre all'esterno e coperti da un tracantone o colonnina in cartongesso.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Luglio 2014, alle ore 22:43
    Mi sebra tutto un po complicato seguendo Antonio,apri traccia in facciata cambia le vecchie tubazioni,non devi dire nulla a nessuno non devi fare progetti ,è una semplice riparazione

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Luglio 2014, alle ore 23:31 - ultima modifica: Domenica 13 Luglio 2014, all or 23:52
    Beh, innanzitutto escludiamo allora la necessità di un parere da parte del vicino, in quanto l'impianto idraulico non ha parti in comune. Però, a meno che lei non sia un idraulico, è necessario il sopralluogo di un tecnico abilitato a rilasciare anche regolare certificazione. E che valuti la fattibilità di realizzare il nuovo impianto idraulico. Inoltre lei dice " tubi da porre all'esterno", ma in questo caso sarebbe più idonea una colonna in latero-cemento, più che in cartongesso; e ciò comporterebbe una variazione dell'aspetto della facciata, oltre che costi gravosi.
    [Ricordo comunque che è sempre buona norma, dare comunicazione al Comune, di inizio e fine lavori.
    A tal proposito, invito alla lettura del seguente articolo:
    pratiche-edilizie/ ]Mi sembra ragionevole, a questo punto, il consiglio di Radiante, di sostituire le vecchie tubature, anche perché dobbiamo pensare che escludere i tubi già esistenti, e quindi lasciarli inutilizzati per anni, porta a sgradevoli conseguenze, quali cattivi odori...
    Del resto il muro esterno è già compromesso da macchie di umidità, e quindi conviene lavorare su quel tratto, effettuando la riparazione.
    Ci faccia sapere.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Notizie che trattano Rifacimento impianto idraulico - 38221 che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Quale termoarredo conviene acquistare tra elettrico e idraulico?

Impianti di riscaldamento - Il termoarredo unisce la funzione scaldante a quella estetica e può essere collegato alla corrente elettrica oppure all'impianto idraulico di riscaldamento.
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI