• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-30 11:52:51

Riduttore di pressione+filtro (impianto idraulico)


Pablos75
login
29 Marzo 2006 ore 13:40 3
Ciao a tutti,

mi servirebbe un vostro aiuto per alcune informazioni sull'impianto idraulico che sta' realizzando il mio idraulico. In modo particolare devo far installare un RIDUTTORE DI PRESSIONE e un FILTRO per l'acqua che ricevo dagli allacciamenti esterni.

Ho un impianto di riscaldamento tradizionale e la caldaia e' allinterno di un'intercapedine in taverna.

-il riduttore di pressione deve essere installato prima o dopo il filtro? Se metto prima il filtro, eventuali sbalzi di pressione non potrebbero romperlo.

-e' meglio mettere il riduttore di pressione in un pozzetto esterno alla casa oppure all'interno dell'intercapedine accanto alla caldaia? Qualcuno mi ha detto che e' meglio installare il riduttore nel punto di innesto con l'acquedotto esterno (in giardino), mentre altri che se lo metto all'esterno rischio che d'inverno si geli e in ogni caso avrei un pozzetto molto grande (per la manutenzione del riduttore serve un pozzetto largo). Dove si mette in genere? Nel locale caldaia o in un pozzetto esterno del giardino?

-il tubo dell'acqua segue un percorso di circa 20 metri nel giardino prima di entrare nel locale caldaia. Magari il punto migliore per il riduttore e' nel primo tratto del tubo? Eviterebbe cosi' che la pressione rompa le tubazioni nel giardino...

-il locale caldaia e' piuttosto grande e mi e' stato detto che sarebbe comodo mettere riduttore+filtro direttamente nel locale appena prima della caldaia. Sarebbe piu' comodo per la manutenzione ma non sono sicuro per la sua efficacia.

Grazie
Paolo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 17:46
    Rumble rumble io procederei in questo modo,realizzare piccolo casottino sul confine non piu alto di 80cm altrimenti ci vuole la licenza edilizia,all'interno fai arrivare il tubo dell'acquedotto ,monti un filtro che tenga fino a 16 ate poi monti riduttore di pressione cosi facendo le impurita che arrivano non compromettono il buon funzionamento del riduttore,siccome fidarsi è bene non fidarsi è meglio dopo il riduttore una valvola di sicurezza tarata a 5 ate nel caso non funzioni il riduttore prima di allagare la taverna si apre lei e allaghi in giardino.
    Non comprare roba al risparmio ,prendi un boun riduttore che abbia una molla lunga la quale permetta di mantenere una pressione costante in uscita a 3,5 ate la tubazione che va in taverna non piu piccola di 32mm esterno,la tubazione piu grande permette di abbassare la pressione avendo lo stesso quantita di acqua,poi dentro al casottino metti un po di isolante sulle pareti per non farlo congelare

  • pablos75
    Pablos75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 09:38
    Grazie per la risposta.
    Questa mattina ho sentito il termotecnico. Mi ha detto di mettere il filtro+riduttore di pressione all'interno dell'intercapedine dove c'e' la caldaia. Cosi' e' piu' comodo per la manutenzione e piu' protetto dal freddo.

    Ho espresso il mio dubbio sulla giunzione tra il tubo esterno (in pvc?) dell'acqua e il tubo interno dell'acqua in multistrato che passa sotto la taverna per 8 metri prima di raggiungere la caldaia. In questi 8 metri l'acqua non ha ancora raggiunto il riduttore di pressione e ho chiesto se posso avere problemi di rottura. Dice che il tubo multistrato resiste ad altissime atmosfere e non devo preoccuparmi.... e' vero??

    Ho sentito altre persone che dicono di mettere prima il filtro e poi il riduttore di pressione. Il mio tecnico dice il contrario (non vorrai rompere il filtro con la pressione alta??......boh...).

    Aiutoooo
    ciao
    Paolo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 11:52
    Per montare il filtro prima del riduttore ci vuole un filtro che regga alla pressione,ma aquanto arriva la pressione li da te?potresti fare cosi,prima del riduttore un filtro a y che non ha problemi di pressioni poi dopo il riduttore un bel filtro a doppia cartuccia in filo,trattiene molto bene,la tubazione in multistrato regge bene alla pressione,poi se murato tiene ancora di piu

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI